Stockholm Gay Pride: la campagna "How Hetero" diventa social [SPECIALE WEBBY AWARDS]

I social media come brillanti promotori nel veicolare temi importanti come quello dell'omossesualità.

Dal 1998, Stockholm Pride è il Gay Pride Annuale tenutosi nella città di Stoccolma. Nel 2009 ha concentrato la sua attività intorno al tema dell’ eteronormalizzazione e le conseguenze che tale fenomeno comporta  nella vita quotidiana delle persone omosessuali, bisessuali e transgender.

A partire proprio dal 2009, per sensibilizzare le persone  in  maniera chiara ed inequivocabile riguardo al tema sono state effettuate delle campagne pubblicitarie senza mezzi toni, inizialmente in Svezia sfruttando i canali di comunicazione convenzionali, poi globalmente sfruttando la rete e i social media.

Campagna Stampa


La prima parte della campagna attacca senza mezzi termini l’atteggiamento falsamente, e spesso obbligatoriamente, eterosessuale che molti gay e lesbiche assumono per essere accettati. L’onnipresente voglia di rappresentazione di modelli eterosessuali della vita quotidiana e, soprattutto, la volontà di escludere e marginalizzare tutto ciò che non si piega a quei modelli costituendo, spesso, un ostacolo insormontabile al riconoscimento di se stessi per quelli che in quei modelli non si riconoscono.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commercial


La seconda parte della campagna combatte i limiti che ci si auto-impone per accettare, contro la propria stessa natura, i modelli eterosessuali comuni. Il messaggio è semplice e chiaro: siate voi stessi, ma voi stessi davvero. Non perpetrate stereotipi per essere accettati.

Digital Communication


L’obiettivo di comunicazione è sempre lo stesso, si vuole sensibilizzare le persone verso il tema dell’etero-nomalizzazione. L’idea centrale della campagna è semplice: “How Hetero are you?”. La pianificazione, adesso, è diversa. La campagna è solo on-line e sfrutta le potenzialità dei social networks: Facebook e Twitter.

Inutile dire che i risultati di questa interessantissima campagna sono stati devastanti:

  • Più di 3,8 milioni di visitatori unici da 154 stati differenti.
  • Oltre 10 milioni di utenti hanno utilizzato How Hetero? Facebook Friends
  • Per due giorni consecutivi How Hetero? Twitter Analizer è stato il link più Twittato al mondo
  • Stockholm Pride è diventato l’evento culturale con maggiore visibilità mediatica in Svezia.
  • La campagna “How Hetero?” vince il Bronzo al 57th Festival di Cannes,  nella categoria Best Digitally Led Integrated Campaign

 

Dopo aver visto questi brillanti risultati, cosa ne pensate di ripercorre insieme le varie fasi della campagna? Pronti?

1° Step: How Hetero? –  Twitter Analyzer


2° step: How Hetero? Spotify


3° step: How Hetero? – Facebook Friends


E voi quanto etero siete? 😉

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