• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Arriva il nuovo visore Meta Quest Pro: prezzo e caratteristiche

    L’inizio dell’evoluzione della VR: la prima piattaforma multi-funzionale immersiva che abiliterà il metaverso

    17 Ottobre 2022

    Standing ovation per Meta Quest Pro, protagonista assoluto del Meta Connect 2022. Dal 25 ottobre, il visore di ultima generazione sarà in vendita anche in Italia al prezzo di 1799,99 euro. Il performante visore di ultima generazione è pronto ad annunciare importanti novità. La stessa Meta ha grande fretta di irrompere sul mercato attraverso un pre-order sul sito di Meta con consegna entro due settimane. Scopriamo qual è l’evoluzione del Meta Quest Pro rispetto ai visori di vecchia generazione.

    Meta Quest Pro: nuove esperienze immersive

    Finora i visori VR, infatti, hanno vissuto su un equilibrio precario: trovare un compromesso tra potenza e praticità. Il Meta Quest 2, ad esempio, punta su leggerezza e prezzo competitivo, rinunciando a qualcosa a livello computazionale. Altri dispositivi, invece, aumentano in potenza se collegati a un pc ma rendono meno appetibile l’esperienza immersiva. Meta Quest Pro, al contrario, si pone da subito come porta tra i due mondi. La sua tecnologia performante e la comodità garantita dall’indipendenza del visore da qualsiasi device, rappresenta un’evoluzione senza precedenti nell’ambito VR. “Sarà la prima nostra piattaforma multi-funzionale immersiva che abiliterà il metaverso”: queste le parole della Product Management Lead di Meta, Rupa Rao. Il nuovo Quest Pro vuole infatti assicurare una potenza davvero formidabile, decisamente di più rispetto al Quest 2. Il nuovo design permette di utilizzare nuove funzionalità ottiche e ben dieci sensori per migliorare l’esperienza immersiva. Meta Quest Pro

    Meta Quest Pro: tecnologia Qualcomm Snapdragon XR2

    Il design minimale garantisce un peso e un ingombro decisamente non invasivi.
    Il Meta Quest Pro è un visore stand alone: non richiede, infatti, una connessione ad altri dispositivi.  I dati vengono elaborati al suo interno attraverso la tecnologia SoC progettato in collaborazione con Snapdragon (XR2 Plus) con una previsione di performance nettamente superiore al modello precedente, il Quest 2, almeno del 50%.
    Il processore Qualcomm, infatti, garantisce un refresh rate da 90 Hz. Ma non è tutto: i 12 Gb di ram e i 256 GB di spazio di archiviazione garantiscono una memoria poderosa.
    Una tecnologia titanica che grazie alla presenza di 10 sensori, altamente sensibili, consentono di ricavare tutti i dati e consentire un’esperienza ancora più realistica e immersiva quando si fa ingresso nel mondo virtuale.
    Ma la vera evoluzione del Quest 2 è apprezzabile soprattutto attraverso fotocamere e lenti. L’azienda ha lavorato anche per ridurre lo spessore del visore, utilizzando lenti pancake che sono il 40% più sottili. La risoluzione aumenta comunque rispetto al Quest 2: arriva a 1800×1920 per occhio, mentre il Quest 2 era da 1440×1600.
    Non siamo ai livelli di visori professionali come il Vive Pro 2 (2448×2448), ma dovrebbe ottenere un’immersione realistica pur senza restare collegato al PC.

    Meta Quest Touch Pro

    La costruzione delle lenti è stata del tutto rivoluzionata per ridurre del 40% lo spessore a tutto vantaggio della comodità visto che ora i visori permettono un maggiore comfort anche se indossati a lungo, con i pesi dei vari componenti che si controbilanciano al meglio. Infine, gli schermi LCD supportano la tecnologia quantum dot che può creare zone a illuminazione indipendente per una maggiore fedeltà delle immagini. Il lato dolente di tutte queste migliorie è la batteria che scende ad appena 2 ore di autonomia se si usa non collegata alla corrente. Completano il quadro i nuovi controller Meta Quest Touch Pro che ora possono tracciare in loco la propria posizione per ancora più libertà d’azione, la funzione Natural Facial Expressions che ricreerà le stesse espressioni sul proprio avatar e un nuovo set di accessori come auricolari, base di ricarica e custodie. LEGGI ANCHE: Meta annuncia la Creator Week 2022: focus sui creatori di Reel

    Meta e Microsoft insieme nel Metaverso

    Meta Quest Pro e Microsoft

    Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha partecipato alla kermesse di Meta spiegando che “Il metaverso cambierà ogni cosa, dal gioco alla produttività. E se lo facciamo insieme sono convinto che possiamo plasmare il futuro della realtà virtuale per rendere il suo utilizzo più interessante che mai”. E proprio per questo “come Microsoft, siamo entusiasti di poter collaborare con Meta per portare online la nuova versione di Teams pensata apposta per il metaverso”. In futuro spiega che arriveranno anche declinazioni di Microsoft 365 e Xbox Cloud Gaming per il VR nel metaverso. Meta Quest Pro è una rivoluzione annunciata. La vera porta per il Metaverso si aprirà davanti a noi? Non ci resta che bussare e scoprirlo.
    LEGGI ANCHE: Bytedance sfida Meta e lancia un visore VR per il Metaverso