• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Digital, Storytelling, Gamification: 5 libri da leggere sotto l'ombrellone

Score

2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/08/2015

Diciamocelo, l'estate è finalmente arrivata! Sole, mare, acqua. Oppure montagna, città... ogni meta è buona per un po' di relax. Senza dimenticare però i libri, compagni di mille avventure e di tante riflessioni.

Anche quest'anno non ci resta dunque che approfittare del periodo estivo per qualche consiglio letterario, per un mese all'insegna del divertimento... ma anche della formazione e dell'aggiornamento professionale. Ecco allora una lista di 5 libri da leggere per tutti i gusti, dedicati a Digital, Storytelling e Gamification.

Ready, steady, go!

LEGGI ANCHE: 5 corsi on demand Ninja Academy da recuperare quest’estate

a) Loveting! 127 Archetipi per il Management Olistico

Un libro che tratta di Amore e di Marketing. Strano, vero? "Loveting! 127 Archetipi per il Management Olistico" lo ha scritto Gianluca Lisi, consulente in Archetypal Branding e Marketing Transpersonale, facilitatore di gruppi co-creativi, docente presso Ninja Academy e co-founder di Create! Group. Un manuale precursone del paradigma del Marketing Transpersonale.

L'opera si pone così come una "riflessione centrata sulla nostra interiorità intesa come patrimonio universale e condiviso che porta a individuare una modalità di azione che non è più volta a soddisfare qualunque desiderio soggettivo, purché consentito dalle legislazioni esistenti, ma a soddisfare bisogni reali giudicabili come universali e oggettivi". Curiosi di saperne di più? Il nostro recente articolo "Che c’entra il marketing con l’amore? Ce lo spiega Gianluca Lisi con Loveting! [LIBRI]" fa per voi.

b) Giochi da Prendere sul Serio. Gamification, Storytelling e Game Design per Progetti Innovativi

La Gamification... gioco, o reale opportunità di business? Sembra protendere per la seconda opzione "Giochi da Prendere sul Serio. Gamification, Storytelling e Game Design per Progetti Innovativi", libro scritto dal nostro Ninja Alberto Maestri insieme ai colleghi Joseph Sassoon e Pietro Polsinelli.

Un'opera che spazia sulle diverse dimensioni di un tema così vasto e (finora) poco trattato dalla letteratura di settore: dalla narrativa a quella psicologica, passando per l'esplorazione della connessione tra Gamification e business ed alla reale progettazione di giochi applicati. Per altre informazioni, leggete la nostra recensione.

c) Fare Marketing Rimanendo Brave Persone

"Fare Marketing Rimanendo Brave Persone" è un libro particolare, a partire dall'autore: Giuseppe Morici è infatti President Region Europe all'interno del Gruppo Barilla, una delle principali "scuole" di marketing e retail italiane e internazionali. E il manuale cerca di fare recuperare "dignità" a un mestiere - quello del marketing, appunto - da diversi decenni criticato e accusato di manipolare la mente delle persone.

Al contrario, l'autore ricerca nella narrazione, nello storytelling e nella psicologia le chiavi per un marketing "buono", di matrice positiva e generativa. Il risultato? Un libro che non vi lascerà indifferenti...

d) Non Siamo Mica la Coca-Cola, ma Abbiamo una Bella Storia da Raccontare

Si parla spesso di Storytelling, ma si tende sempre ad accostare questa metodologia così in voga (perché efficace!) a grandi brand del calibro di Coca-Cola, Red Bull, Nike. Ma può esserci speranza anche per le realtà di medio/piccole dimensioni, che in tessuti come l'Italia o la Gran Bretagna rappresentano la grande maggioranza delle realtà imprenditoriali nazionali? Certamente, come descrive bene "Non Siamo Mica la Coca-Cola, ma Abbiamo una Bella Storia da Raccontare" dello Storyteller Andrea Bettini.

Applicando lo Storytelling alla stessa trattazione del manuale, l'autore propone diversi casi studio di aziende e piccole organizzazioni che sono riuscite a generare narrazioni efficaci, attraverso format e contenuti differenti (non necessariamente legati al web).

e) Relazioni Pubbliche Digitali. Pensare e Creare Progetti con Blogger, Influencer e Community

"Relazioni Pubbliche Digitali": un libro dedicato a un tema molto sentito, scritto da uno dei veterano dell'online marketing - Roberto Venturini. Attraverso un linguaggio chiaro e la trattazione di diversi esempi nazionali e globali, l'opera propone un framework efficace per progettare azioni di Digital PR di successo.

Le ultime parti del manuale sono dedicate al tema del crisis management. Un argomento quest’ultimo spinoso, perché capace di mettere in pericolo il nome dell’azienda o del brand in pochissimo tempo e con effetti collaterali potenzialmente devastanti. Vi abbiamo stuzzicato? Anche qui, ecco la nostra recensione.

Allora, come passerete la vostra estate? Al mare, sui monti o in qualche bella città d'arte? Qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate il rientro in ufficio e/o i vostri progetti professionali. Non vi resta che tenervi in forma ;-)

Scritto da

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Vivo di creatività, strategie digitali e social media marketing e ne sono felice. Non nascondo il mio accento campano e sono curiosa, testarda, lunatica, sognatrice per natur… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eufemia Scannapieco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto