• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I migliori generatori di immagini basati su AI (secondo noi)

    Gli strumenti perfetti per sperimentare l'intelligenza artificiale applicata al visual

    17 Marzo 2023

    L’intelligenza artificiale sta cambiando il panorama di molti settori e un’area in cui l’IA sta avendo un impatto importante è la creazione di immagini. Esistono molti generatori di immagini basati su AI che convertono il testo in immagini utilizzando algoritmi molto complessi. Questi strumenti di intelligenza artificiale possono essere un ottimo strumento per trasformare rapidamente le tue idee o concetti in rappresentazioni visive in pochi secondi.

    Black Friday Ninja

    Quindi, quale generatore di immagini AI è il migliore? In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori generatori di immagini AI presenti sul mercato nel 2023.

    Discuteremo anche dei pro e dei contro di ogni generatore in modo da consentire a chiunque di individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Si dice giustamente che un’immagine può valere più di mille parole e, nel mondo digitale di oggi, puoi realizzare un’immagine senza utilizzare Photoshop.

    Questi generatori di immagini AI rappresentano un grande vantaggio per chi lavora nella grafica, in particolare per i principianti che ancora faticano a trovare idee e ispirazione per i loro progetti.

    LEGGI ANCHE: OpenAI lancia GPT-4: la nuova generazione di Intelligenza Artificiale

    Perché parliamo di generatori di immagini con l’AI

    Perché tutti parlano di intelligenza artificiale negli ultimi mesi ? Come mai questo argomento è diventato così importante ?

    A seguito del fenomeno ChatGPT di OpenAI l’ intelligenza artificiale è passata dalla dimensione di “applicazione di laboratorio” a quella di strumento della nostra quotidianità uscendo definitivamente dagli schemi di strumento per automatizzare le attività di routine per tuffarsi a capofitto nel mondo della creatività.

    Questo genere di intelligenza artificiale viene definita di tipo generativa, il ramo dell’IA che utilizza i dati esistenti per creare artefatti ed immagini completamente nuove e mai viste prima.

    Perché è importante

    L’importanza di questo argomento, come abbiamo visto sopra, sta nel fatto che oggi possiamo finalmente immaginare un mondo in cui chiunque può utilizzare l’IA con un semplice clic, indipendentemente dalle proprie capacità tecniche e dalla propria formazione.

    Possiamo addirittura parlare di democratizzazione dell’IA, infatti OpenAI ha reso l’ intelligenza artificiale più accessibile alle masse, ma aiuta anche a colmare il divario di competenze nel settore. Le aziende e le organizzazioni possono ora consentire ai propri dipendenti di diventare data scientist e ingegneri “da poltrona”, rendendo la potenza e l’utilità dell’IA alla portata di tutti.

    LEGGI ANCHE: Pregiudizi e bias: qual è il rischio delle AI che imparano dagli esseri umani

    Cosa c’è da sapere sui generatori di immagini con l’AI

    Entriamo nel dettaglio di questo articolo. Un generatore di immagini AI è uno strumento che può essere utilizzato per generare immagini realistiche da una descrizione testuale. Questo tipo di strumento si basa su un algoritmo di deep learning che è stato addestrato su un ampio set di dati di immagini e le relative descrizioni.

    I generatori di immagini AI possono essere utilizzati, come già detto, per vari scopi, come generare ispirazione per i tuoi progetti creativi, visualizzare le tue idee, esplorare diversi scenari e concetti o semplicemente per divertirti con l’IA.

    Puoi utilizzare i generatori di immagini AI per creare rapidamente immagini di paesaggi, animali, oggetti, personaggi, modelli 3D o qualsiasi altra cosa tu possa immaginare e modificarli con varie opzioni e dettagli di personalizzazione. Iniziamo il nostro percorso tra le varie applicazioni che utilizzano l’ AI per generare immagini.

    Dall-E2

    generatori di immagini

    Dall-E2, il potente nonché famosissimo generatore di immagini sviluppato da OpenAI, lo stesso team che ha creato GPT-3, il miglior algoritmo di apprendimento automatico del linguaggio naturale. Grazie a questo applicativo è possibile generare immagini e opere d’arte originali e realistiche da una semplice descrizione testuale.

    L’applicativo può combinare concetti, attributi e stili differenti. Uno dei punti di forza di Dall-E2 sta nella possibilità di utilizzare il classico pennello per aggiungere dettagli alle immagini create come ombre, luci, colori, trame, ecc. Vantaggi:

    • generazione di più immagini alla volta
    • immagini di alta qualità ed accuratezza
    • possibilità di modificare l’immagine generata
    • filtro per evitare la generazione di immagini per adulti ed orientate all’odio o minaccia

    Midjourney

    generatori di immagini midjourney

    Midjourney, premiato al concorso di belle arti alla Colorado State Fair, con il dipinto intitolato “Théâtre d’Opéra Spatial”, Midjourney è sicuramente, al pari di Dall-E2, uno dei migliori generatori di immagini AI, con funzionalità complete e generazione di immagini estremamente veloce. Molti artisti usano Midjourney per generare le immagini che utilizzano come ispirazione per il loro lavoro. Vantaggi:

    • veloce curva di apprendimento
    • veloce nel generare immagini
    • genera immagini di alta qualità e dettaglio
    • produce 4 immagini alla volta

     

    Jasper Art

    Jasper ART logo- generatori immagini AI Jasper Art, ottimo per la creazione di immagini in stili differenti. Jasper Art è la nuova funzionalità di Jasper AI introdotta nell’agosto 2022 e da allora ha guadagnato molta popolarità. Questo generatore AI può creare immagini e opere d’arte in pochi secondi.

    Uno dei punti di forza di Jasper Art è che tutte le immagini generate con esso sono completamente prive di watermark. Lo strumento è costantemente aggiornato per migliorarne le funzionalità. Vantaggi:

    • Crea immagini uniche illimitate
    • Non presenta il watermark sulle immagini
    • Sono disponibili vari stili
    • Crea immagini da semplici descrizioni non molto dettagliate
    • Genera quattro immagini alla volta
    • Ha un costo di $20/mese per singolo utente

    Starry AI

    starryai logo - generatori di immagini

    Starry AI, ideale per generare immagini e NFT. Simile alla maggior parte degli altri generatori di immagini AI, Starry AI ti dà la proprietà delle immagini che generi. Ciò significa che puoi utilizzare le immagini dove vuoi, per uso personale o commerciale. Il suo principale punto di forza è che è completamente gratuito, non richiede alcun input da parte dell’utente e può elaborare immagini con algoritmi di apprendimento automatico. La tecnologia è in costante miglioramento, ma ci sono già incredibili esempi di creatività generati tramite l’app. Vantaggi:

    • Oltre 16 stili
    • Attribuisce all’utente la completa proprietà dell’immagine
    • Semplice interfaccia utente
    • Generatore di NFT gratuito

    Wombo Dream

    dream by wombo screenshot

    Dream by Wombo, ottimo per i principianti. A differenza di altri generatori di immagini AI, questo tool offre la creazione di immagini illimitate senza alcuna restrizione sulle sue funzionalità e senza alcun costo. Questo generatore di intelligenza artificiale è l’opzione migliore per le persone con un budget limitato o per gli studenti ancora nel processo di studio e formazione. Vantaggi:

    • Interfaccia mobile friendly
    • Molteplici stili disponibili
    • Proprietà delle immagini generate
    • Immagini ad alta definizione
    • Abilita gli artwork alla vendita come NFT

    NightCafè Studio

    nightcafè studio screenshot

    Nightcafe, ideale per creare immagini creative e autentiche tramite parole semplici. Usi le parole inglesi più elementari per generare foto personalizzate che rappresenteranno esattamente ciò che desideri. Inoltre, Nightcafe ha diversi stili e creatività utili per generare arte digitale versatile.

    Ad esempio, l’avanzatissimo sistema di deep learning ti consente di convertire le foto della vita reale in un capolavoro artistico.

    L’interfaccia del sito web accattivante e conveniente consente a chiunque di creare e migliorare le immagini con un solo clic. Inoltre, ogni creazione che fai viene salvata in modo permanente nel tuo account, quindi non devi preoccuparti di archiviarla separatamente. Vantaggi:

    • Molteplici stili disponibili
    • Crea la tua comunità AI personale
    • Generatore di logo
    • Generazione immagini ad alta e bassa risoluzione

    Deep AI

    generatori di immagini AI - deep ai

    Deep AI, potente per generare immagini uniche che mira a fornire la creazione di immagini open source, realistiche che mantengono un’alta risoluzione. Con Deep AI puoi creare immagini illimitate e nessuna sarà uguale a quella precedente. Si concentra sul fornire varietà e diversità ai suoi utenti. Inoltre, puoi personalizzare la quantità di dettagli in ogni immagine, incluse trame e colori. Vantaggi:

    • Immagini vettoriali indipendenti dalla risoluzione
    • Colorizzazione immagini
    • StyleGAN
    • BigGAN
    • CartoonGAN

    Photosonic

    photosonic

    Photosonic, ideale per generare immagini per blogger e content creator.

    Alle spalle di Photosonic vi è un potente strumento di scrittura AI chiamato Writesonic. L’applicativo prevede due distinte modalità per creare un’immagine AI, puoi inserire la solita e consueta descrizione per creare un’immagine o semplicemente utilizzare un’immagine per trasformarla in un’arte unica. Photosonic utilizza il modello di diffusione latente, che trasforma un’immagine casuale in un’immagine coerente basata sulla descrizione data.

    Supporta anche diversi stili artistici. L’applicativo prevede due opzioni di prezzo: quello base costa $ 10 al mese e ti dà 100 crediti, mentre quello illimitato costa $ 25 al mese e ti offre crediti illimitati. Vantaggi:

    • Restauro automatico del volto
    • Rimozione del background
    • Assenza del watermark
    • 15 crediti gratuiti per generare le tue immagini

    Stable Diffusion

    stable diffusion - generatori di immagini

    Stable Diffusion, applicativo molto potente per generare immagini fotorealistiche. Realizzata dall’ azienda Stability AI,specializzata nella creazione di diverse tecnologie AI, questo tool si basa su tecniche di deep learning e algoritmi avanzati per creare immagini della migliore qualità in pochissimo tempo. Le immagini che crei con esso saranno accurate e dettagliate in base alla descrizione inserita. Vantaggi:

    • Immagini di alta qualità in pochi secondi
    • Generazione di immagini fotorealistiche
    • Il prompt dispone 9 milioni di suggerimenti
    • Utilizzo di vari parametri

    Ninja Upshot

    Prepariamoci quindi a lavorare fianco a fianco con l’IA, poiché questa tendenza dominerà tutto il 2023. Dalla generazione di codice, test automatizzati, distribuzione e correzione di bug fino alla generazione di contenuti e all’automazione delle attività di routine, l’IA sarà dilagante a partire proprio da quest’anno. Secondo Gartner, l’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo del software crescerà in modo significativo entro la fine del decennio.

    Entro il 2030, l’80% della forza lavoro interagirà quotidianamente con strumenti di intelligenza artificiale, rispetto a meno del 10% di oggi.

    Ma affinché ciò accada, i team devono concentrarsi sulla collaborazione tra uomo e macchina.

    I processi automatizzati trarranno vantaggio dalla velocità e dalla precisione dell’intelligenza artificiale, mentre gli esseri umani si concentreranno maggiormente sull’esecuzione di attività specializzate e creative come la progettazione e l’esperienza utente. In questo modo, i team possono migliorare la produttività e l’efficienza.