Le migliori applicazioni iPhone per le gita fuori porta e in città

Mini guida alle app fondamentali per affrontare i vostri viaggi

Mancano pochissimi giorni a Pasqua e molti di voi staranno sicuramente già scalpitando per poter scappare dal lavoro e buttarsi a capofitto nelle prime vacanze da Natale. Quattro mesi di lavoro avranno sicuramente messo a dura prova tutte le vostre forze!
Ma quale sarà la vostra meta per questi giorni di relax? Mare, montagna o città? E, soprattutto, quale sarà il mezzo che userete per fuggire? Auto, treno, aereo o bicicletta? Qualunque sia la vostra scelta vogliamo aiutarvi per poter affrontare al meglio le vostre vacanze: naturalmente con l’iPhone in mano!
Se siete tra quelli che hanno optato per le rotaie, Trenitalia vi offre ProntoTreno: una app da poco aggiornata che vi consente di cercare l’itinerario più comodo per il viaggio che dovete affrontare, tenere traccia dei vostri viaggi passati, controllare lo stato dei treni (per eventualmente sbraitare del ritardo) e aggiornarsi grazie alle news e ai comunicati stampa emessi dall’azienda ferroviaria.
Se i treni viaggiassero bene come le informazioni gestite da Trenitalia…

Preferite un comodo viaggio in aereo? Oppure la vostra destinazione è troppo lontana e non volete giungervi con le gambe completamente immobilizzate per il poco movimento? Siete tra quelli che preferiscono volare? Allora sul vostro device non può proprio mancare Liligo. Grazie a questa applicazione diventa facilissimo (e soprattutto completamente gratuito) rintracciare il biglietto più economico per arrivare alla vostra destinazione prescelta. Liligo, grazie al monitoraggio in tempo reale di circa 250 siti di viaggio, riesce a filtrare i risultati in base a compagnia, aeroporto, orario, durata e numero di scali massimo. Volete anche prenotare? Liligo vi indirizza velocemente al sito che propone l’offerta che fa maggiormente al caso vostro!

Siete tra quelli che non abbandonano l’auto nemmeno per andare nel vostro giardino? Allora dovete assolutamente avere Waze, l’applicazione di navigazione GPS completamente gratuita. Con l’utilizzo di questa app sarà più facile districarsi nel traffico e ottimizzare la vostra guida in base alle segnalazioni degli altri utenti. Grazie a questo social GPS si potranno condividere tutte le info riguardanti il percorso che si sta facendo: deviazioni e incidenti non saranno più un problema.

Pensavate ad un giro in città? Milano, Roma o Napoli? Magari a Milano ora che è terminato il pienone del Salone del Mobile? iATM vi viene in soccorso per riuscire a gestire al meglio i vostri spostamenti metropolitani con i mezzi pubblici calcolando per voi i tempi dei percorsi , i tempi d’attesa e le frequenze con cui ogni mezzo passa alla fermata che più vi interessa. C’è la realtà aumentata che vi permette, attraverso l’uso della fotocamera del vostro device, di individuare le fermate in zona. L’applicazione andrebbe sicuramente migliorata, soprattutto dal punto di vista del design, sembra fatta direttamente da smanettoni,  senza attenzione alle interfacce e all’interazione, si usano infatti direttamente le mappe di google che in mobilità creano solo confusione. Medaglia a quelli di ATM per voler esser comunque dei precursori!

Siete finalmente giunti alla vostra meta? E’ giunto il momento di aprire TripAdvisor per capire in quale hotel andare a riposare oppure in quale ristorante riempire la pancia. Preferite invece avere indicazioni utili per le “cose da fare” intorno a voi? Niente paura, Trip Advisor vi segnala anche questo immettendo la vostra localizzazione. Il tutto grazie alla collaborazione tra utenti.

Come avete potuto notare sono tutte proposte free: non vogliamo pesare sulle vostre finanze messe già a dura prova dalla vacanza!
Ma una app per chi preferisce la bicicletta?

Eventi.MilanoMuoviMiiATM MilanoComune di RomaRoma busNapoli RSS