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Lavazza entra nel metaverso con Lavazza Arena su Roblox

L'obiettivo è sensibilizzare i più giovani su uno dei problemi ambientali più urgenti, la deforestazione

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Pubblicato il 07/09/2022

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Lavazza è entrata ufficialmente nel metaverso lanciando un videogioco di calcio pensato per sensibilizzare i più giovani su uno dei problemi ambientali più urgenti, la deforestazione.

Lavazza Arena è lo spazio su Roblox che permette ai visitatori di divertirsi e allo stesso tempo di comprendere la portata del fenomeno: ogni giorno la Foresta Amazzonica perde oltre un milione di alberi, pari alla superficie di un campo da calcio ogni 20 secondi.

In occasione dell'Amazon Day, il 5 settembre, due grandi nomi del calcio mondiale - Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini - sono stati ospiti speciali durante le dirette Twitch di Marcy7  e de ilGattoSulTubo sfidando i gamer iscritti all'evento.

LEGGI ANCHE: Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis

Perché anche Lavazza entra nel Metaverso

È fondamentale per il marchio monitorare nuovi idiomi, stili e canali di comunicazione per poter parlare di progetti e temi di interesse per la comunità, perché l'innovazione è un valore chiave per l'azienda.

Per Lavazza, tutte le attività di comunicazione sono volte a creare un legame emotivo e valoriale con le persone, andando oltre il brand per coinvolgere e stimolare la riflessione, come in questo caso con il pubblico giovane della Gen Z. L'azienda crede fermamente nel coinvolgimento delle nuove generazioni utilizzando diverse piattaforme, digitali, di eventi esperienziali e musica, per stimolare il dialogo su temi culturali e sociali rilevanti per la comunità.

Consapevole dei problemi ambientali odierni e dell'urgenza di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla grave situazione della foresta amazzonica, Lavazza vuole aiutare i giovani a comprendere questo tema coinvolgendoli su Roblox con un divertente videogioco di calcio e utilizzando un linguaggio diretto ed emotivamente coinvolgente. Il gioco è ispirato a uno dei tanti progetti della Fondazione Lavazza, che in questo caso specifico collabora con Cesvi per sostenere le comunità native nella riforestazione dell'Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata, nella regione di Madre de Dios.

Cos'è Lavazza Arena

Lavazza Arena è un mondo virtuale da scoprire ed esplorare, completamente diverso dai normali campi da calcio.

I giocatori entrano e si trovano in un campo completamente "pulito".

Una volta lì, possono iniziare a partecipare alle varie aree dell'Arena: più partite si giocano, più la mappa di gioco si riempie di spazi verdi, natura e alberi. I giocatori possono gareggiare sul campo o semplicemente divertirsi nell'Area di allenamento, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità.

In alternativa, possono trascorrere il tempo nel Lavazza Cafè o nell'Area di apprendimento, dove possono informarsi sui problemi della deforestazione.

Sono inoltre disponibili skin e potenziamenti specifici per l'Amazzonia per personalizzare il proprio avatar.

lavazza entra nel metaverso su roblox con un gioco di calcio per sensibilizzare i giovani sul problema della deforestazione

Lavazza Arena entra nel metaverso su Roblox

Lavazza Arena è disponibile su Roblox, la piattaforma online che ha recentemente raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri. Al lancio hanno partecipato, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, anche i creatori del gioco Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia e OwengeJuiceTV, che hanno esplorato l'Arena Lavazza e organizzato un vero e proprio torneo con la loro community durante le dirette Twitch.

L'iniziativa è nata da un'idea di We Are Social, che ha fornito la strategia, la creatività e la produzione. Il gioco è stato sviluppato da Dubit.

___

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Per Lavazza, tutte le attività di comunicazione sono volte a creare un legame emotivo e valoriale con le persone, andando oltre il brand per coinvolgere e stimolare la riflessione.

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