Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock - un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it
Il Web ne è invaso. Ogni giorno ne arrivano di nuove sempre più bizzarre e appariscenti. Parliamo di infografiche, fusione di informazione e grafica (solitamente vettoriale): moda del momento o vera forma evoluta di comunicazione visiva?
Le infografiche nascono con l’intento di rappresentare in maniera intuitiva e comprensibile dati di qualunque natura, presentandoli in veste grafica attraente. Tuttavia sempre più designer ne fanno una forma d’arte e l’attenzione finisce per ricadere sull’estetica più che sulla sostanza.
Eppure quotidiani autorevoli, blog internazionali e social network continuano a preferirle per presentare ricerche e nuovi trend, sostenendone l’efficacia e l’appeal. Allora non ci resta che affidarci al tempo e al nostro buon gusto per seguirne le evoluzioni.
Al momento ci limitiamo a ricordare a tutti coloro che si apprestano alla realizzazione di una infografica di tener conto di alcune semplici ma validissime regole:
• Il modo migliore di realizzare una Infografica è sicuramente ricorrere ad Illustrator. Prima di mettervi all’opera ricordatevi però di fare qualche schemino a matita su carta, vi chiarirà le idee.
• Più organizzati e precisi sono i dati che dobbiamo rappresentare, migliore sarà il risultato finale. Divideteli quindi per categorie, unità di misura e altri insiemi che aiutino a portare ordine nel progetto.
• Attribuite ad ogni gruppo di dati un colore netto, che vari d’intensità ma non di tono.
• I colori si devono ben distaccare dal fondo, e mai confondere tra di loro altrimenti viene meno uno degli obiettivi di comunicazione fondamentali: la chiarezza.
• Legende e titoli: scegliete dei font comprensibili, di facile lettura, e soprattutto favorite un impaginato che renda chiaro cosa si riferisce a chi.
• Non create una infografica solo perché avete voglia di farlo. Realizzatela per parlare di cose complesse nel modo più semplice che vi viene in mente.
Potete trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.
Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l'accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it