Il Maker Tour arriva a Napoli: lunedì 27 maggio a Città della Scienza [EVENTO]

Una Città della Scienza 2.0 in cui le nuove fabbriche saranno popolate da creativi e non da operai

Il Maker Tour arriva a Napoli: lunedì 27 maggio a Città della Scienza

Oggi a Roma, lunedì a Napoli e poi altri 7 eventi in tutta Italia: nove tappe per incontrare chi vuole sviluppare una startup nello spirito e con tecnologia “Maker”.

In particolare, a Napoli (Città della Scienza), alle ore 15 di lunedì si terrà un evento dedicato alla terza rivoluzione industriale: “Re-Make Città della Scienza“, moderato da Riccardo Luna.

Ecco il programma:

La prima edizione della Maker FaireEurope. Stefano Venditti (Presidente Asset Camera Az. Spec. CCIAA Roma)

L’innovazione in Campania, ripartiamo da Città della Scienza. Guido Trombetti (Vicepresidente Regione Campania e Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica), Edoardo Imperiale (Direttore Generale di Campania Innovazione),Vincenzo Lipardi (Consigliere delegato Fondazione IDIS Città della Scienza)

Cuore Artigiano. Vincenzo Moretti

Meet the Makers. Amleto Picerno Ceraso (MediterraneanFabLab), Paolo Cascone (Urban Fablab), Antonio Grillo (FabLab Napoli)

Dal Marketing al Societing. Alex Giordano

Gli Artigiani Tecnologici. Giovanni Re (Roland), Valeria Prete (Tekla), Gianluca Ferrini (Novaetech)

Il Maker Tour arriva a Napoli: lunedì 27 maggio a Città della Scienza

Verranno anche allestiti negli spazi adiacenti, grazie al lavoro di MedFABLAB, Fablab Napoli, Urban FabLab e Riotstudio, una serie di workshop e progetti Makers per poter toccare con mano quello che si può fare con la nuova tecnologia di Arduino e le stampanti 3D:

Dall’informazione alla materia. Come stampare in vinyl cutter da una foto in digitale. Come realizzare oggetti di uso quotidiano con la vinyl cutter (svuota tasche, lampada, orecchini, collane, supporti per cellulari etc.);

Come funziona Arduino;

Session di robotica + Arduino per bambini, a cura di Deltacon;

Stampa di oggetti 3D: come replicare le chiavi di casa, come stampare propri mattoncini lego;

Una serie di eventi basati sul coinvolgimento e l’interazione del pubblico nel processo di realizzazione di un prodotto (grasshopper – processing – stampa 3d); giocare con l’elettronica (gaming e Arduino); PMR dimostrazione di un progetto/oggetto sull’Air quality control.

Vi ricordiamo l’appuntamento da non perdere: lunedì 27 maggio, Città della Scienza a Napoli.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?