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And the winner is...

Giveaway e Lead Generation: da semplici follower a contatti profilati

In Italia un social giveaway è un concorso a premi a tutti gli effetti e per questo deve seguire regole precise

Antonella Passini 

Digital Marketing Manager @Leevia

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  • Prima su Facebook, adesso su Instagram, in futuro su TikTok: la sinergia tra social e giveaway non cessa di esistere.
  • Gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso un giveaway sono tanti e diversi: dalla fidelizzazione di nuovi fan alla comunicazione di valori e mission aziendale.

 

I giveaway e i contest sui social sono una delle strategie utilizzante da brand e influencer per portare a segno diversi obiettivi di marketing. Infatti spesso si pensa che sia una pratica utilizzata solo per acquisire follower ma non è così.

Le motivazioni sono più funzionali e per comprenderle spesso si deve guardare il quadro complessivo della strategia messa in moto da team interni e consulenti marketing. Gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso un giveaway sono:

  • Fidelizzare i nuovi fan;
  • Acquisire il contatto della community;
  • Aumentare la portata dei post organici sui social;
  • Aumentare il numero di followers;
  • Veicolare valori e mission aziendale;
  • Apparire meno distanti ai bisogni e necessità dell'audience.

Che cos'è un social giveaway?

In Italia è un concorso a premi a tutti gli effetti, in quanto si tratta di regalare qualcosa in cambio di un'azione dell'utente, atta a promuovere i propri prodotti o servizi.

Il giveaway è spesso associato ai social, anche se è possibile strutturarlo su altre piattaforme. Focalizzandoci sui social, il brand crea uno o una serie di post in cui si chiede agli utenti di effettuare delle azioni, chi le svolge potrà partecipare all'estrazione per vincere dei premi.

Di solito si richiede di:

  • seguire la pagina promotrice dell'iniziativa;
  • mettere like al post;
  • commentare il post.

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In alcuni casi, per aumentare l'effetto virale, può essere richiesto di taggare due o tre amici nel commento del post.

I premi possono essere dei gadget, l'uso esclusivo di qualche servizio, prodotti in serie limitata, ecc.

Come già accennato sopra, i giveaway sono dei concorsi a premi e per questo dobbiamo seguire delle regole nel rispetto delle leggi e delle tutele per le aziende e gli utenti.

LEGGI ANCHE: Consigli, esempi e regole da seguire per contest e give away su Instagram

Giveaway in Italia, come creali legalmente

La questione Server italiani

La legislazione italiana è molto attenta a come vengono gestiti i dati generati da un concorso a premi. Per "dati" non si parla solo di nome, cognome, indirizzi email, numeri telefonici e qualsiasi altro campo richiesto in un form di contatto (assente in un contest sui social) ma anche di quelli generati per poter partecipare al contest: commento del post, like, nome utente, ecc.

Spesso, erroneamente, si fa la distinzione che se non chiedi nessun dato personale non è considerato concorso a premi. Questa affermazione, in base a cosa abbiamo appena scritto sopra, è totalmente falsa. Il Ministero dello Sviluppo Economico, ente che garantisce il corretto svolgimento dell'iniziativa, deve poter verificare ogni criterio di partecipazione compreso, ad esempio, i commenti sotto il post. Per poterlo fare la normativa indica esplicitamente che i server su cui vengono registrati tali dati devono risiedere in Italia.

I server più vicini di Facebook e Instagram sono in Irlanda, come si risolve questa problematica? Affidandosi a software certificati dal MiSE che attraverso il mirroring registrano i dati in Italia.

Il regolamento del contest

Risolto il problema server, se vogliamo indire un giveaway dobbiamo mettere per iscritto la modalità di partecipazione, come si svolge l'estrazione, i soggetti coinvolti, i premi messi in palio e tutto ciò che è importante non solo ai fini burocratici, ma sopratutto per gli utenti che devono avere visione trasparente di ciò che accade.

Il regolamento di un giveaway deve indicare:

  • soggetti promotori;
  • durata del concorso;
  • ambito territoriale di svolgimento del contest;
  • modalità di svolgimento;
  • modalità di Assegnazione Premi;
  • valore commerciale dei premi messi in palio e relativo montepremi;
  • termine del contest;
  • dati della Onlus alla quale devolvere gli eventuali premi non assegnati.

Chi può fare un Giveaway

In quanto concorso a premi, solo le aziende iscritte al registro della camera di commercio possono indire un giveaway. Non sono permesse onlus, associazioni no profit e privati.

Cosa altro dobbiamo fare per non trasgredire le regole?

  • Dichiarare il concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Compilare il modulo PREMA CO/1;
  • Effettuare l'estrazione del vincitore in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio;

Giveaway per la Lead Generation: come far diventare i fan dei contatti profilati

Fino a qui abbiamo tenuto in considerazione una meccanica interamente svolta all'interno dei canali social. Come sappiamo in questo caso non è possibile richiedere ai nostri fan l'indirizzo email, il numero di telefono o qualsiasi altro contatto in modo da poterlo inserire all'interno dei nostri database di contatti per fare attività di newsletter, email marketing, retargeting, o semplicemente contattarli per qualsiasi motivo commerciale.

Per convertire i fan in utenti profilati dobbiamo creare un funnel di conversione attraverso una landing page. Ecco come:

  • creiamo un post in cui invitiamo i nostri fan a partecipare al giveaway;
  • li indirizziamo verso una landing page e al suo interno ci sarà un form di registrazione;

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  • il form di registrazione dovrà richiedere nome, email e qualsiasi altro field (anche se personalizzato) che ci aiuti a profilare al meglio l'utente;
  • tutti gli utenti registrati potranno essere estratti in modo casuale da un software certificato;

  • definizione del vincitore;
  • scaricamento della lista dei partecipanti o integrazione diretta nel CRM aziendale.

La scelta del software per organizzare un giveaway diventa fondamentale per evitare non solo problemi burocratici, ma anche per garantire agli utenti che tutto sia regolare.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

In quanto concorso a premi, solo le aziende iscritte al registro della camera di commercio possono indire un giveaway. Non sono permesse onlus, associazioni no profit e privati.

Scritto da

Antonella Passini 

Digital Marketing Manager @Leevia

Innamorata del Copywriting con la fissazione per le strategie digitali. Sono una Digital Marketing Manager che ama sporcarsi le mani nelle ADV e nella creazione di contenuti. … continua

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