Tecnologia indossabile: pronti per indossare mouse e tastiera?

La tecnologia continua a fare passi avanti. Seguiamo le evoluzioni di quella "indossabile"!

Ancora un appuntamento con la tecnologia indossabile su Ninja Marketing. Oggi vi parliamo di guanti! Per la precisione vi mostriamo due concept (uno più recente, l’altro meno) che si propongono di sostituire le funzioni svolte dal mouse e dalla tastiera.

Peregrine


E’ il meno recente (presentato circa un anno fa al CES di Las Vegas) ma il più sviluppato come prototipo. Come si vede dalla foto, Peregrine è ben curato nei particolari e ci sono voluti due anni di sviluppo per farlo arrivare alla fase finale.
Questo guanto permette all’utente che l’indossa di gestire oltre trenta funzioni semplicemente con il gesto delle dita.

Il controllo delle funzioni è gestito da alcune parti sensibili al tocco, che abbinate a un software permettono a un giocatore di accedere a decine di differenti funzioni.

Più indicato per giocare con i video giochi (per reagire più velocemente e “vivere” le situazioni di gioco).

Costo intorno ai 150 $.

Keyglove


Arrivato da poco sul mercato, per questo prototipo sono stati spesi 7 mila dollari in ricerca e sviluppo. Basato su Arduino, è stato pensato per sostituire mouse e tastiera.
Il prototipo di Jeff Rowberg usa una combinazione di tocchi (per i tasti) e un accelerometro (per il mouse) in modo da generare i codici di controllo di tastiera e mouse, con una mano sola.
Secondo l’ideatore “il guanto può essere usato facilmente senza guardarlo. Sembra molto promettente anche per le persone con handicap o disabili che possono usare una mano sola“.

C’è la possibilità di personalizzare le combinazioni di tocco a seconda delle proprie preferenze. Il programma permetterà inoltre di decidere la soglia della sensibilità e riconoscerà anche gli input non voluti.

Sul guanto i 34 sensori sono posizionati nel seguente modo: tre sulla parte frontale di ogni dito (12 in totale), tre sulla parte laterale di ciascun dito (12 in totale), 1 sull’unghia di ciascun dito (4 in totale), 1 sulla parte superiore, media e inferiore del palmo (3 in totale), due sulla parte anteriore del pollici e uno sull’unghia del pollice.

Volete costruirlo? Qui potete seguire i consigli e le indicazioni dettagliate con i prezzi. Dovrebbe costarvi intorno ai 150 $. Poi se volete farvelo costruire aggiungete circa 180 $ di manodopera!

Cosa ne pensate? :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?