Webby Awards Winners: Twitter, Mashable e New York Times sugli scudi

L’attesa è finita: da ieri tutte le categorie dei Webby Awards 2010 hanno finalmente un vincitore.

Lunghissima la lista dei premi assegnati nelle oltre saranno celebrati nel corso della cerimonia di gala del 14 Giugno a New York.

Impossibile riportare in un unico post l’elenco di tutti i premi assegnati, per il quale vi rimandiamo al sito ufficiale dei Webby Awards. Diamo però un’occhiata a quelli che sono i premi a nostro avviso più interessanti.

Tra i grandi vincitori di questa edizione dei Webbys c’è senza dubbio Twitter, che si è aggiudicato i premi come miglior servizio utile e come miglior social network.

A conquistare l’ambito premio come miglior blog è invece Mashable, mentre Flickr è stato votato come miglior communityTumblr è stato giudicato la migliore applicazione del Web nel 2010.

Passando al settore editoria a vincere sono stati il Newyorker come miglior magazine e il New York Times nella categoria news. Gli stessi due siti si sono divisi, nella categoria best copy/writing, rispettivamente i premi della giuria e del pubblico,  mentre come migliore homepage sono state premiate quelle del sito Malecopywriter.com (giuria) e Life.com (pubblico).

Miglior uso della fotografia è stato giudicato quello del The Economist Thinking Space mentre il sito della tv via cavo americana Hbo si è aggiudicato il premio per la migliore gestione di video sul web oltre a quello per la miglior navigabilità.

Farmville è stato giudicato dal pubblico il miglior gioco online, mentre The Onion è il miglior sito umoristico sia per la giuria che per gli utenti.

Premi speciali sono stati assegnati a Vinton Cerf (alla carriera), Roger Erbert (Webby Person of the Year), Amy Poehler (Miglior Attrice) e agli Ok Go (Film & Video Artist of the Year).

Come ogni anno i vincitori riceveranno il trofeo pronunciando il classico discorso di ringraziamento di 5 parole e non vi nascondo che sono curioso di sentire cosa si inventerà Jim Carrey, che ha vinto il premio per il sito di una celebrità meglio realizzato..

Potete trovare qui la lista completa dei Webby Awards 2010 assegnati ieri.