Otto invenzioni e gadget ad energia solare

Come sfruttare l'energia che ci arriva da "fratello sole"? Ecco alcune possibilità da non perdere!

A noi ninja piace scovare per voi invenzioni e curiosità. Oggi ve le proponiamo con il tema dell’energia solare. Ce n’è per tutti i gusti: seguiteci!

Breve cenno di storia: è risaputo che gli antichi romani erano abili architetti e ingegneri, ed in quanto tali non potevano certo farsi mancare l’utilizzo dell’energia solare!
Ebbene si, i nostri avi, i creatori della città eterna, già avevano in mente come sfruttare questa energia: infatti avevano realizzato dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua esclusivamente con l’utilizzo dell’effetto serra creato dal vetro.

L’energia solare si divide in due parti, la termica e la fotovoltaica, così brevemente riassunte:

Termica: è l’energia solare utilizzata nel modo piu semplice, quindi il calore immagazzinato in acqua o aria viene utilizzato per riscaldare un ambiente o per produrre energia elettrica utilizzando un serbatoio (leggi accumulatore) per sopperire al fabbisogno quotidiano.

Fotovoltaica: è invece l’energia basata sull’utilizzo di silicio, il quale se viene irradiato dai raggi solari rilascia una corrente di elettroni, quindi grazie ad una cella fotovoltaica converte direttamente l’energia solare in elettrica.

Cominciamo!

The Solar Sinter

Markus Kaiser con la sua stampante 3D ad energia solare, riproduce un vaso nel bel mezzo del deserto usando i raggi del sole invece di un laser e della sabbia al posto di resine.

Ed ecco anche un video dal quale si evince tutto il percorso!

Power of One

XOF1 auto solare è un veicolo elettrico alimentato da 893 celle solari è stata sviluppata e costruita per aggiudicarsi un record di distanza percorsa nel mondo, fino ad ora sono stati percorsi 22.000 miglia (36.200 Km)!

Planet Solar

La piu grande barca del mondo alimentata ad energia solare è lunga 31 metri, larga 15 e alta 7,5 metri con un enorme impianto di pannelli fotovoltaici che coprono 500m2. Navigare in tutto il mondo ad una velocità media di 8 nodi riducendo le emissioni di anidride carbonica, ora si può!

The SIG, Self-Energy Converting Sunglasses

Le lenti degli occhiali sono dei piccoli pannelli solari, la raccolta di energia tramite questi pannelli li rende in grado di alimentare i vostri dispositivi di piccole dimensioni attraverso il jack di alimentazione nella parte posteriore del telaio.

Soft Rocker

Una comoda poltrona/sdraio con dei pannelli solari installati sul tettino che permettono la ricarica di un qualsiasi dispositivo tramite presa USB, idea della professoressa Sheila Kennedy e del suo team per la 150esima edizione del “Festival of Art+Science+Technology” (FAST).

The Solar Camera Strap

La maggior parte dei fotografi utilizza una cinta molto robusta per sostenere le loro pesanti macchine, quindi perchè non sfruttare questa caratteristica e inserire dei pannelli solari nella cinta?

Tagliaerba alimentato ad energia solare

Dimenticate il rumore, il consumo di carburante, la corda per l’accensione, l’orribile puzza emessa dallo scarico ed anche i vicini saranno contenti per la modica cifra di 695 USD!

Solar Grill

Per chi vuole mordere una salsiccia o coscia di pollo pulendo la coscenza e togliendosi il senso di colpa di aggiungersi al riscaldamento globale: cattura la luce solare con specchi e li riflette sulla piastra!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?