Social Workout, l'allenamento che corre sul web

Seduti al pc per rimanere in forma!

Fare attività fisica, seguire uno stile di vita salutare ed una giusta alimentazione sono tre aspetti che dovrebbero far parte del lifestyle di ogni persona, ma non è sempre così facile seguire le buone intenzioni: troppo lavoro, troppo poco tempo, poca motivazione, ma sopratutto magari poca voglia di fare tutte queste cose da solo.

E poi, troppo tempo passato davanti al pc, per lavoro, studio e svago. E se questi momenti diventassero l’occasione per organizzare l’allenamento, pianificare la propria dieta settimanale e confrontarsi con gli amici? Questa l’idea di Social Workout, che dal claim “the state of the art in beating inertia” chiarisce immediatamente la sua mission: utilizzare il web 2.0 per organizzare sfide di gruppo o individuali, su sport e alimentazione, stabilire obiettivi e condividere l’ esperienza ed i propri successi con i propri contatti.

Il primo passo è effettuare la registrazione, o accedere con il proprio account Facebook. Pochi click per completare la procedura e ritrovarsi nella propria Home Page in cui vengono riassunte tutte le informazioni relative alle attività,  sfide e obiettivi che possono essere aggiornate e condivise nel newsfeed con i nostri followers. E poi non resta che scegliere tra tre diverse attività:

Goal, un obiettivo preciso, come correre un tot di km in un giorno o in una settimana,  non bere caffè e non mangiare dolci per altrettanto tempo o perdere 3 kg: si potrà vedere l’elenco di altri utenti che condividono lo stesso obiettivo e conoscere la loro percentuale di impegno, cioè quanto manca per raggiungerlo, ma anche un log con le statistiche di tutti i propri goals. E se non si ha un idea ben precisa, si può dare uno sguardo ai goals suggeriti ed a una lista di attività.

Challenge, si tratta invece di una sfida di gruppo, condivisa da più utenti, ed è il core di Social Workout. Si può cercare tra le sfide già attive, o crearne di nuove e sicuramente alcune lasciano davvero a bocca aperta per a loro originalità!.

Super Challenge è destinato, invece, solo ha chi ha davvero una volontà ferrea e vuole raggiungere più obiettivi insieme o prendere parte a più sfide. Insomma, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!

Tutte queste attività possono essere create direttamente dall’utente, condivise ed è possibile, ovviamente unirsi ad altri gruppi. La funzione Team, inoltre, permette di creare una squadra coinvolgendo amici, colleghi, parenti, etc, oppure richiedere di partecipare a un gruppo già creato per prendere parte a emozionanti sfide Team vs Team. E’ il caso di dire, “quando l’unione fa la forza”!

Non c’è ancora un app mobile, per iPhone o Android, ma si possono conoscere le ultime news sulla FanPage di Facebook o sul Blog, ancora in beta.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?