Luiss Orientattiva: il 10 febbraio l'orientamento è 2.0

Il momento dell’orientamento non è mai cosa facile per gli studenti. Ciò è ancora più vero quando si parla di lauree magistrali: le informazioni sono difficili da reperire, sono poche le indicazioni concrete in merito al futuro professionale e quasi sempre, per saperne di più, l’unica soluzione è affidarsi a spersonalizzati incontri di orientamento nelle hall di un  albergo.

L’Ateneo romano degli studi sociali LUISS ha deciso didar vita ad un progetto per porre rimedio a questa situazione, dando un’opportunità attiva di partecipazione grazie alle nuove possibilità di conversazione offerte dal web 2.0.

Il 10 Febbraio 2010 infatti sarà possibile collegarsi in diretta su www.luiss.it/webtv alla nuova giornata di orientamento pensata per le lauree magistrali. E tutti gli studenti interessati potranno interagire grazie alle opportunità del web 2.0. Messaggi via twitter, sms o email da 140 caratteri saranno letti in diretta, commentati e diverranno spunto per nuovi confronti. Altri strumenti 2.0  a disposizione degli utenti sono il gruppo su Facebook e il canale YouTube.

Questo il video divulgato sui principali social network per far conoscere a tutti i giovani interessati il progetto:

L’idea di Luiss è coinvolgere gli utenti in un avvenimento a cadenza mensile per parlare direttamente con chi, in tutta Italia, sta decidendo sul proprio futuro: in 25 minuti di trasmissione si parlerà delle nuove tendenze nel mercato del lavoro e delle opportunità professionali per i laureati, si racconteranno i plus LUISS e si avvierà un dibattito veramente concreto e con scambi costruttivi.

Si tratta indubbiamente di un evento nuovo e curioso nel panorama delle formazione italiana. Infine chi non potrà seguire l’incontro di orientamento in diretta sulla web tv, troverà i podcast disponibili sul portale GIANO.