Streaming su Facebook: TF1 lancia la Social VOD

Anche in Europa i primi esempi di pay-per-view su social networks. La conferma di una nuova forma di distribuzione sociale digitale o una semplice promozione su Facebook?


TF1 Vision, la filiale pay-per-view del canale generalista francese TF1 – primo canale televisiviso in Francia – ha lanciato martedì 7 giugno un nuovo servizio di streaming VOD via Facebook.

Il servizio, soprannominato Social VOD permette di visionare un programma al prezzo di noleggio di 4 euro e di offrire la visione in regalo ad un amico, nonché di invitare amici e conoscenti a fare lo stesso e a discutere del programma direttamente all’interno dei social network. TF1 cerca in questo modo di comprimere l’esperienza di visione e l’esperienza sociale in un unico spazio virtuale, un salotto ospitato da Facebook.

Per il momento questo servizio è allo stadio di sperimentazione ed è disponibile solamente un programma, lo spettacolo dell’attrice Florence Floresti, la cui fanpage ha piu di 1.3 millioni di fans. Il servizio è stato lanciato simultanemente in Francia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Canada, per sfruttare al meglio le possibilità della distribuzione digitale in tutto il mercato francofono.

Resta da vedere come questa iniziativa evolverà. Se da una parte si tratta di una delle prime esperienze europee di Social Streaming firmato da un grande gruppo televisivo dopo il lancio di simili offerte negli US da parte di Warner Bros, dall’altra parte, perché questo progetto sfrutti tutto il suo potenziale, si dovrà arricchire il catalogo dell’offerta e potenziare l’applicazione Facebook, al di là del semplice commento del video su Facebook e dello sharing di pagine rilevanti.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?