Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI]

Prosegue la rubrica “Primi Passi” per i professionisti e le piccole medie imprese che si addentrano per la prima volta nel mondo di Internet, dei social media e del marketing non-convenzionale.

Quello di cui vorrei parlarvi oggi è Twitter:

Citando Wikipedia, “Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.

Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter”.

Il Dizionario di Twitter

Come tutti i “social cosi” anche Twitter ha un suo “dizionario”! ;-)

Follower
Un follower è l’utente di twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet.

Following
Utente twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet.

FF o Follow Friday
Il #FF o Follow Friday è forse la più antica delle consuetudini tra gli utenti di twitter, che ogni venerdì suggeriscono ai propri follower chi seguire.
es. #FF @ninjamarketing

Hashtag #
Il simbolo # è usato spontaneamente dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. E’ utile per tener traccia degli argomenti discussi su twitter e per le ricerche all’interno del motore di ricerca integrato su Twitter.
es. L’account di @ninjamarketing ha più di 4000 follower. #sapevatelo

Mention e Reply @
Il simbolo @ è usato per menzionare il nickname di un altro utente (preceduto dal simbolo @) all’interno del tuo tweet, oppure per rispondere ad un tweet.
es. di mention: Ho deciso di seguire i tweet di @ninjamarketing
es. di reply: @ninjamarketing complimenti per il post!

RT o Retweet
Quando ti piace un tweet altrui oppure ritieni che il tweet di un altro utente sia rilevante per i tuoi follower puoi retwittare il suo tweet. Attualmente ci sono due modi fare un retweet:
- automaticamente, cliccando sul bottone “Retweet” nella time line
- manualmente, anteponendo RT al messaggio (es. RT @ninjamarketing Benvenuti nuovi Follower!)

TL o Time Line
Bacheca pubblica contenente tutti i tweet e i retweet dei tuoi following.

TT o Tema di Tendenza o Trend Topic
Elenco dei 10 temi più popolari secondo l’algoritmo di twitter. Può contenere una parola, più parole o un hashatag.

Twittero
Twittero (plurale twitteri) è il nome con cui si chiamano in italiano gli utenti di twitter.

Tweet
Tweet (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter. Un tweet può avere una lunghezza massima di 140 caratteri e può contenere reply, mention, link (meglio se accorciati), retweet e hashtag.

Suggerimenti per le matricole di Twitter

Howcast ha realizzato un video che in 10 step spiega cos’è e come si usa Twitter. Vediamolo insieme!

Per le matricole di Twitter (ma non solo) ci sono anche altre risorse fondamentali per capire come muoversi su Twitter.

1. L’hashtag #matricole
Proprio ultimamente @Twitter_it (l’account ufficiale di Twitter Italia) ha chiesto ai twitteri, di condividere i loro consigli preferiti per iniziare ad usare questo strumento al meglio. L’hashtag #matricole è infatti pensato per raccogliere i suggerimenti da parte degli utenti più esperti.

2. Il centro di supporto
Anche il centro di supporto di twitter ha una sua sezione Primi Passi, utilissima anche per i twitteri più esperti, in cui trovare diverse informazioni utili.

I prodotti della scienza non sono nè buoni nè cattivi: è il modo in cui vengono usati che ne determina il valore. (Generale David Sarnoff)

Twitter per me non è un social network, ma un news network, infatti twitter è la fonte di notizie che più utilizzo e che più raccomando. Questo perchè su Twitter ognuno può farsi la sua televisione, in relazione agli argomenti che vengono twittati dai propri following.

Ecco perchè mi trovo perfettamente d’accordo con Kevin Thau, Vp Twitter per business and corporate development, secondo cui Twitter non è un Social Network, ma un canale in cui circola l’informazione.

Informazione in 140 caratteri

Due strumenti che reputo utilissimi per “far circolare l’informazione” su Twitter sono:
- il Twitter Botton
- Shareaholic

Il Twitter Botton è il pulsante ufficiale per condividere su Twitter i contenuti reperibili in rete. Ad esempio, se hai un account Twitter, puoi condividere questo e gli altri articoli di Ninja Marketing, cliccando il bottone di twitter che trovi nella parte sinistra della pagina.

Shareaholic invece, con oltre 2 milioni di download, è un’estensione disponibile per i maggiori browser (Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera), che permette di condividere facilmente notizie e link su oltre 100 siti internet tra Social Network (Facebbok, Twitter, Google Buzz, My Space, LinkedIn, etc..) e portali di informazione (Digg, Reddit, Delicios, ect..).

Insomma avere Shareholic è come avere a disposizione il twitter botton su ogni pagina di internet.

Per capire meglio come funziona Shareaholic, vi consiglio di guardare questo video:

Shareholic secondo me è un plugin utilissimo, che diventa quasi indispensabile per chi usa Twitter, perchè oltre a rendere velocissima la condivisione di notizie, permette di accorciare automaticamente l’url del link che vogliamo twittare.

Su twitter utilizzare gli url brevi ha il duplice vantaggio di rispettare la netiquette specifica di Twitter (ovvero l’insieme di regole e comportamenti ritenuti corretti all’interno della community) e risparmiare caratteri, perchè come abbiamo detto ne abbiamo a disposizione solo 140.

Bene, ora che vi ho spiegato cos’è Twitter e come si usa, Follow us!!

Per rimanere aggiornato sui tweet da parte dello staff di Ninja Marketing, può seguirci su Twitter: @ninjamarketing

Se avete qualche domanda o qualche dubbio, non esitate a farcelo sapere!

Twitter.com
L’account ufficiale di Twitter in italiano: @Twitter_it
il plugin Shareholic
L’account ufficiale di Ninja Marketing su Twitter: @ninjamarketing

ARTICOLI CORRELATI

Twitter: sei errori da evitare a tutti i costi

8 consigli per un Twitter contest di successo

6 strumenti utili per la gestione di Twitter

Vendommerda, gli antieroi più amati (e odiati) dai twitteri italiani [INTERVISTA]

La guida completa alla Twitter Etiquette

Commenta

  • Pingback: Tweets that mention Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI] -- Topsy.com

  • Pingback: Tweets that mention Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI] -- Topsy.com

  • http://twitter.com/antopirodda antonello pirodda

    Interessante e utile gguida per quanti ancora non sono dei maghi con twitter :-) bravi :-)

  • http://twitter.com/gemedj89 Genito Michele

    è interessante veder condividere da utenti twitter come si usa il programma che stanno utilizzando :)

  • http://twitter.com/stefanoraglione Stefano Raglione

    lettura efficace ed interessante!

    attenzione al refuso nella descrizione dei TT: algoritmo e non argoritmo

  • http://twitter.com/silvia_carbone Silvia Carbone

    Grazie Stefano, correggo subito….Ero diventata romana per un attimo :p

  • Pingback: UPDATE: il marketing anticrisi dei B&B italiani: il Social CRM e il baratto tutto l’anno di Pizzicato EcO B&B [PMI]

  • Pingback: Il mistero di Twitter | Lo Spazio della Politica

  • Pingback: 5 modi per aumentare i Follower di Twitter [HOW TO]

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000002897973 Elisa Brenda Corona

    W Twitter . . . e anche Facebook ovviamente :D

  • http://twitter.com/PieroIacono Piero Iacono

    Ciao Silvia e complimenti per questo articolo. Ci hai dato parecchie informazioni utili per imparare a conoscere bene Twitter, in tutte le sue sfaccettature.

    Mi piacerebbe riflettere sull’uso che possiamo fare di questo straordinario servizio. Twitter si usa per condividere informazioni in modo sintetico ed informale. Ma non solo. Serve anche per indirizzare le persone verso argomenti che riteniamo interessanti, per analizzare quello che si dice di noi e dei nostri prodotti e per avviare conversazioni importanti.

    Se lo utilizziamo per costruire legami reali, per aiutare e rendere felici le persone ( e non semplicemente per intrattenere gli amici ) diventa uno strumento eccezionale per il personal branding.

  • Anonimo

    Forse non te lo ricordi, ma ti sei già iscritta. Prova a recuperare la password.

    Inviato da iPhone

    Il giorno 22/nov/2011, alle ore 17:41, “Disqus” ha scritto:

  • Ilmonza

    anch’io mi sono iscritto.. ma non ho amici iscritti! hehehe che fo? me la canto e me la rido da solo!

  • Anonimo

    Comincia a seguire persone che hanno i tuoi interessi, e comincia a twittare. Vedrai che i follower arriveranno! :)

    Il giorno 25/nov/2011, alle ore 14:15, “Disqus” ha scritto:

  • http://twitter.com/COVISFABIANA FABIANA COVIS

    ciao mi sono appena iscritta ma non capisco dove trovo i video fatti ad esempio da persone dello spettacolo che dicono essere su twitter. Come si fa?

  • Fedepanda

    mi faresti un esempio per come si usa #ff ? grazie.

  • Bettylazzarini62

    ciao mi sono appena iscritta e non capisco cosa fare

  • Pedros1

    SO SOLO CHE FB E’ MOLTO PIU’ SEMPLICE DA USARE!!!!

  • Emanuela

    Non capisco perchè ogni tweet che scrivo finisce sempre nella pagina iniziale di twitter e mai nel post che voglio!!!! qualcuno può spiegarmi questa cosa strana? grazie

  • http://www.finmutui.it/ http://www.finmutui.it

    Articolo di notevole importanza, ben fatto, è utilissimo leggerlo, grazie

  • Aldovich

    Sono iscritto anche io e trovo Twitter molto piu interessante di facebook.

  • Anna_tagliapietra

    Ciao! Come si accorcia un link per twittarlo se non uso Shareholic? Grazie, Anna @a_buso

  • Barbar-a78

    ciaooo AIUTOOO nn riesco ad installare twitter…..cm faccio??????

  • http://twitter.com/GiuliaRuncini GIULIA

    SCUSATA SONO NUOVA….. MA è POSSIBILE LEGGERE QUELLO CHE DICE DAVVERO UNA PERSONA FAMOSA E NON LE FAN??!! :D GRAZIE MILLE!

  • Pingback: Villacultura – Il canale della cultura » Anno nuovo… sito nuovo

  • Pingback: Twitter e Facebook, nuova rivalità.

  • czamba

    l’ultimo video non esiste…

  • czamba

    l’ultimo video non esiste…

  • http://www.linkedin.com/in/silviacarbone Silvia Carbone

    Dopo tre anni è probabile che il contenuto non esita più. Mi spiace.

adv
Corso in Facebook Marketing