TEDxNapoli: creatività e crisi, due vecchi amici [EVENTO]

Al via la prima edizione del TEDxNapoli, che porta in Campania la collaudata formula del TED californiano: diffondiamo idee che vale la pena diffondere! Undici speaker internazionali all'evento del 14 aprile.

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.”

Sembra proprio che la citazione di Albert Einstein stia a pennello per il nuovo TEDxNapoli. L’evento, che si terrà il 14 aprile 2012 presso il Riotstudio di Napoli, in via S.Biagio dei Librai 39, rappresenta la prima conferenza TEDx per il capoluogo campano.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione mondiale no-profit, che ogni anno organizza un ciclo di conferenze con i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” uniti sotto un unico scopo: diffondere le idee che vale la pena diffondere! TEDx (dove “x” significa “evento TED organizzato indipendentemente“) nasce proprio con questo spirito: un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propone di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED.

Con in mente la frase del grande Albert, il tema di TEDx Napoli 2012 sarà “Creativity and Crisis, old fellows”, una tematica profonda e attuale, analizzata utilizzando il contesto di Napoli come punto di partenza. Alla conferenza parteciperanno undici speakers di livello internazionale che affronteranno il tema dai punti di vista più disparati, da quello economicoaziendale, a quello del design, fino a quello ecologico. “L’obiettivo di TEDxNapoli 2012 – spiega Karolina Rosas, organizzatrice dell’evento – non è quello di formulare una tesi sulla relazione tra la creatività e la crisi, ma di trovare e unire persone e progetti che hanno qualcosa da condividere seppure provengano da realtà diverse. Vogliamo ridefinire e riappropriarci collettivamente di questi due concetti chiave. Quest’anno la domanda dietro TEDxNapoli è: come usare la tua creatività interiore per affrontare le tue crisi di ogni giorno?”.

Tra gli speakers che interverranno al TEDxNapoli 2012 ci saranno:

  • David Parrish, Consulente aziendale per “imprenditori creativi”
  • Giovanni Trono, co-fondatore di TeatrInGestAzione
  • Luca Vannetiello, medico, blogger, co-fondatore ArcipelagoŠCEC
  • Luca Castellano, co-fondatore e promotore di EcoOonda
  • Katharina Mischer e Thomas Traxler, designer e fondatori di Mischer’traxler
  • Claudio Scotto, imprenditore del commercio equo e solidale
  • Elio Caccavale, responsabile di Product Design alla Glasgow School of Art
  • Roberto Esposito, artista e blogger
  • Emiliana Mellone, fondatrice di ItalyCLEANAP
  • Stefano Consiglio, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in organizzazione e gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale, Federico II
  • Vincenzo Moretti, sociologo, storyteller e citizen reporter
  • Sebastian Gutierrez, business insights & manager presso Microsoft

Scritto da

Angelo Di Pietro

Da bambino, il piccolo Kojiro non avrebbe mai immaginato di diventare un giorno un temibile ninja. Gli eccessi della gioventù, corrotta da uno spinto fancazzismo, lo ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kojiro Sasaki .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it