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  • Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non possono ignorare

    I migliori professionisti del settore ci spiegano quali saranno i canoni che ispireranno e creeranno prospettive innovative nel nuovo anno della comunicazione visiva.

    18 Gennaio 2022

    Il 2022 sarà l’anno del contrasto: una convivenza tra passato e futuro senza soluzione di continuità. Questo è ciò che afferma Depositphoto nel suo nuovo Creative Trends 2022, Merging the Future and the Past. La piattaforma internazionale di contenuti multimediali, attiva in 192 paesi e con più di 100.000 professionisti nella sua community, ha nuovamente chiamato in causa agenzie creative ed esperti di design mondiale per far luce sulle tendenze della comunicazione visiva 2022. Per fornire al pubblico un approfondimento dettagliato ed estremamente curato, il team di Depositphotos ha raccolto nel suo Creative Trends 2022 le opinioni di illustri professionisti del design, CEO e artisti.  Megan Dell, direttrice del design presso 99designs by Vista; Lore Oxford, responsabile globale degli approfondimenti culturali presso We Are Social; Antoine P. Kostadinoff, direttore del design presso Dogstudio; Paul Zgordan, responsabile dei contenuti presso Mubert Inc, artista, produttore, e consulente; Froyo Tam, artista e curatrice transmedia che co-dirige il Y2K Aesthetic Institute; Rebeccah Pailes-Friedman, fondatrice e presidentessa della IDSA, Interwoven Design Group, LLC; David Wehmeyer, un artista; Synchrodogs, un duo di direttori artistici e fotografi. Vediamo dunque quali saranno le attitudini, le propensioni e le inclinazioni che il panorama mondiale del visual propone per il nuovo anno. E cosa dobbiamo attenderci dall’estro creativo di comunicatori e designer di tutto il mondo.

    Un tuffo nel Metaverso

    Oggi i confini tra mondo reale e realtà virtuale sono sempre più fluidi. Corporate e organizzazioni si sono già attrezzate per allestire nuovi scenari digitali entro cui ospitare mondi elaborati e poter avere esperienze immersive mai provate finora. Ma in che modo questo inciderà sulla comunicazione visiva del 2022?
    Creative Trends 2022 metaverso
    Credits: Depositphotos #436325152
    Gli spazi digitali acquisiranno un aspetto ancora più realistico con l’aiuto delle tecnologie AR e VR. I designer sceglieranno elementi di grafica animata 3D per raggiungere un nuovo livello di interattività tra persone. E per far sentire il pubblico ancora più presente, i creator cureranno i loro progetti con musica ambient ed effetti sonori coinvolgenti.

    Scopri il nuovo Creative Trends 2022, Merging the Future and the Past di Depositphoto!

    Esplorando l’arte psichedelica

    Steal Like An Artist, il saggio di Austin Kleon, racchiude il concetto fondamentale per ogni creativo: guardare al passato per alimentare l’ispirazione artistica del futuro. Quest’anno, i motivi giocosi e audaci degli anni ’70 decoreranno i messaggi visual e i contenuti di tutto il mondo. Il desiderio di fuggire alla monotonia della realtà e affascinare il pubblico saranno le leve grafiche che favoriranno esperimenti d’arte psichedelica, soprattutto in ambito digitale. Colori luminosi ad alto contrasto, sfondi olografici e granulosi, astrazioni complesse, interpretazioni variegate dal marcato tratto ipnotico saranno sempre più presenti nella progettazione grafica.
    Creative Trends 2022 arte psichedelica
    Credits: Depositphotos #43986755
    Forse non sarà come fare un salto spazio-tempo nella Woodstock di Jimi Hendrix e dei Creedence, ma l’utilizzo di un gran numero di elementi creativi in un’unica composizione dai toni saturi e acidi e fornirà ai designer uno spunto di sperimentazione per aumentare il potenziale commerciale dei loro progetti.

    L’Intelligenza Artificiale che crea musica

    Negli ultimi due anni, l’Intelligenza Artificiale è stato quel fenomeno alla base della maggior parte delle nostre interazioni online con la musica. L’IA influenza il modo in cui scegliamo i nostri pezzi da suonare, semplificando il processo decisionale e fornendo consigli basati sulla cronologia delle nostre ricerche, sul nostro umore o sui nostri gusti personali. Fino a oggi questo è stato il suo ruolo. Nel 2022 l’IA avrà un impatto significativo anche sull’effettiva produzione di contenuti musicali. Tracce di sottofondo su siti web o app saranno personalizzate per adattarsi all’umore, al gusto e alle esigenze specifiche dell’utente. Progetti di comunicazione, campagne di marketing e annunci creativi presenteranno colonne sonore uniche per creare una realtà ancora più interattiva.

    Torna in auge l’estetica anni 2000

    La carenza di nuove esperienze e di emozioni positive che ha caratterizzato gli ultimi due anni, spinge le persone a ricordare la spensieratezza degli anni 2000. I Millennial e la Z-Gen sono sempre più attratti da un’estetica che evoca felicità e serenità. Come quella che hanno sperimentato durante l’infanzia o l’adolescenza, quando Britney Spears e i Backstreet Boys facevano da colonna sonora alle loro giornate.
    Creative trend 2022
    Credits: Depositphotos #201314168
    Questa nostalgia diffusa spinge i creator a utilizzare prevalentemente palette di colori pastello (come rosa, giallo, verde e blu). I progetti di design e fotografia acquistano vibrazioni retrofuturistiche con look pacchiani e luccicanti e post-produzioni simili a Matrix o Crash Bandicoot, fanno capolino tra i profili social di influencer, blogger e brand.

    Si tratta di scienza, non magia

    La fantascienza ha fortemente influenzato la nostra percezione dei progressi tecnologici. Fino a quando non ci siamo improvvisamente ritrovati nel futuro. I viaggi nello spazio raccontati da Stanley Kubrick o le macchine volanti di Ridley Scott non sono più una bizzarra trovata cinematografica. I recenti sviluppi del turismo spaziale suscitano ispirazione, curiosità ed eccitazione nella comunità internazionale dei creativi.
    Creative Trends 2022 viaggi nello spazio
    Credits: Depositphotos #427606588
    I progetti di comunicazione visiva del 2022 faranno largo uso di identità extraterrestri, robot super-intelligenti, attrezzature ed equipaggiamenti per viaggi spaziali, toni scuri e trame metalliche che indurranno il pubblico a chiedersi cosa ci riserverà il futuro e cosa si può fare oggi per un domani migliore.

    Ci lasceremo guidare da atti di amor proprio

    Nel nuovo anno si raggiungerà il picco di massima diffusione per l’amore verso se stessi. Questa esigenza si manifesterà in diversi campi della comunicazione, principalmente la fotografia. Il self-love incoraggerà brand e artisti visivi a collaborare per migliorare la salute mentale della società, e guidarla verso un cambiamento globale. I brand rinnoveranno il loro tono di voce e la loro immagine per avvicinarsi al proprio pubblico. I fotografi opteranno per composizioni più semplici, soluzioni cromatiche minimaliste e ambienti autentici, rivelando il contesto reale di prodotti, servizi o eventi. Un tale approccio non solo aiuterà i brand e i creator a guadagnare più fiducia, ma servirà a coltivare una società più sana e più felice.

    Scopriremo l’arte dello Scrollytelling

    Raccontare storie che incantano è la vera sfida al giorno d’oggi. Per attirare l’attenzione del pubblico, i creativi ricorrono a nuovi formati che includono una miscela accattivante di multimedialità come video, animazioni ed effetti sonori nella progettazione di piattaforme e siti web.
    Creative Trends 2022 Scrollytelling
    Credits: Depositphotos #299960656
    Layout asimmetrici, scorrimenti parallasse, tipografia sovradimensionata, grafica animata 3D, sono tutti elementi versatili che emergono tra i Creative Trends 2022. Ricerca di dinamismo, narrazione a scorrimento (lo Scrollytelling), tracce musicali ed effetti sonori accattivanti, diventeranno condizioni necessarie per trasferire una storia unica ai lettori.

    Tutto diventa immersivo

    In un mondo così estremamente dinamico e in rapida evoluzione, i brand ripensano costantemente ai formati e alle strategie pubblicitarie per distinguersi dalla massa. Aumentare il coinvolgimento e fidelizzare i clienti è sempre più difficile. Le aziende lungimiranti riescono a sfruttare approccio innovativo e nuovi strumenti a disposizione per raggiungere un solo obiettivo: assicurare un’esperienza immersiva indimenticabile.
    Creative Trends 2022 esperienza immersiva
    Credits: Depositphotos #374412468
    Annunci 3D, filtri AR e supporti visivi per un acquisto immersivo consentiranno a chiunque disponga di uno smartphone di interagire da vicino, testare o personalizzare un prodotto prima di completare un acquisto online. I brand che mirano ad andare oltre i social media possono provare campagne OOH (Out-of-Home) digitali immersive. Insieme all’animazione 3D e alla motion graphic, tecniche come la prospettiva forzata creano illusioni tridimensionali e lasciano incantati i consumatori di oggi.

    Per approfondire tutte le tendenze, visita il Creative Trends 2022 di Depositphoto