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  • Come creare contenuti con personalità e conquistare il tuo pubblico

    Racconta una storia, scegli il target e innamorati di ciò di cui parli

    18 Dicembre 2019

    • Per attirare l’attenzione del pubblico è necessaria la creazione di contenuti accattivanti, creativi e affascinanti
    • I contenuti visivi, come le immagini, ti aiutano a tenere alta l’attenzione del prodotto
    • La strategia vincente per la comunicazione nel marketing si basa su tre pilastri: brevità, chiarezza e positività
    ___ La prima parola che ci viene in mente quando immaginiamo un lavoro nell’ambito del marketing – e ancor di più nel web marketing – è: creatività.  E, in effetti, è vero. Creare contenuti per promuovere un’azienda, un prodotto, un personaggio non può prescindere dalla sua necessità di farlo in modo creativo, accattivante, affascinante per attirare l’attenzione del pubblico, senza annoiare e non banalizzare l’argomento. Di conseguenza, che tu debba pubblicizzare i piatti di un ristorante o un widget che nessuno vede la situazione è sempre la stessa: devi farlo in modo creativo. Ovviamente, la seconda strada è quella più difficile da affrontare e le strategie da perseguire non possono che essere differenti. Sebbene in entrambi i casi, più che concentrarti sul prodotto in sé, è preferibile affidarsi allo storytelling, è chiaro che rendere belli e accattivanti i piatti di un ristorante è un’impresa molto più semplice. Ma non è detto che sia più divertente.

    Concentrati sul perché

    Prendiamo esempio da Cologuard, il kit per il test delle feci. Immagina la squadra marketing che ha lavorato al lancio del prodotto. Il primo passo è stato pensare fuori dagli schemi. L’analisi del fattore WIFM ha portato alla luce almeno 50 desideri del mercato a cui il prodotto si rivolge: tra tutti, evitare la colonoscopia e prevenire il cancro al colon. Necessità e obiettivi, dunque, sono stati fissati prima di partire con la campagna marketing. La mascotte, lo slogan accattivante “Get. Go. Gone” e la strategia vincente di Cologuard hanno portato l’azienda ad aumentare le sue entrate del 244% nel primo trimestre del 2016.

    Dai personalità al tuo prodotto

    Certo, concentrarti sui bisogni e sulle necessità dei tuoi clienti è importante, ma ricorda di dare personalità al tuo prodotto. Immaginazione, immagini creative e contenuti pensati per il cliente sono i tre ingredienti che ti servono per dare vita ad una strategia vincente.

    Racconta una storia

    Invece di spiegare, passo dopo passo, come funziona il tuo prodotto – nel caso del kit per il test delle feci potrebbe essere un vero problema essere così dettagliati – cerca di concentrarti su come i tuoi clienti lo hanno utilizzato per i propri bisogni e quali benefici ne hanno ricavato. Tutto ciò, in termini di emozioni, s’intende. Racconta il tuo prodotto come se stessi raccontando una storia, crea un legame con i tuoi clienti e i potenziali tali e costruisci un filo conduttore tra i tuoi contenuti.

    Segmenta e personalizza

    Oggi esistono strumenti di analisi davvero efficienti. Grazie ad essi potrai “immergerti” nel tuo pubblico e targettizzarlo a seconda delle sue abitudini online, dei dati demografici e delle necessità. In questo modo, conoscendo i tuoi clienti, potrai concentrarti sul creare dei contenuti che possano davvero piacergli e di cui possano aver bisogno. Indirizza i contenuti giusti alle persone giuste al momento giusto! Vedrai che il tuo pubblico se ne accorgerà e non potrà far altro che darti attenzione.

    Utilizza oggetti visivi per attirare l’attenzione

    Le immagini sono importanti non solo per attirare l’attenzione, ma anche per mantenerla alta. Il pubblico ricorderà un contenuto visivo il 55% in più rispetto ai contenuti che vengono solo ascoltati o letti. Immagini, info grafiche e video – che mescolano suono e vista – rappresentano i contenuti più emozionanti.

    Comunica in modo chiaro e attivo

    Lo slogan di Coca Cola – “la pausa che rinfresca” – è l’emblema di come dovrebbe essere la comunicazione nel marketing: breve, chiara e positiva. Le voci verbali che funzionano di più sono quelle attive e vivaci. Utilizzare frasi lunghe, prolisse, complesse, ricche di aggettivi, preposizioni e avverbi e – in più – verbi passivi potrebbe davvero uccidere la tua comunicazione, perciò non usarli!

    Infine, innamorati dei tuoi contenuti

    Se ciò che promuovi annoia in primi te stesso, come puoi pretendere che piaccia agli altri? Prima di proporre qualcosa al tuo pubblico devi innamorartene, sposare la causa, sentirti parte del progetto.  Non stai promuovendo solo un prodotto, ma soprattutto i valori che esso veicola e tu – prima degli altri – devi esserne consapevole!