Lo spot di Explorer dedicato ai bambini degli anni '90 [VIDEO]

Un pò di retro marketing nell'ultimo spot targato Microsoft.

Microsoft ci tiene davvero a far capire che il suo bistrattato Internet Explorer si è evoluto. Finora alle tante voci che in coro contestavano l’inaffidabilità del browser la casa produttrice ha risposto con video ironici come “Do you know this guy?” o “The Browser You Loved To Hate“. L’ultimo filmato invece utilizza toni ed immagini diametralmente opposti.

Child of the 90s” è un piccolo memorandum celebrativo dei giocattoli e oggetti feticci di quel decennio e vuole strizzare l’occhio alla componente nostalgica dei 20-30enni di oggi. Gli stessi che condividono sui social tantissimi link dedicati al ricordo collettivo di questi prodotti che hanno fatto parte dell’infanzia della loro generazione, e sono anche stati testimoni dei cambiamenti del browser attraverso il rilascio delle sue tante versioni.

E in questo video Microsoft annuncia allora orgogliosa: “You grew up. So did we. Reconnect with the new Internet Explorer” (Siete cresciuti, e così anche noi. Riprendete contatto con IE).

Una comunicazione fortemente istituzionale che vuole rivolgersi direttamente agli utenti e stringere un contatto diretto con loro, in linea con le numerose iniziative avviate da Microsoft negli ultimi tempi, come il progetto “U Generation”, lanciato nel 2011 da Microsoft con l’obiettivo di studiare e comprendere il rapporto tra i giovani e la tecnologia.