• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sviluppo di una startup B2B, aumentare le possibilità di crescita

Score

583 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Enrico Passarini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/10/2013

Le startup italiane stanno scoprendo il mercato del B2B, come conferma il numero di aziende business to business che hanno partecipato al Techcrunch Italy 2013. Infatti metà delle finaliste dell'edizione italiana dell’evento hanno presentato applicazioni dedicate al mondo delle aziende; tra queste in particolare possiamo trovare:  GipsTech,startup vincitrice del Techcrunch che offre un servizio di localizzazione in ambienti chiusi (dove il GPS non può funzionare),  Vivocha, piattaforma che permette alle imprese di interagire online con i clienti e BeMyEye, applicazione che aiuta le imprese a tenere sotto controllo la situazione all'interno dei punti vendita, tramite l'ausilio dei propri utenti che fungono da controller (gli Eye).

L’importanza di partecipare alle startup competition orientate al B2B

Recentemente le startup competition cominciano a dedicare sempre maggior spazio al mondo del B2B; stanno iniziando a nascere, infatti, eventi appositamente dedicati alle aziende ed ai progetti business oriented. Queste manifestazioni permettono alle startup di presentare il proprio prodotto/servizio ad una platea di interlocutori focalizzata verso il mondo delle imprese e quindi più competente e di conseguenza più interessata.

Per una startup che voglia ottenere visibilità e allargare il proprio bacino di utenza, eventi di questo tipo sono fondamentali per creare una fitta rete di utili connessioni con altri imprenditori  che  potrebbero rivelarsi in futuro dei potenziali clienti.

Partecipare a una competizione è importante sopratutto quando gli interlocutori con cui ci si relaziona durante l'evento sono affini al nostro progetto ed alla nostra idea. Per agevolare il mercato del business to business infatti occorre mettere in connessione le start-up con le PMI e con le grandi aziende, italiane e non.

L’European AppCup 2014, un esempio di competizione che mette in risalto il B2B

Un esempio di manifestazione che dedica uno spazio apposito al mondo del B2B è l’European AppCup 2014, un'app competition organizzata da Microsoft Bizpark, famoso programma di accelerazione d'impresa creato dalla Microsoft. Qui le start-up possono presentare le loro app ambientate in Windows 8, anche nella versione mobile,  e rivolgersi ad una platea di interlocutori  B2B o B2C a seconda della natura del business proposto. Per partecipare basta registrarsi ed inviare la propria app entro il 2 febbraio 2014.

Il ruolo dei dipendenti delle aziende clienti, come driver per lo sviluppo di un prodotto B2B

Un'altra considerazione importante da fare nell'ambito delle imprese B2B riguarda il concetto di utente effettivo. Molto spesso la persona con cui ci si relaziona e si conclude l’accordo non è l’utilizzatore reale finale del prodotto/servizio; quest’ultimo sarà  il  più delle volte  infatti, utilizzato da un dipendente di una determinata funzione aziendale o  da un dirigente o ancora da un  rappresentante.

E' essenziale quindi capire chi materialmente usufruirà del nostro servizio in quanto sarà importante relazionarsi con gli utenti effettivi del nostro progetto poiché , tramite i loro feedback , possono aiutare le start-up in 3 funzioni essenziali:

1. indirizzare lo sviluppo del servizio verso la direzione giusta, fungendo da beta tester, indicando i bisogni reali e le necessità più importanti che il loro lavoro richiede ed evidenziando i difetti dei metodi che attualmente usano.

2. aiutare la start-up, una volta distribuito il prodotto all'azienda cliente, ad effettuare dei controlli per monitorare il livello di qualità del servizio offerto, agevolando futuri sviluppi e mantenendo il livello qualitativo il più alto possibile.

3. suggerire alla start-up l'inserimento di features e servizi che attualmente il suo prodotto non offre e che potrebbero aumentarne il valore complessivo. L'attività giornaliera dei dipendenti permette loro di avere una conoscenza molto dettagliata del prodotto offerto e questo può portarli a capire più facilmente quali siano gli aspetti da migliorare e con quali modalità.

Costruire il proprio successo mediante un processo di miglioramento continuo

I tre punti sopra menzionati rappresentano le funzioni che i dipendenti, reali utilizzatori del servizio, possono assolvere se adeguatamente coinvolti nel processo di miglioramento continuo del prodotto.

Sopratutto nelle prime fasi di sviluppo di una startup B2B, è facile che il prodotto offerto risulti ancora acerbo e quindi debba essere soggetto a continue revisioni; per capire la direzione giusta verso la quale queste nuove release debbano puntare è essenziale quindi basarsi sui feedback degli user, i quali potranno, tramite l'utilizzo, mostrarci i punti di debolezza del nostro prodotto e i possibili miglioramenti.

In una prima fase, quando ancora il numero di clienti non é troppo elevato, un modo opportuno di coinvolgere gli utenti può essere l'istituzione di periodici incontri dal vivo tra sviluppatori e utilizzatori effettivi.

In alternativa, qualora non vi sia il tempo o la possibilità di un rapporto così diretto, si può mettere in pratica una o più delle seguenti operazioni:

  1. • effettuare una distribuzione di questionari sulla qualità con cadenza periodica
  2. • istituire una casella dei suggerimenti dove ogni dipendente possa esprimere le proprie osservazioni
  3. • stimolare i dipendenti a riferire le proprie opinioni con il responsabile della loro funzione o il responsabile IT dell'azienda che riporterà poi le risultanze alla start-up.

Costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri clienti

Nel mondo delle startup B2B, sopratutto all'inizio, il numero dei clienti è esiguo e occorre assolutamente evitare che competitor più dotati finanziariamente ci sottraggano quote di mercato. E’ necessario quindi offrire un servizio impeccabile, che convinca i nostri attuali clienti a non farsi sedurre da prezzi più bassi, in virtù del valore aggiunto e della fiducia che si è creata nella relazione tra le due aziende .

Scritto da

Giovanni Enrico Passarini 

Mi chiamo Giovanni aka Kamo, sono nato nel 1986 a Bologna e sono laureato in Direzione Aziendale. Da sempre curioso e amante di ciò che non conosco, mi piace affrontare avv… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanni Enrico Passarini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Campagne B2B: come impostare gli obiettivi e i KPI giusti per misurarli
Consigli utili per dare il boost ai tuoi contenuti per il B2B
Customer engagement: i 4 trend del 2022

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto