Social Innovation Camp: una open call di idee da sviluppare a The Hub Milano [EVENTO]

Previsti due momenti formativi intorno al contest, con l'obiettivo di orientare, creare e sviluppare le migliori idee digitali di social innovation

Social Innovation Camp Milano è un concorso-esperimento che unisce persone e strumenti digitali, le cui migliori idee verranno sviluppate un laboratorio di 48 ore presso The Hub Milano durante il weekend dell’8, 9 e 10 giugno 2012.

Le idee verranno raccolte, entro il 18 maggio prossimo, direttamente sul sito di riferimento, in cui trovate molte informazioni dettagliate e le regole del contest.

Perchè un “social” innovation camp?

Il concorso è rivolto a singoli o a team già formati ed è condizionato alla ricerca di soluzioni applicabili immediatamente, a partire dalla città di Milano, esprimendo la necessità di risolvere problemi di natura sociale, ambientale e culturale.

L’idea deve rispondere a queste domande:

– Qual è il problema che risolvo?
– L’idea affronta un problema sociale?
– L’idea affronta un problema culturale?
– L’idea ha un approccio trasversale?
– L’idea utilizza tecnologia web?
– L’idea è originale?
– L’idea è fattibile e ha potenziale?
– A quale stadio di sviluppo si trova l’idea?

Ci sono inoltre tre condizioni fondamentali a cui l’idea deve attenersi:

(a) l’idea deve essere legata al web
(b) il prodotto centrale che verrà sviluppato durante il SICamp è un sito o un applicativo per smartphone
(c) occorre dimostrare di avere un forte impatto su una o più sfide di natura sociale, ambientale o culturale, preferibilmente a Milano, ma anche nel resto d’Italia e del mondo.

SIc è concorso, workshop e weekend di lavoro

Dal 21 al 27 maggio, una giuria selezionerà le sei idee migliori.
I proponenti delle sei idee vincitrici verranno invitati quindi a partecipare al weekend di lavoro del SICamp, che verranno affiancati altri esperti provenienti da diversi ambiti, tra cui la programmazione informatica e lo sviluppo di tecnologie digitali, la pianificazione finanziaria, la comunicazione e il marketing, il business development e il fundraising.

Alla fine della tre giorni di sviluppo, ciascuno dei sei teams finalisti presenterà a tutti i presenti, alla giuria e a ospiti esterni il risultato di 48 ore di lavoro: un sito web funzionante, o un applicativo per smartphone, e un piano di comunicazione e sostenibilità economica.

Vi sembra troppo?

Nessun problema: The Hub Milano ha pensato anche alle fasi di orientamento e post-concorso del SIc.

Sono infatti previsti anche una serie di workshops preparatori per tutti coloro che sono interessati a partecipare al SICamp, sia con l’obiettivo di dare più informazioni riguardo il concorso, ma anche di offrire l’opportunità di vivere l’esperienza di un SICamp in prima persona.

I workshop sono due e si terranno il 2 e il 15 maggio proprio a The Hub Milano, in Via Paolo Sarpi 8, dalle 18:30 alle 20:00.

Allo stesso modo, dopo il 10 giugno e per i successivi tre mesi, The Hub Milano offrirà un pacchetto di membership nella sua rete per aiutare i finalisti a sviluppare adeguatamente le idee uscite dal contest.
Il percorso di accompagnamento si avvale di preziosi partner. I team saranno seguiti con il contributo di SICamp a Londra ed, inoltre, Make a Cube valuterà la possibilità di offrire i propri servizi di accompagnamento ai progetti che dimostreranno di avere le caratteristiche per diventare delle vere e proprie startup.

Pensateci e non fatevi sfuggire l’opportunità!
Quando siete pronti a rispondere con la vostra proposta, inviate pure tutti i dettagli del progetto per il Social Innovation Camp 2012.