• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Verso la Project Economy: come gestire oggi progetti e team in azienda

    Scopriamo attraverso video, recap e il parere dell'esperto come è cambiato il modo in cui si trasformano le idee in risultati

    17 Settembre 2020

    Mettere al centro dell’economia i Progetti e di conseguenza la Gestione dei Progetti (Project Management) significa stravolgere in molti casi processi, pratiche e abitudini che hanno caratterizzato molte imprese: fare un progetto oggi non è più semplicemente “fare quanto richiesto”, ma “generare valore”. Se pensiamo alla situazione attuale, la crisi sanitaria ed economica del 2020, la buona gestione dei progetti diventa una questione ancora più importante: commettere degli errori nell’economia del progetto significa ridurre i margini e compromettere l’impresa stessa. Per fare questo però dobbiamo ripensare il modo in cui viene fatto Project Management.

    Vuoi saperne di più su come è cambiato il Project Management? Scopri la Guida Interattiva Ninja.

    marketing-strategy

    Una nuova visione del Project Management

    Si tratta di un cambiamento importante perché richiede un cambiamento nei Project Manager, nella considerazione dei Progetti e nei team che si trovano a dover realizzare questi progetti: come spesso accade non è un cambiamento di strumenti, ma è un cambiamento radicale nella cultura aziendale. Se dovessimo identificare il cambiamento principale nella gestione dei progetti in questi decenni troveremmo la risposta in un cambio di prospettiva da parte del Project Manager (PM). Infatti possiamo distinguere tra:
    • una visione Tradizionale, nella quale al PM viene chiesto di raggiungere i risultati definiti inizialmente rispettando tempi e costi;
    • una visione Moderna, nella quale al PM viene chiesto di generare valore attraverso uno o più progetti rispettando tempi e budget.
    E questo piccolo cambiamento ha un impatto enorme sul modo in cui vengono gestiti i progetti.

    Vuoi saperne di più sul nuovo ruolo del Project Manager?

    Se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più su quale è il nuovo ruolo del Project Manager in azienda, puoi scaricare la Guida Interattiva Ninja dedicata ai membri PRO. Se non sei ancora iscritto, approfitta del free risk trial period, grazie al parere di Piero Tagliapietra, consulente in Digital Strategy e Project Management, potrai:
    • avere una panoramica sulle principali metodologie di Project Management;
    • valutare quale sia l’approccio ottimale per i tuoi progetti;
    • migliorare la gestione dei team da remoto.

    >>Scopri subito la guida, diventa un PRO!<<