E’ aperta la caccia di RENA ai "nuovi pionieri"

Candida la tua associazione tra i nuovi pionieri!

Dell’evento che ha tenuto a battesimo la nuova iniziativa di RENA abbiamo già parlato: la settima Assemblea Generale dell’associazione svoltasi il 16, 17 e 18 novembre scorsi a Firenze. L’appuntamento più importante per la vita di RENA, che quest’anno ha assunto ulteriore significato grazie al lancio di “A caccia di pionieri”.

"A caccia di pionieri"

Una vera e propria battuta di caccia, ma chi sono le prede?

Le Organizzazioni che a vario titolo e nelle più diverse forme giuridiche stanno lavorando sul territorio nazionale, portando innovazione e cambiamento attraverso metodi nuovi di fare le cose. Realtà che nei principi fondanti di RENA – Apertura, Responsabilità, Trasparenza, Equilibrio – trovano le loro stesse linee guida e che siano attive nei medesimi ambiti di interesse: qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento.

Come devono essere le Associazioni per essere tra i #pionieri?

– giovani, siano nate nel corso degli ultimi dieci anni.
– innovative, che abbiano applicato metodi nuovi a tradizionali ambiti o che abbiano individuato ambiti nuovi per dare valore a competenze già esistenti.
– aperte e collaborative, che superino la logica dell’individualismo, promuovano la costruzione di comunità reali, sfruttando il potenziale della rete.
– responsabili, che agiscano con riferimento ad una specifica comunità di appartenenza.
– ad alta connettività, che dimostrino di essere capaci di mettere in contatto mondi tra loro distanti, interagendo virtuosamente con una pluralità di soggetti diversi.
– concrete, che abbiano promosso uno o più progetti concreti con significativi impatti positivi nei contesti in cui operano.
– visionarie, che abbiano in testa un’idea di società, un’immagine del migliore mondo futuro, un sogno di riferimento.

Il premio?

La buona reputazione, la possibilità di confrontarsi con soggetti simili e di partecipare a un rivoluzionario esperimento di mappatura dei soggetti attivi sul territorio di cui sarete protagonisti attraverso la voce di narratori d’eccezione che racconteranno la vostra esperienza attraverso i canali di comunicazione di RENA e durante grandi eventi pubblici.

"A caccia di pionieri"

Candidarsi è semplice:

Basta raccontare l’esperienza della vostra associazione e caricare i materiali più idonei a supportare il vostro racconto a questo link http://www.progetto-rena.it/a-caccia-di-pionieri/segnala-pionieri/
Vi verrà richiesto di rispondere ad alcune domande e di preparare un powerpoint che illustri la vostra realtà e il suo modus operandi, anche con il supporto di immagini e suoni.

Le 10 migliori testimonianze verranno individuate da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei soggetti promotori del progetto: RENA, ActionAid Italia, Giovani Imprenditori della CNA, HUB Italia e La Stampa. Il verdetto finale sarà proclamato nel corso di un evento di chiusura in programma per aprile 2013.

Avete tempo per candidarvi fino al 28 febbraio 2013.

Avanti #pionieri, non fate i timidi!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?