Call for ideas: la forza di giovani idee per giovani imprese

Partecipa alla call for ideas, potresti essere selezionato per vivere 8 settimane a Milano e trasformare la tua idea in startup.

Il progetto “Changemakers for Expo Milano 2015” è quasi in dirittura di arrivo nella sua fase di selezione. Mancano appena 14 giorni alla scadenza della presentazione dei progetti. Under 30 che pensate di avere un’idea innovativa e sostenibile siete avvisati. L’obiettivo della Call for Idea è quello di selezionare idee che abbiano un impatto positivo sulla vita di almeno un milione di persone.

Tra i temi più interessanti e ricercati vi sono l’internazionalizzazione delle eccellenze del territorio, la conservazione e valorizzazione dei beni culturali, la lotta all’inquinamento, il benessere e la cura, l’educazione e la formazione, l’accoglienza e gestione dei flussi turistici, la mobilità delle persone e delle cose, domotica ed efficienza energetica.

I giovani selezionati avranno la possibilità di vivere per 8 settimane, dal 1 marzo al 30 aprile, in un apposito campus creato a Milano (con vitto ed alloggio gratuiti). Avranno la possibilità di stare a stretto contatto con altri giovani startupper e con docenti che li affiancheranno nella formazione manageriale, affrontando tematiche che vanno dall’ affinamento della business idea e del business model alla redazione di un business plan sintetico fino alla capacità di presentare efficacemente la propria idea in pubblico.

Successivamente i changemakers selezionati incontreranno potenziali investitori, business angel, partner aziendali a cui presentare (stile pitch) la propria idea e cercare di trasformarla in realtà, partendo dai temi scelti quali la possibilità di rendere le nostre città sostenibili, con un occhio particolare sull’educazione, l’alimentazione, la sicurezza e la mobilità.

I team selezionati, oltre che la bontà dell’idea anche per la loro composizione, eterogeneità, competenza e soprattutto motivazione  (prevalentemente under trenta e con una conoscenza dell’italiano e dell’inglese) potranno inoltre avere la possibilità di essere presenti con la propria idea anche durante l’Esposizione Universale.

Dai vita alla tua idea, fai nascere la tua startup!