La campagna crossmediale di Mattel: Barbie e Ken si rimetteranno insieme?

Ebbene sì, la notizia mi ha sconvolto: Barbie e Ken non stanno più insieme. La rottura risale al 2004 quando i due giocattoli decisero, dopo 43 anni insieme, di prendersi una pausa. In questi sette anni Barbie è stata sedotta dal surfista Blaine mentre Ken si è dato alla pazza gioia tra serate mondane e fashion show. La storia completa la trovate qui .

Si sono ritrovati sul set di Toy Story 3 in cui Ken è rinsavito, decidendo di riconquistare la sua bambola del cuore. Che cosa sarà mai successo, mi domando. Sarà che l’ego del fashionissimo Ken è stato messo a dura prova dall’invadente popolarità della sua amata? Quest’intervista suggerisce di sì:

La campagna online

La campagna di Mattel, che coincide con il cinquantesimo anniversario di Ken e con il lancio di “Sweet talking Ken” ruota intorno alla domanda: Should Barbie take Ken back (Barbie dovrebbe riprendersi Ken)? Si sono creati quindi due schieramenti: pro e contro Ken.

Tutto parte naturalmente dal sito ufficiale barbieandken.com, dove è possibile votare perché si rimettano insieme o meno, e si articola sui tre social network, Facebook, Twitter, Foursquare per seguire i movimenti dei due ex-fidanzatini di plastica e le prove d’amore del valoroso Ken, come questa in cui ha fatto preparare per San Valentino delle cupcake con su scritto “Sei l’unica bambola per me”, sponsorizzate da Magnolia Bakery:

Per aggiornamenti, seguite su Twitter @Barbiestyle e @OfficialKen, su Facebook la pagina ufficiale di Barbie e quella di Ken, e su Foursquare gli spostamenti della bambola e del suo corteggiatore.

Sul canale officiale di Barbie su Youtube troviamo il video in cui Ken consulta match.com e scopre che è Barbie la donna della sua vita.

La campagna offline

La campagna offline vede i classici cartelloni pubblicitari come questo:

E l’evento a cui ha partecipato Ken: Catch me if you Ken, durante la Fashion’s Night Out di New York – ve l’avevo detto che si era dato alla pazza gioia – in cui si sono presentati una serie di modelli vestiti da Ken.

Genuine Ken

Ciliegina sulla torta della campagna è il reality show Genuine Ken, in cui otto ragazzi concorrono per il titolo di “The Great American Boyfriend”.

Gli americani inoltre possono votare anche per sms scrivendo THUMBS UP o THUMBS DOWN al 51684.

Anche in questo caso, vediamo come siano state applicate strategie di tribal marketing, dando vita a due schieramenti, che votano sì o no alla domanda chiave della campagna.

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Scritto da

Martha Burns

Editor at large

Mi chiamo Martha con l’h per via della mia bisnonna americana e non per la mancanza di buon gusto da parte dei miei genitori. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della ... continua

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