HBO ha lanciato qualche giorno fa il portale “HBO Connect”, un applicazione di Social TV che ha l’obbiettivo di creare un’esperienza Social intorno agli show più importanti del canale via cavo, centralizzata sotto l’egida del marchio HBO.
HBO è già noto nella scena del marketing digitale per programmi televisivi grazie alle innovative campagne transmediali create intorno a show come True Blood o partnership con servizi di Social TV come il check-in di GetGlue.
Tra le varie iniziative create da HBO, HBO Connect è particolarmente centrata sui Social Network e centralizza in una destinazione unica i contenuti interattivi e participativi che HBO ha disseminato su diverse piattaforme.
Per fare ciò, Connect è diviso in cinque categorie:
Pulse, è la home page interattiva che attraverso un’elegante infografica dinamica visualizza come i principali show di HBO vengono cliccati in tempo reale da utenti sul web, visualizzando la provenienza geografica per ogni clic.
La sezione Feeds è una visualizzazione dei feed Twitter di diversi programmi che permette di navigare, filtrare e scoprire i tweets e connettere con i loro autori. La stessa pagina da anche accesso ai check-ins su GetGlue, alle pagine Facebook e Twitter dei diversi show e permette di diffondere e condividere i diversi contenuti.
Visualizers invece sono dei modi di visualizzazione interattivi dei diversi hashtag e trending topics su Twitter, ideati in modo da facilitare la “connessione” tra diversi utenti visualizzando anche i loro avatar e i tweet associati.
La sezione Conversations permette ai fan di discutere e interagire all’interno del sito creando appunto conversazioni sui contenuti HBO. Le discussioni prendono vita tra i fans ma anche con autori e attori degli show HBO in speciali sessioni di Q&A e discussioni live su Twitter.
Per una vera esperienza “second screen” alcune di queste sessioni di commento in diretta sono state programmate durante le dirette e le repliche di alcuni show. In altre parole, grazie a HBO Connect, il canale crea del valore aggiunto sul web e trasforma una replica in una versione speciale con commento dello show.
Infine, la sezione Connections offre un modo rapido e intuitivo di interagire con altri utenti e altri contenuti HBO su diverse piattaforme.
HBO Connect per ora è solo una beta su desktop computer ma il network vuole al più presto trasformare questo servizio in un’offerta permanente e multipiattaforma pronta a evolvere in nuove direzioni. HBO pensa in particolare a un’app per mobile ed eventualmente, secondo le reazioni dei fan, ad un modello ad abbonamento per l’accesso alla piattaforma.