Consumatori 2.0

Consumatori 2.0

Come si classifica il consumatore nell’era del Web 2.0?

La Forrester Research – società leader nelle analisi di mercato – ha elaborato sei diversi identikit, ognuno dei quali afferisce a particolari comportamenti on line.

Dai più attivi ai meno coinvolti, questi i profili scaturiti dal mapping della technografia sociale:

1) Creatori:
– Pubblicano pagine web;
– Gestiscono blog;
– Caricano video sui siti di videosharing (come YouTube)

2) Critici:
– Commentano i blog;
– Recensiscono e scrivono valutazioni sui siti che consentono questi interventi (come Amazon)

3) Collezionisti:
– Usufruiscono dei feed RSS;
– Taggano i diversi siti tramite servizi come del.icio.us

4) Partecipanti:
– Usano i siti di social networking

5) Spettatori:
– Leggono i blog;
– Guardano gli user generated video;
– Ascoltano i podcast

6) Inattivi:
– Internauti che non partecipano a nessun tipo di attività inerenti i social media.

E voi, come vi classificate?

Scritto da

Roberta Collina

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Korura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it