• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Barilla rinnova immagine, pack e lancia una nuova pasta Al Bronzo

    Il brand italiano di pasta compie gli anni e aggiorna la propria visual identity. Tra le altre novità: la riapertura di Bottega Barilla

    28 Gennaio 2022

    In occasione del suo 145° anniversario Barilla presenta un nuovo logo e un packaging più sostenibile. Il 2022 si presenta ricco di novità per il marchio di pasta più conosciuto e amato nel mondo. Dietro a uno spaghetto o a un fusillo ci sono decenni di storia e di valori. Una potente eredità che rimane indissolubilmente connessa all’Italia. Dal 1877 ad oggi Barilla ha seguito ogni cambiamento culturale e sociale del nostro paese. Oggi il marchio è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, con gli occhi puntati verso futuro e sostenibilità.

    Il nuovo logo Barilla: essenziale e inclusivo

    L’anniversario è l’occasione per aggiornare la sua immagine dopo 25 anni. I cambiamenti sono stati annunciati ufficialmente ieri in un evento globale digitale, dedicato alle novità di scenario e di prodotto. barilla Il logo con lo storico simbolo perde la sua componente bianca, il doppio ovale simmetrico rappresenta le origini del marchio, ossia la pasta all’uovo. barilla Oggi Barilla decide di fare un passo in avanti rinunciando alla metafora dell’uovo e privandosi del bianco, pur mantenendo l’ovale che oggi si colora di un rosso più intenso e passionale. Il restyling racconta al meglio l’ampia offerta del brand, più differenziata e inclusiva, in grado di rispondere ai bisogni in continua evoluzione del consumatore, ne sono un esempio la pasta integrale e la pasta senza glutine. Il rosso appare ora più intenso e premium, la tonalità esprime l’amore di Barilla per la pasta. Il logotipo è stato ridisegnato con l’intento di rinnovare i codici estetici: il risultato è una personalità più stabile, solida e duratura. barilla Il nuovo ovale celebra l’eredità del brand con l’aggiunta dell’anno di fondazione, mentre il simbolo del marchio registrato ne enfatizza l’autenticità.

    Un nuovo pack blu dal cuore rosso e sostenibile

    Se il packaging rappresenta l’anima di una marca, il pacco blu di Barilla è l’essenza dell’azienda. Una vera e propria icona. Il compleanno chiude anche la “parentesi azzurra” che da un paio di anni aveva accompagnato il brand. Il restyling del 2020 testimoniava l’utilizzo di solo grano 100% italiano e omaggiava il cielo d’Italia sotto il quale è nata Barilla.

    LEGGI ANCHE: La pasta Barilla cambia colore

    Nel nuovo corso, Barilla torna ad essere una marca blu ma con un cuore rosso, il nuovo logo è infatti posto al centro della confezione. barilla Il rinnovato pack blu è moderno ed elegante e intende compiere un “Gesto d’Amore per il Pianeta”. Con la nuova visual identity, Barilla rimuove la finestra in plastica dalla confezione della celebre gamma. Questa mossa permetterà all’azienda di ridurre significativamente l’uso della plastica nei diversi paesi in cui opera, tra cui l’Italia, con una diminuzione di circa 126 mila tonnellate all’anno.
    “Questa nuova visual identity e l’impegno verso la sostenibilità, avvicinano ancora di più il brand Barilla alla nostra visione di futuro: la pasta come gesto d’amore non solo per le persone ma anche per il pianeta, grazie a scelte quotidiane più consapevoli” dichiara Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla.
    Le nuove confezioni, completamente riciclabili e prodotte con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, saranno presenti in Italia a partire dalla seconda metà del 2022.

    La nuova linea di pasta Al Bronzo

    Ruvidità intensa e colore giallo ambrato, sono queste le caratteristiche della nuova pasta Barilla che attinge al metodo tradizionale della trafilatura al bronzo. barilla al bronzo Una lavorazione grezza che intende offrire un’esperienza sensoriale unica, sia alla vista che al tatto. Incredibilmente intensa, anche nel gusto, questa nuova linea nasce dall’analisi dei trend globali dei consumatori Barilla e intende rispondere alle esigenze di un pubblico particolare che ha attenzione per la pasta e ama il gusto sofisticato del grano.
    “In tempi di grande cambiamento per le persone, da un punto di vista culturale e di stile di vita, il 2022 sarà un anno di grandi novità per il brand Barilla” afferma Ilaria Lodigiani, VP Global Marketing Barilla. “Il lancio di Al Bronzo – continua – rappresenta un passo in avanti nel cammino continuo verso l’innovazione. Grazie a questa nuova gamma, oggi annunciamo una nuova era per la pasta Barilla, pronti a fare la differenza, in nome di un’eccellenza tutta italiana e di un’intensità di gusto che sorprenderà i nostri consumatori”
    Al Bronzo si differenzia dalla linea Classica per la sua inedita confezione rossa. Il colore è deciso, assoluto, unico e distintivo sul mercato. Inchiostro blu su carta rossa dalla finitura grezza per trasmettere la specificità del prodotto, come la lavorazione da cui nasce questa pasta.

    Riapre Bottega Barilla

    Tra le altre novità dell’anno c’è la riapertura di Bottega Barilla in primavera. Un cuore che ricomincia a battere nel centro storico di Parma. bottega barilla Il marchio ritorna nel luogo in cui tutto è iniziato: la prima bottega inaugurata dal fondatore Pietro Barilla senior nel 1877. Quest’anno la Bottega diventerà uno spazio aperto a tutti, dove passato e futuro s’incontrano nel presente. bottega barilla La scoperta di questo luogo coinvolgerà i cinque sensi, dando a tutti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva mai vissuta prima.

    LEGGI ANCHE: 10 Rebranding del 2021 da non dimenticare

    La Bottega rappresenta le origini ma anche il futuro, dove oggi tornano ad abitare nuovi prodotti, nuovi progetti, nuove visioni e nuove strade da percorrere.