• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Bytedance sfida Meta e lancia un visore VR per il Metaverso

    Sulla piattaforma dell'azienda cinese ci saranno anche sport, concerti e TikTok in modalità immersiva

    23 Settembre 2022

    Pico, società controllata da ByteDance, ha presentato il suo ultimo headset per la realtà virtuale. Il Pico 4 sarà inizialmente disponibile in Giappone, Corea del Sud, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e altri otto Paesi europei. Pico non ha ancora rivelato i piani di rilascio negli Stati Uniti, ma punta a portare il dispositivo a Singapore e in Malesia entro la fine dell’anno e in Cina in un secondo momento. Gli headset, dotati di processore Qualcomm XR2, GPU Adreno 650 e 8 GB di RAM, possono essere utilizzati come dispositivo indipendente stand-alone. Pico sostiene che la batteria, che si trova nel cinturino posteriore per aiutare a mantenere l’equilibrio, garantisce circa tre ore di utilizzo con una singola carica, come rilevato da The Verge. Il dispositivo pesa 295 grammi senza il cinturino e 586 grammi quando è collegato.

    Pico è anche per il gaming

    È anche possibile collegare il dispositivo a un PC da gaming per esperienze VR di livello superiore. Uno step necessario per sfruttare appieno i doppi display, che offrono una risoluzione superiore al 4K con 4.320 x 2.160 pixel per ciascun occhio. Secondo Pocket-lint, i display hanno un refresh rate di 90 Hz e un campo visivo di 105 gradi. Pico 4 utilizza il tracking interno all’esterno senza bisogno di beacon esterni. Viene fornito con i controller di movimento Pico 4 (con la funzione di vibrazione incorporata) ed è dotato di quattro telecamere esterne, come sottolinea Road to VR. Secondo il sito web di Pico, il dispositivo offrirà un passthrough a colori – qualcosa su cui Meta sta lavorando per il suo headset Project Cambria.

    Anche sport, concerti e TikTok in modalità immersiva

    Dato che ByteDance possiede anche TikTok, non dovrebbe sorprendere la possibilità di visualizzare i video sul dispositivo e dal dispositivo. Sarà infatti possibile condividere esperienze VR anche su TikTok.  Pico sta lavorando per portare sulla piattaforma anche sport dal vivo e “concerti basati su avatar”. Per quanto riguarda i giochi, ce ne sono già 165 nello store di Pico e ogni settimana se ne aggiungono altri. Gli headset supporteranno giochi del calibro di Peaky Blinders: The King’s Ransom, Demeo, The Walking Dead: Saints & Sinners, All-in-One Summer Sports VR e Just Dance VR (che arriverà nel 2023 come esclusiva Pico). È previsto anche il supporto per SteamVR. pico visore VR di Bytedance

    Il suo Metaverso potrebbe arrivare prima di Horizon

    Nel frattempo, l’anno prossimo è previsto il lancio di un’esperienza in stile metaverso chiamata Pico Worlds. A differenza di Horizon Worlds di Meta, gli avatar di Pico sembrano avere le gambe. Considerando il prezzo e le specifiche, Pico sta cercando di competere con Meta Quest 2 (Meta ha recentemente aumentato il prezzo di ben 100 dollari). Resta da vedere se il marchio potrà competere con Meta sul fronte dei contenuti. È improbabile che gli utenti possano giocare a Beat Saber, per esempio, uno dei giochi più popolari di Oculus, anche se Bytedance ha svelato il suo ultimo dispositivo poche settimane prima della presentazione di Meta del suo dispositivo di fascia alta al Connect: Project Cambria.

    Quanto costa Pico

    Pico 4 con 128 GB di memoria costa 429 euro (circa 422 dollari). Un modello con capacità di memoria doppia costerà 499 euro (circa 491 dollari). I preordini saranno aperti il mese prossimo e i prodotti saranno spediti il 18 ottobre. L’azienda prevede anche di rilasciare alcuni accessori l’anno prossimo, tra cui un fitness tracker più preciso, un dongle wireless per la connessione al PC e una custodia per il trasporto.   — Ti interessa l’argomento? Leggi anche: Lavazza entra nel metaverso con Lavazza Arena su Roblox Parte la campagna europea di Meta sull’impatto reale del Metaverso Tegola sul Metaverso: il vice presidente di Horizon di Meta lascia la società Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del Metaverso Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e future Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023 Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis Crea il tuo primo mondo in 3D: guida pratica al metaverso Creator Economy e Decentralizzazione come base per la costruzione del Metaverso