La migliore pubblicità arriva dalle foto dei clienti condivise sul web

I consumatori cercano sempre più di comunicare con le loro marche preferite. Grazie ai social network, l'interazione oggi è possibile anche a livello visivo, e continua a crescere il numero di aziende che utilizzano persone reali per promuovere i propri prodotti.

Se avete sempre sognato di fare i modelli ma non siete proprio tipi da passerella o da book fotografici, le ultime tendenze in tema di Visual Marketing potrebbero fare al caso vostro.

La consacrazione di Instagram, Pinterest e altri social di photo sharing infatti, ha attirato l’attenzione di molti brand che utilizzano sempre più questi canali per attività di Marketing mirate, ed ha consentito il proliferarsi di aziende che forniscono  strumenti ad hoc per trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo delle immagini.

Tra queste, merita particolare attenzione Curalate, analytics firm di Philadelphia che ha recentemente presentato Fanreel, una nuova piattaforma che permette ai brand di coinvolgere i propri consumatori in maniera decisamente stimolante.

L’idea che ispira Curalate è molto semplice. Ogni immagine caricata da un utente sui social network, se accompagnata da uno specifico hashtag di riferimento, può essere condivisa immediatamente sulle pagine ufficiali della marca.

Sebbene la cosa non rappresenti una novità assoluta nel mondo del social, le funzionalità di Fanreel hanno però svegliato l’interesse dei retailers on-line di moda che stanno cogliendo l’opportunità per sperimentare nuove ed interessanti tecniche di customer engagement.

Dessy.com, DanniJo e molti altri siti di e-commerce infatti hanno già iniziato ad invitare i propri fan a postare sui social network foto in cui sono ritratti con prodotti acquistati sui loro siti.

#DanniJodoesnoir

Urban Outfittersdopo il successo della campagna #UOonyou, entro breve renderà visibili le immagini dei suoi fan direttamente nella galleria dei prodotti, sostituendo gli scatti delle modelle immortalate nelle loro pose plastiche, con foto di persone vere ritratte nella vita reale e nei momenti in cui utilizzano il prodotto.

Dal social network..

..al sito e-commerce (urbanoutfitters.com)

Non solo sconti ed offerte speciali, il vero premio per questi consumatori fedeli è un posto nelle gallery ufficiali del brand!

Si viene ad instaurare così un rapporto speciale, un coinvolgimento profondo che porta il consumatore a diventare parte integrante del marchio e della pubblicità e la cosa, tradotta in soldoni, può significare un vantaggio concreto per il brand che guadagna più accessi al sito, tanta buona viralità ed un aumento delle vendite.

Nessun provino o set fotografico dunque, la vostra sola interazione col brand e un po’ di sana socialità on e off-line, potranno garantirvi, sempre che lo vogliate, una passerella virtuale di tutto rispetto.

Scritto da

Roberto Cipolletta

Nato a Napoli 32 anni fa, ho trascorso in viaggio gran parte della mia vita per motivi di studio e lavoro. Laureato in Scienze della Comunicazione e "masterizzato" in European ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Hideki-Kun .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it