Obama 2012: un presidente app addicted!

Come fare campagna elettorale con una app

Ieri si sono concluse le elezioni amministrative di alcuni tra i comuni più importanti d’Italia e, come succede nella maggior parte dei casi, si andrà ai ballottaggi fra poco meno di due settimane. Ma se la politica italiana non vi basta (o se magari preferite l’attualità d’oltreoceano), sappiate che in America si stanno già preparando per tempo all’elezione del nuovo Presidente prevista nell’ottobre del 2012.

Il Presidente Barack Obama e il Vice-Presidente Joe Biden sono in corsa per il 2012 e hanno bisogno del tuo supporto per continuare a cambiare in meglio il tuo Paese
Le elezioni americane sono da sempre un evento non solo strettamente “made in USA” ma coinvolgono l’intero scenario politico e sociale mondiale. L’elezione del Presidente degli Stati Uniti d’America è un momento seguito anche al di fuori dei confine dei 52 stati americani, destando l’attenzione anche di chi si trova dall’altra parte del mondo.

Barack Obama è l’attuale 44° Presidente in carica, dopo esser stato ufficialmente eletto il 4 novembre 2009 e insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio.
E’ il primo Presidente degli Stati Uniti d’America d’origine afroamericana ed il primo candidato Presidente ad aver usato i nuovi media (soprattutto i social media) in modo utile e consapevole. Ma il 6 novembre in America sono previste le prossime elezioni presidenziali e Obama, dopo quasi quattro anni da quella avvincente campagna, cosa sta facendo? Fa le app!

Per essere sempre connessi con la campagna elettorale di Obama è stata lanciata una applicazione specifica che raccoglie tutte le attività dell’attuale Presidente: novità, updates, eventi, messaggi, foto o video tutto sul vostro device.
Grazie all’applicazione sviluppata da The Democratic Party diventa semplicissimo avere accesso a tutte le ultime news legate alla campagna elettorale di Barack oppure, usando la geolocalizzazione, è possibile sapere se nelle vicinanze è previsto un evento legato alle prossime elezioni.

Nel momento in cui installerete l’app vi verrà inviato un messaggio di default per darvi il benvenuto, segnalandovi inoltre la mail di riferimento per comunicare tutte le vostre idee utili all’implementazione della app.

Tutto è diviso in sezioni:

Ultime notizie: è possibile dividere la ricerca in nazionale o locale e condividere le news attraverso I propri canali social.
Messaggi: per non perdere nemmeno un momento del percorso che separa Obama dalla sua rielezione.
About 2012: come è possibile rendersi utili?
Localizzatore di eventi: per trovare gli avvenimenti più vicini.
Foto e video: momenti di vita quotidiana o video ufficiali.
Donazioni: vuoi aiutare Obama nella sua campagna?

Sfortunatamente dall’Italia vi sarà difficile utilizzare questa app nella sua interezza, ma magari potrete testarla se avete in programma un bel viaggietto in USA!
Se poi non volete installare l’applicazione sul vostro device avete la possibilità di testare una demo direttamente sul sito ufficiale di Barack.

PS: l’applicazione verrà aggiornata man mano che la campagna elettorale entrerà nel vivo.