Celebriamo la Festa della Repubblica con un'App: 150 ItaliaMobile

150 Italiamobile, l'app istituzionale che celebra la storia del Bel Paese

Il 2 giugno l’Italia festeggia l’anniversario della Repubblica: nel 1946 gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del Fascismo. Più di 12 milioni scelsero la Repubblica e il 2 giugno, data del referendum, è stata dichiarata festa nazionale. In occasione dell’anno che celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, 150 Italiamobile è l’app che vi farà viaggiare nella storia del Nostro Paese.

Il 21 aprile di quest’anno, in occasione delle celebrazioni che hanno accompagnato l’anniversario dei “150”, la Presidenza dei Consiglio dei Ministri, il Ministero del Turismo e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, grazie ad un progetto a cura di Artchivium, hanno dato vita a 150 Italiamobile, l’applicazione istituzionale per smartphone legata all’Unità d’Italia, ai luoghi e ai protagonisti di questa storia appassionante.

Innovazione e multimedialità, un evento artistico e un’applicazione multipiattaforma, quello di 150 Italiamobile è un progetto tutto made in Italy, curato e realizzato da giovani italiani.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=wrhX_mAmE50′]

Il progetto 150 Italiamoblie è ideato per avvicinare i cittadini alle vicende dell’Unità e agli eventi legati alle celebrazioni, in programma per tutto il 2011.

Grazie all’intuitività e alla facilità di utilizzo, l’applicazione permette di orientarsi agevolmente all’interno deile varie sezioni che la compongono: un percorso visivo che, attraverso immagini di luoghi, monumenti, dipinti e documenti, propone un racconto visivo degli eventi storici che portarono all’Unità, grazie all’innovativa possibilità di individuare i luoghi in una mappa georeferenziata e con il contributo di contenuti altamente interattivi.

La Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia ha presentato, inoltre, il nuovo portale web iluoghidellamemoria.it e un archivio storico-multimediale. Il portale insieme all’applicazione 150Italiamobile, con cui condivide la maggior parte dei contenuti, sono degli strumenti di promozione, di guida e di divulgazione della storia italiana in costante aggiornamento nel corso di tutto il 2011.

Il progetto 150 Italiamobile è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Roma Capitale, ACEA, Il Tempo, Archivi Alinari, Scala Group con GoApp che ne ha curato lo sviluppo. Tutti i contenuti e gli itinerari sono disponibili anche online sul Portale Nazionale del Turismo ltalia.it e sul sito ufficiale per le celebrazioni Italiaunita150.it.

150 Italiamobile