Le migliori applicazioni per chiamare e inviare SMS gratis

Inviare SMS e fare telefonate gratis a tutti i nostri conoscenti non è mai stato così semplice.

Il sopraggiungere delle tecnologie moderne e di nuovi smartphone ha portato con sé molte funzioni non convenzionali per i nostri cellulari. Nello stesso tempo ha cambiato il modo in cui messaggiamo e telefoniamo: il VoIP – acronimo di Voice over Internet Protocol (Voce tramite protocollo internet) – è il risultato di questa trasformazione.

Con la tecnologia VoIP  gli utenti possono ora usare la connessione internet per fare telefonate o inviare messaggi risparmiando sul credito telefonico. Infatti, poiché le chiamate VoIP (ma anche alcuni software di messaggistica) sfruttano Internet, sono “gratuite” nel senso, che non costano nulla agli utenti se non l’utilizzo di parte della loro soglia di connessione dati Internet nel caso in cui non si disponga di un Hotspot Wifi.

Naturalmente, come tutto nella vita, niente è perfetto. Molte applicazioni VoIP o di messaggistica permettono infatti agli utenti di fare chiamate gratuite o di inviare messaggi solo ad altri utenti che abbiano la stessa app installata sul loro device. Chi di voi non conosce applicazioni com Whatsapp, Viber o Skype? Sicuramente queste apps sono particolarmente vantaggiose e in un certo senso rivoluzionarie, ma hanno il limite di essere delle “Walkie-talkie app“, funzionando solo quando entrambi i conversatori/messaggiatori le posseggono e le hanno in esecuzione.

Tuttavia anche se la perfezione non esiste, noi Ninja ci sforziamo costantemente nel tentativo di raggiungerla. E in questa lunga ricerca fatta di inseguimenti e missioni top secret, siamo riusciti a “stanare” per voi alcune apps che  vi consentiranno di messaggiare o conversare  gratuitamente con chiunque sfruttando la connessione WiFi o 3G del vostro smartphone.

Non ci credete? Allora da bravi “santommasini” non vi rimane altro che scorrere il mouse e proseguire nella lettura…

Chiamate gratis

 1) Forfone

Questa applicazione, creata da una compagnia austriaca, regala ogni mese a tutti i suoi clienti attivati in Italia 100 minuti gratis di telefonate verso rete fissa italiana (anche dall’estero!).

Ma non è l’unico vantaggio che ci offre questa app, un software che riunisce in se le funzionalità di WhatsApp, Viber e Skype  messe assieme. Ecco infatti le altre feature di cui poter usufruire:

  • Telefonate gratuite tra utenti forfone, e telefonate internazionali a tariffe a partire da 1,9 centesimi di euro (tutte le tariffe sono elencate sul loro sito internet).
  • Invio di SMS con foto allegate e geolocalizzate gratis ad altri utenti Forfone, al costo di 9 cent/messaggio a qualsiasi numero mobile in tutto il mondo che non sia forfone.
  • Registrazione non richiesta.  Dopo aver scaricato l’applicazione, si dovrà solo inserire il numero di telefono. Il numero di telefono serve solo per l’autenticazione e per trovare i contatti della nostra rubrica telefonica che già utilizzano Forfone.
  • Come tutte le applicazioni che sfruttano la rete anche questa ha bisogno della connessione dati attiva in background. Tuttavia a differenza di altre app come Skype e Viber che hanno bisogno di essere sempre in esecuzione , questa app sfrutta le notifiche push e quindi limita al minimo il consumo di RAM e batteria “attivandosi” solo al momento della ricezione della chiamata/ricezione del SMS.

Per il momento l’applicazione forfone è stata ottimizzata per iPhone, iPod, iPad e tutti i dispositivi Android, ma pare gli sviluppatori siano all’opera anche versioni per Windows7 e tablets.

2) Indoona

Indoona  – che letteralmente significa “Tutti insieme” -  è stata sviluppata dalla azienda italiana Tiscali ed un’applicazione multipiattaforma (disponibile sia sia per smartphone Android e iOS che per pc) per comunicare via voce, testo e , a differenza di Forfone, anche tramite videochiamate. Con indoona è possibile chiamare gratis tutti i telefoni fissi nazionali per 200 minuti al mese (promozione valida fino al 31/03/2012).

Molte features di questa app sono simili a quelle di Forfone ma con alcune differenze:

  • Chiami e videochiami e mandi SMS gratuitamente senza limiti a tutti i numeri indoona.
  • Parlate anche con chi non ha indoona a tariffe a partire da meno 0,8 centesimi/minuto e senza scatto alla risposta per  chiamare i telefoni fissi e i cellulari in tutto il mondo. Le chiamate verso numerazioni Tiscali di rete fissa sono gratuite.
  • Rubrica intelligente: questa funzionalità ordina e sincronizza tutti i contatti presenti nella rubrica del nostro smartphone o PC con un archivio online.
  • Numero indoona: è un numero nazionale acquistabile dall’utente grazie al quale poter tagliare i costi di roaming quando si è all’estero ricevendo chiamate sul proprio dispositivo al costo di una chiamata locale.
  • Indoona è disponibile sia in versione mobile che desktop il che ne migliora sicuramente l’accessibilità e l’usabilità
  • Notifiche push grazie alle quali poter essere sempre raggiungibili anche quando l’applicazione è spenta con grandi vantaggi per le nostre povere batterie
  • Registrazione semplice e veloce tramite inserimento del nostro numero di telefono e invio di SMS di convalida.

SMS gratis

1) SMSgratis

SMSgratis è una applicazione sviluppata da A-Tono a mio avviso molto sottovalutata dagli utenti (guardando in particolare al numero di download complessivi). L’applicazione, disponibile su dispositivi iOS e Android, consente di inviare veri sms di testo gratuitamente verso tutti i contatti della nostra rubrica e non solo!

Caratteristiche principali:

  • SMS inviato a nostro nome ma con possibilità di personalizzazione.
  • Nessun Limite di invio.
  • Nessuna pubblicità inserita all’interno degli SMS.
  • Facile accessibilità alla rubrica del nostro cellulare

Per poter inviare dei messaggi dobbiamo accumulare dei crediti. Per poterli guadagnare abbiamo due sezioni apposite: “Ho tempo da perdere” (otterremo i crediti scaricando alcune app pubblicizzate) e  “Mi sento fortunato” il cui funzionamento è un po’ più complicato. Qui infatti per poter ottenere dei crediti dovremo utilizzare il Magic Clock. Il MagicClock è il meccanismo promozionale di SMSGratis: più usiamo l’applicazione (o meglio più guardiamo i banner che compaiono durante la sua esecuzione) più esso avanza. A ogni giro di orologio corrisponde 1/2 credito. Vediamo meglio come fare ad ottenerlo:

1. Andate in “Mi sento fortunato“;
2. aspettate che il clock faccia almeno un giro;
3. quando nell’orologio c’è un numero maggiore di zero, cliccate su uno dei banner presenti nella sezione “Mi sento fortunato“.
4. avete ottenuto 0,5 crediti.

Certo il sistema per accumulare crediti è un po’ lento e macchinoso ma questa app è comunque consigliata a tutti coloro i quali inviano messaggi di rado.

2) Jaxtrsms

JaxtrSMS è un servizio completamente gratuito, compatibile con molti sistemi operativi attualmente in circolazione (Android, iOS, Symbian, BlackBerry e Windows phone) che consente di inviare SMS gratis verso tutti!

Una volta installata al primo avvio dovremo registrarci al servizio inserendo il nostro numero di cellulare. Se l’utente a cui spediamo l’sms ha anche lui Jaxtr installato, lo riceverà tramite l’app (e in questo è uguale a whatsapp); in caso contrario, lo vedrà come un normale messaggio proveniente dal nostro numero di cellulare. Unica pecca di questa applicazione è che chi riceve gli SMS (ovvero chi non ce l’ha installata), vedrà alla fine del  messaggio ricevuto qualche riga di pubblicità. Un piccolo “prezzo” da pagare per un grande vantaggio di cui godere…gratis!

UPDATE

Dopo l’ultimo aggiornamento purtroppo anche Jaxtrsms non consente di inviare SMS gratuiti a tutti (a meno che non siate cittadini degli USA o India) ma lo consente con il pagamento di un costo che è comunque inferiore a quello dei normali operatori italiani. I messaggi rimangono gratuiti tra utenti entrambi possessori di questa app.

Voi quale preferite? Ne conoscete altre? Suggeritecele pure nei commenti in basso.

Qui troverete i link alle app per Android:

 

 

 

 

Qui invece troverete quelli all’Appstore:

ARTICOLI CORRELATI

iMessage, Whatsapp,Viber e Facebook Messenger – Come cambiano gli sms?

Le 30 migliori applicazioni per iPhone 3GS [MOBILE APP]

Facebook Messenger: arrivano le chiamate gratis!

Facebook: chiamate gratuite anche in Italia

VerdeVoIP di Dymmy: 1.000.000 di minuti gratis per chiamare tutte le aziende italiane

Commenta

  • http://www.facebook.com/denisvolanti Denis Volanti

    Mi dispiace comunicarvi che Jaxtrsms non è più gratuito, lo è stato per un pò ma ora gli sms si pagano

  • http://twitter.com/MaakuNSeiken Maaku Nanto Seiken

     ti ringraziamo per la preziosa segnalazione e provvederemo subito a correggere l’articolo. grazie!

  • Marcello

    Correggete i minuti gratis per indoona: sono 120 e non 200 !!!

  • http://twitter.com/MaakuNSeiken Maaku Nanto Seiken

     ciao. abbiamo controllato ma sia sul sito ufficiale dell’app che nelle descrizioni delle apps parlano di 200 minuti. hai fonti che confermano quanto affermi?grazie

  • http://twitter.com/lucacesa99 luca cesana

    per nokia nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • Carlita Ale

    cosa mi consigli??.. io ho samsung galaxy 2 …

  • http://twitter.com/MaakuNSeiken Marco

    Io mi trovo molto bene con SMSgratis (anche se inizialmente può sembrare difficile da usare se segui la mia guida ti troverai bene) e Indoona (tutte app made in italy) ma anche forfone non è male. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Prova, non costa nulla visto che sono…gratis!

  • Lorena Sardina

    Ciao…io ho uno smartphon android, vorrei sapere se esoste un programma xpoter kiamare gratis i cellulari ke nn hanno connessione internet? Grazie.

  • garozzofrutta@hotmail.it

    mari che facciamo io mi sto vedendo garfield su boing mari che facciamo

adv
Corso Intensivo in Non-Conventional & Viral Marketing