Foursquare ha deciso di mettere un limite al numero di amici e richieste di amicizia che un utente standard può avere.
Questo limite non è chiaro al momento (Foursquare sta vagliando feedbacks e consigli). Ad ogni modo, i rumors della rete, ci dicono i seguenti limiti:
1) Richieste di amicizia in sospeso fino ad un massimo di 1.020
2) Amici fino ad un massimo di 6.000
Come detto si tratta di limite per utenti standard, di conseguenza tutto ciò non interferirà con le fanpage dei brand (che sono tutt’altra cosa).
Questa nuova politica ha quindi l’obiettivo di arginare il fenomeno spam dei “fake profile”, creati dai brand per massimizzare la penetrazione sul target senza alcuna pianificazione strategica e di comunicazione.
Si tratta infatti di una pratica scorretta, che vede gli utenti bombardati da richieste di amicizia del tutto casuali e i brand con l’accesso ad una grandissima quantità di informazioni sensibili: dati anagrafici, spostamenti, check-in – senza contare la possibilità di contattare direttamente gli utenti.
Queste nuove regole hanno il sapore di un secco “No” a un tipo di marketing generico e massivo, in evidente contrasto con il core concept dei geo-social network dove le relazioni “virtuali” sono fortemente legate alle amicizie del mondo reale.
Come sempre on-line meets off-line: questo è il fulcro reale e palpitante della geo-economia.