A Caselle in Pittari, nel cuore del parco nazionale del Cilento, torna l'esperienza estiva della social innovation applicata alla ruralità 2.0: #Campdigrano organizzato dai baldi giovani della ProLoco in collaborazione con le nuove leve dell'Accademia Mediterranea di Societing .
Una settimana, dal 14 al 21 luglio, di sperimentazione e contaminazione tra i saperi contadini di un tempo legati alla mietitura, la trebbiatura, la molitura di antichi grani autoctoni recuperati dal lavoro di giovani cilentani che hanno deciso di non abbandonare il loro territorio, e l'innovazione sociale e tecnologica legata ad un nuovo modello di progresso a partire dalle risorse territoriali e rurali di cui il Cilento, come tutta l'Italia mediterranea, sono estremamente ricchi.
Ma l'esperienza di #Campdigrano è davvero molto di più: lo scorso anno, durante la prima edizione, 25 ragazzi da tutta Italia si sono trovati immersi in una realtà dalle mille sfaccettature. (qui alcune citazioni di chi ha partecipato) Non è un evento, nè una vacanza alternativa, nè banale folklore. #Campdigrano è il tentativo di avvicinamento e contaminazione tra menti e mani, l'homo sapiens e l'homo faber, apprendendo da tutti i saperi popolari ormai lontani dalle nostre esigenze quotidiane ma che che riguardano visceralmente il nostro rapportarci alla terra, all'ambiente, alla vita.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=wCwZjS50NTI']
Ricchissimo il programma previsto per l'intera settimana: in mattinata sono previsti workshop pratici ed esperenziali con i maestri della terra, che tramanderanno i loro saperi con la semplicità che solo gli anziani hanno nel parlare a giovani menti voraci. Nel pomeriggio ci saranno workshop e tavole rotonde con focus su bioarchitettura sostenibile, sana alimentazone, social innovation e societing, rural innovation e comunità, storytelling e lavoro. E' prevista anche la presenza del nostro ninja fondatore Alex Giordano che insieme ad Adam Ardvisson presenteranno il loro ultimo libro "Societing Reloaded: pubblici produttivi e innovazione sociale" spiegando come questo nuovo modello si applica allo sviluppo delle comunità locali e rurali.
C'è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al contest che selezionerà i nuovi 25 che parteciperanno al Campdigrano2013.
Basta inviare la propria candidatura sul sito di #Campdigrano e specificare le proprio motivazioni. Per i nostri lettori 3 posti riservati aggiungendo alle motivazioni l'#ninjamarketing! ;)