• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Soluzioni IT

Così Aruba Enterprise sostiene aziende e PA nella trasformazione digitale

Presentata la divisione del provider di soluzioni e servizi di Data Center. Cecconi: il suo compito è sviluppare progetti per vincere le sfide del digitale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

515 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/02/2019

Offrire alle imprese di medie e grandi dimensioni soluzioni innovative per cogliere le opportunità di crescita e sviluppo offerte dalla trasformazione digitale: questi gli obiettivi di Aruba Enterprise, la divisione di Aruba presentata nel corso di un evento organizzato al Global Cloud Data Center (un campus tecnologico di 200 mila metri quadrati con 90 mila di superficie coperta destinata a data center) di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.

Aruba

Stefano Cecconi - Amministratore Delegato di Aruba

“Il lancio di Aruba Enterprise è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita - ha dichiarato Stefano Cecconi, founder e Amministratore Delegato di Aruba - e si colloca nel piano generale di investimenti che stiamo portando avanti con la costruzione di nuove infrastrutture e servizi sempre più evoluti. A questa divisione specializzata è affidato il compito di rappresentare per i clienti un partner ormai consolidato e competente, in grado di comprendere le loro esigenze, ideare soluzioni e sviluppare per loro progetti mirati per vincere le sfide in questa fase di sviluppo e trasformazione digitale globale”.

Aruba all'inizio era un'azienda di famiglia e lo è anche ora. Nel 1994 Internet era una grande novità. Vivevamo in una zona di campagna (pensate al digital divide) e ci venne l'idea di fornire noi i servizi, che come clienti non riuscivamo a trovare. Dopo il dial up e Internet gratis ci siamo dovuti reinventare: abbiamo capito che quello che fino al 1996 era stato il nostro mestiere sarebbe scomparso. Così, invece di dare accesso su Internet abbiamo iniziato ad ospitare contenuti (Cecconi)

Aruba

Stefano Sordi - Direttore Commerciale di Aruba

Completamento di un percorso di crescita. Una partenza lanciata quella di Aruba Enterprise, già attiva da 10 anni, ma che solo ora il management dell'azienda ha voluto lanciare come progetto indipendente. “L’ufficializzazione della divisione Enterprise - ha spiegato Stefano Sordi, nuovo Direttore Commerciale di Aruba - è il naturale completamento di un percorso di crescita e l’inizio di una più forte azione di posizionamento dell’azienda su una fascia di mercato importante come quella degli enti pubblici e delle medie e grandi imprese sia a livello nazionale che internazionale”.

Dematerializzare carta e processi. Sordi ha sottolineato come Aruba Enterprise sia "una divisione dedicata ai grandi clienti (grandi imprese e pubbliche amministrazioni centrali), che hanno esigenze complesse, che noi - ha spiegato - risolviamo con soluzioni altamente tecnologiche". Per quanto riguarda le PA "qui trovano un partner in grado di digitalizzare processi che hanno l'obiettivo di dematerializzare carta e processi di firma, portare in conservazione i documenti". 

Aruba è nata come Technet. Alla fine degli anni Novanta cercavamo un nome breve e facile da ricordare. Aruba è il nome di un'isola delle Antille Olandesi e vuol dire "qui c'è l'oro". Da lì deriva anche il colore e la forma del logo 

Il nome del sito per ospitare i siti ha iniziato ad avere un sacco di successo, abbiamo industrializzato l’hosting e l’abbiamo fatto a prezzi competitivi.

La svolta? É stata la PEC, ne gestiamo 6 milioni. Il momento più emozionante? L'apertura del primo data center di Arezzo

Verso Roma

Oltre al Data Center Campus a Ponte San Pietro e i 2 Data Center di Arezzo, la società ha in progetto un Hyper Cloud Data Center a Roma: la presentazione della divisione Enterprise è stata l’occasione per mostrare ufficialmente il progetto del nuovo data center che dovrebbe sorgere in zona Tiburtina su un’area di 74 mila metri quadrati. "Una data? Molto dipende dai permessi - ha detto sempre Stefano Sordi - noi siamo molto rapidi. Dal momento in cui abbiamo tutto pronto a livello di normativa di solito ci mettiamo un anno e mezzo, due anni".

LEGGI ANCHE: Cambio di nomine in casa Aruba. “Essenziali per consolidare la crescita”

Aruba

Com'è articolata Aruba Enterprise

Le soluzioni e le competenze offerte dalla divisione sono suddivise in Cloud e Data Center e Trust Services. In particolare, i servizi di Cloud e Data Center aiutano le grandi aziende e le PA ad aumentare l’affidabilità e la compliance dei propri sistemi IT, riducendone al tempo stesso i costi,  tra i servizi principali la progettazione di intere infrastrutture (fisiche o in cloud) e la loro gestione, i servizi di Disaster Recovery, Backup e Business Continuity.

Le soluzioni Trust Services sono, invece, dedicate alla dematerializzazione e certificazione dei processi, finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali: tra cui i progetti relativi all’identità digitale, certificati SSL, sistemi di strong authentication, firma elettronica o grafometrica, marcatura temporale, conservazione digitale a norma e, inoltre, servizi avanzati di PEC e fatturazione elettronica.

A chi si rivolge

Aruba Enterprise si rivolge a clienti con esigenze complesse sia in termini di personalizzazione, che di dimensione dell’infrastruttura e dei volumi dei servizi con i quali si opera. 

Dall'ascolto alla migrazione del servizio

La divisione è organizzata per seguire i clienti con ingegneri e tecnici qualificati in ciascuna fase relativa alla fornitura del servizio. Da quella iniziale di ascolto e definizione della soluzione appropriata, alla fase di implementazione e migrazione fino all’erogazione e gestione in esercizio. Il cliente avrà sempre personale dedicato a garanzia del massimo rispetto dello SLA concordato. A questa offerta si aggiungono: infrastrutture di data center proprietarie con un livello tecnologico avanzato e un’enorme capacità d’espansione (dal Data Center Campus costruito vicino a Bergamo e i Data Center di Arezzo, al prossimo Hyper Cloud Data Center di Roma), standard certificati nelle strutture e nei processi e investimenti nelle certificazioni, servizi personalizzati sulla base delle esigenze specifiche di aziende, enti e istituzioni.

In quanti ci lavorano

Sono 250 le figure professionali (su 750 dipendenti Aruba in totale) che saranno impiegate nella divisione.

I numeri di Aruba

2,6 milioni di domini registrati e mantenuti, 8,6 milioni di caselle email gestite, 130 mila server fisici e virtuali. Sono solo alcuni numeri di Aruba. L’azienda è stata fondata nel 1994 ad Arezzo ed è uno dei primi Internet Service Provider italiani.

Scritto da

Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

Giornalista per missione, fotografo quando posso. Mi occupo di digitale, ma anche di atomi, cucina, musica, cinema. Bevo caffè e mi piacciono i film di Woody Allen

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessio Nisi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Come prepararsi al Black Friday grazie al Cloud Server
GoDaddy lancia in Italia la sua prima campagna pubblicitaria integrata

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto