10+ idee originali di marketing turistico

Come affrontare una domanda sempre più evoluta con offerte mirate e intelligenti.

Il settore turistico è in continuo fermento e grazie anche al supporto del web stanno nascendo una serie di interessanti innovazioni. Ecco qui quelle che riteniamo più interessanti e recenti con qualche piccola riflessione.

1. Libri e “disintossicazione digitale” in un Hotel di Pittsburgh

Al giorno d’oggi sta diventando sempre più difficile staccare la spina. Di certo a ciò contribuiscono le tecnologie mobile che ci stanno rendendo degli individui sempre connessi. Sulla base di queste considerazioni a Pittsburgh, il Marriot Renaissance Hotel ha proposto il pacchetto “Lo Zen e l’arte della disintossicazione”.

Attraverso questo pacchetto, l’hotel offre ai consumatori sottoposti ad eccessive sollecitazioni la “possibilità di rilanciare se stessi da un mondo più stimolante”. A questo scopo, il pacchetto non solo offre sistemazioni in suite principesche ma sequestra qualsiasi computer portatile, smartphone, tablet o qualunque altro dispositivo digitale al momento del check-in.

Oltre a questo per completare la disintossicazione all’interno delle stanze degli ospiti TV, telefoni e gli altri dispositivi sono sostituiti da pile di grandi classici della letteratura. Le tariffe di questi weekend di “Disintossicazione digitale” variano tra i 199 e i 399 $ per notte e comprendono anche corsi di kayak a pochi passi dall’hotel.

Considerando il successo di quest’iniziativa è possibile che nei prossimi anni i consumatori riconoscano sempre più valore alle vacanze “tech free” e soprattutto alle innovazioni più originali in grado di fornire una maggiore intimità riscoprendo il gusto delle cose semplici.

2. Viaggi per cuori infranti

I viaggi per single non sono di certo una novità, ma i viaggi per cuori appena spezzati? In Germania, Die Liebeskuemmerer, un team di psicologi, stylist e personal trainer si è specializzata nella realizzazione di viaggi su misura per chi soffre pene d’amore.

Generalmente le “fughe”, così vengono chiamate, sono progettate in gruppi da sei a otto persone in quanto il team ritiene che sia fondamentale creare “una comunità per la condivisione, il supporto e la comprensione reciproca“, oltre a costituire una nuova rete sociale una volta che il viaggio sarà concluso. Le location sono tra le più svariate, da case isolate in riva al mare a rifugi in alta montagna e hanno un prezzo medio di 1.500 € per quattro notti. Questa nicchia di mercato ha raggunto in breve tempo un buon livello di redditività e possiamo quindi supporre un suo ulteriore sviluppo in tempi brevissimi.

3. Crowdsourcing per scovare il volo più economico

Il panorama online dei siti che ricercano le offerte di voli più vantaggiose è in continua espansione, ma la maggior parte di questi si basa solamente sui maggiori competitor di settore. L’australiana Flightfox, invece, sfrutta il crowdsourcing per scovare le offerte più interessanti. Il processo è molto semplice: ogni volta che un utente ricerca un volo all’interno della sua community  di “flight hackers”, inizia un nuovo contest per scovare l’offerta più conveniente. Al vincitore del contest viene riconosciuto un premio di 29 AUS e i viaggiatori ne risparmiano in media 369.

4. In Repubblica Ceca, visite guidate di corruzione politica

Molte persone scelgono la loro vacanza per rilassarsi altre prediligono visitare mete culturali. Per queste persone, se la destinazione scelta dovesse essere Praga, CorruptTour.compuò rappresentare una gradita aggiunta alla loro selezione di offerte turistiche. L’azienda si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere a fondo la cultura del paese, non facendosi scappare tutte le presunte attività meno nobili del governo ceco. CorruptTour.com assicura che si tratta di una proposta turistica unica al mondo, che da accesso ad informazioni riguardanti i “leader della corruzione” mondiale.

5. Vacanza in base al meteo

Le vacanze possono essere meticolosamente pianificate, ma l’unica cosa che non può essere controllata sono le condizioni climatiche. A tentare di risolvere questo problema ci ha pensato il sito olandese WaarSchijntdeZonWel.nl (traducibile come “Dove splende il sole”).Questa società mira a ridurre al minimo il rischio di cattivo tempo per le vacanze dei suoi clienti, proponendo le destinazioni di vacanza in base ad un rating mensile, denominato “Sunfactor”, che analizza i dati storici e le previsioni meteorologiche. Simile nel concetto la spagnola Spotfav che sfrutta il crowdsourcing tramite una App per documentare, tramite video e foto, le condizioni meteo.

6. GetGoing sceglie la tua destinazione e ti regala uno sconto del 40%

Un problema crescente per molte compagnie aeree è la forte variabilità della domanda verso alcune località turistiche. Per contrastare questo fenomento, il sito statunitense GetGoing permette ai suoi utenti di indicare due diverse destinazioni preferite e dopo aver pagato, la location assegnata sarà quella che permette alle compagnie aeree partner di riempire i posti vuoti. Il premio per gli utenti di questo sito è uno sconto del 40% sul prezzo della loro vacanza, mentre le compagnie aeree possono ridurre la variabilità della loro domanda in pratica una situazione win-win per tutti. Per ora GetGoing è in versione beta ed accessibile solamente per invito.

7. Discover & Deliver ti arreda la casa come un hotel di lusso

Quando si visita un hotel di lusso si rimane affascinati dal suo stile e il suo design unico, tanto che, molto spesso, può scattare il desiderio di completare il proprio arredo domestico con qualche complemento visto durante le vacanze. Discover & Deliver nasce proprio per soddisfare questo bisogno. Il sito inglese offre un e-commerce dei pezzi di design dei più importanti hotel europei e anche, un accurato servizio di ricerca per i complementi non a catalogo.

8. Experience booking engine

Il mercato delle offerte personalizzate sta lentamente diventando sempre più popolare e importante nel settore del turismo. Per sfruttare questo trend il sito statunitense Soverinn, offre quello che esso stesso definisce un “experience booking engine”. Il funzionamento è semplice: dopo che il turista ha espresso le proprie preferenze di viaggio Soverinn contatta direttamente una serie di boutique hotel che offrono dei pacchetti su misura in base alle informazioni ricevute. In questo modo i viaggiatori potranno entrare in contatto diretto con gli albergatori e creare la loro esperienza in modo unico.

In questo momento Soverinn ha terminato la fase di beta testing e sta per essere lanciato negli Stati Uniti ma potrebbe essere un concetto che vale la pena esportare anche altre parti del mondo.

9. Crowdsourcing per baby sitter durante i voli

Viaggiare con i bambini piccoli è una perenne sfida per i genitori in tutto il mondo. Per questi genitori, Nanny in the Clouds, offre un importante aiuto sotto forma di un servizio baby sitter durante i voli. La società registra gli spostamenti aerei delle babysitter iscritte al suo sito e nel caso di eventuali richieste inerenti gli stessi voli assegna il lavoro. In questo modo i bambini potranno divertirsi durante il viaggio e i genitori rilassarsi.

10. Guide personalizzabili per interessi

I consigli delle persone che hanno già visitato un luogo o di chi lo vive possono essere considerate il Santo Graal per molti viaggiatori, soprattutto per quelli che vogliono uscire dai percorsi turistici più battuti. Il problema è che molto spesso quando si cercano queste informazioni online è molto difficile trovare quelle condivise da persone con i nostri interessi.

Nectar & Pulse ha deciso di risolvere questo problema offrendo ai turisti delle guide personalizzabili per interesse. Dopo aver scelto la città che si desidera visitare il sito offre una vasta scelta di quelle che chiama “anime gemelle” ovvero persone che possono condividere i nostri interessi. Le anime gemelle hanno un profilo ben descritto e noi possiamo scegliere quelle più in sintonia con i nostri interessi e personalizzare la guida con i loro suggerimenti.

Basandosi sullo stesso bisogno Plus One mette a disposizione a Berlino, non solo un monolocale ma anche la possibilità di connettersi con 28 residenti locali per vivere in maniera autentica la città in cui si trova.

11. Generatore di avventure per persone spontanee

Avete voglia di partire ma siete senza idee? Drungli è il servizio che fa per voi. E’ sufficiente inserire l’aeroporto di partenza e una data e questo servizio vi fornirà le migliori offerte di volo disponibili in quel determinato momento. Il sito cerca tra i voli delle compagnie aeree low cost e anche tra quelle di importanti compagnie favorendo sempre i prezzi più ragionevoli. Se non avete trovato niente che soddisfi i vostri gusti, o il vostro budget, il sito vi offre anche un servizio di Alert in grado di avvisarvi con una e-mail nel caso ci sia un’offerta al di sotto della cifra da voi indicata o per la località scelta.

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