Ubuntu TV: il pinguino affila le pinne al CES2012

Il CES2012 vede tra i suoi protagonisti i pinguini, no non quelli di Mr. Popper, quelli di Linux!

Canonical, la Madre di Ubuntu, ha presentato al mitico CES2012 di Las Vegas la nuovissima Ubuntu TV, mettendosi direttamente in concorrenza con la Apple TV e la Google TV. Il pinguino ha ufficialmente affilato le pinne ed ha sfornato la prima piattaforma TV “neutrale” disponibile sul mercato a partire dalla fine del 2012. La Ubuntu TV sarà disponibile gratuitamente (ma non i suoi contenuti 😉 ).

La Ubuntu TV supporterà lo streaming di musica e film (così come la diretta) ed utilizzerà il nuovo Ubuntu One, il nuovissimo cloud di Ubuntu. Ma non è finita, attraverso l’Ubuntu Software Center sarà inoltre possibile scaricare applicazioni da utilizzare sulla stessa TV.

In questa nuova avventura Canonical spera di conquistare una fetta di mercato più consumer e meno smanettona, ma soprattutto tenta di mettersi in concorrenza con le BigTV che però tardano a decollare, soprattutto per colpa dei prezzi assurdi che pongono al download ed al noleggio di film (vedi Apple).

Stiamo ad aspettare e vedremo come finirà questa guerra tra titani, in tutti i casi l’interfaccia grafica mi piace un sacco! E a voi?

Fonte

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?