Valve sta segretamente sviluppando una console?

Il progetto sviluppato in gran segreto si chiamerebbe Steam Box, una console tutta nuova, con joypad "modulare" e Linux come sistema operativo.

Sappiatelo, per ora è solo un rumor. Di certo sappiamo solo che la notizia di una console sviluppata da Valve sta solleticando la fantasia di tutti i gamers.

Valve sta segretamente sviluppando una console?

La notizia, apparsa per la prima volta in un articolo sul sito The Verge, ha fatto presto il giro del mondo. Valve starebbe segretamente sviluppando Steam Box, una console in grado di fare la guerra anche a Microsoft e Sony, che monterebbe un processore Core i7, 8gb di RAM e una scheda grafica con chip nVidia.

La console avrebbe caratteristiche di connettività avanzate, con prese USB dedicate all’utilizzo di periferiche di altri produttori, da utilizzarsi per giochi o applicazioni specifiche. Lo stesso joypad disponibile “di serie” su Steam Box sarebbe smontabile e componibile a seconda del gioco a cui si vuole giocare.

Gli indizi sullo sviluppo della console sono concentrati proprio su questo speciale joypad – guardacaso – brevettato da Valve proprio l’anno scorso. A supporto della tesi che vorrebbe Steam Box in via di sviluppo ci sono anche alcune dichiarazioni delle alte sfere di Valve: uno dei co-fondatori, in una recente intervista, ha infatti ammesso “beh, se dovremo vendere hardware lo faremo“.
Valve sta segretamente sviluppando una console?

Sempre secondo altre supposizioni, Steam Box dovrebbe utilizzare il kernel di Linux per eseguire i propri applicativi. Dopo la notizia dello sbarco di Steam su Ubuntu, il cerchio pare chiudersi. I sistemi operativi Linux-based sembrerebbero infatti la giusta scelta per la console Valve, soprattutto perché si trattaterebbe di una soluzione già pronta e matura, utilizzabile senza dover sviluppare da zero un sistema operativo nuovo.

L’utilizzo del kernel di Linux rappresenterebbe secondo molti punti di vista la scelta migliore, nonostante alcuni dubbi permangano sul suo supporto hardware.

Valve sta segretamente sviluppando una console?
Se anche Valve dovesse entrare in corsa con Steam Box, la lotta nel settore delle console si farebbe sempre più accesa. Steam Box si aggiungerebbe infatti ad Ouya (Android based), alla AppleTV, alla Playstation di Sony e alla Xbox di Microsoft. Allora sì che ci sarà da divertirsi.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?