TechCrunch Italy: il programma e le startup semifinaliste

Al MAXXI di Roma il 26 e 27 settembre ospiterà la seconda edizione del più grande evento italiano dedicato al digitale e alle startup.


Nel 2012 Roma ha ospitato la prima edizione italiana degli eventi di TechCrunch, la “Bibbia” dell’informazione tecnologica online a livello mondiale. Dopo i risultati dello scorso anno (1.000 partecipanti, 47 startup selezionate, 53 speaker d’eccezione …) quest’anno l’evento torna il 26 e il 27 settembre, sempre organizzato da Populis e TechCrunch.


Partecipando all’evento (i biglietti sono in vendita su Eventbrite) sarà possibile accedere alla Startup Alley, un’esposizione delle migliori aziende innovative del Paese e partecipare a un fitto calendario di incontri.



Il programma dell’evento è stato annunciato questa settimana, assieme alle 34 startup semifinaliste, vediamoli assieme.

Il programma di TechCrunch Italy 2013

TechCrunch Italy 2013 è dedicato ai temi di maggiore attualità della scena digitale, tra cui Internet of Things, (RE) Design della realtà in tutti i suoi aspetti, contaminazioni web – TV – Cinema, crowdfunding, web e politica.

Il programma prevede due intense giornate in cui si alterneranno nelle sale del MAXXI di Roma, panel, dibattiti, incontro one-to-one, workshop, pitch e keynote di personaggi italiani ed internazionali.

Nella prima giornata, il 26 settembre, sarà presente Francesco Caio, Mr. Agenda Digitale, che parlerà dell’ecosistema delle startup italiano. Il pomeriggio sarà aperto dal keynote dell’investitore israeliano Yossi Vardi, seguito da Renato Soru, co-founder di Tiscali, che presenterà la storia dell’azienda con il keynote: “The Tiscali story: pioneering a sector in Italy”.

Il 27 settembre sarà la volta del keynote di John Underkoffler, founder di Oblong e ideatore dell’interfaccia del film Minority Report, che parlerà del futuro delle interfacce. Interverranno quindi Martin Varsavsky, Founder del Global WiFi Network FON, Giorgio Brenna, Chairman e CEO Italy di Leo Burnett, e molti altri.

Per tutti i dettagli consultate il programma.

Le 24 startup finaliste

Tra le circa 200 candidature pervenute, sono state selezionate 34 finaliste che si contendono i 50.000 euro di premio (di cui 10k in denaro e 40k in visibilità).

Ecco le startup selezionate:

Nei prossimi giorni saranno annunciati gli 8 finalisti. Stay tuned!