Elisa Bonati
Pubblicista, Coordinatore scientifico e Marketing Specialist di Lavorofacile.it
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Il processo di talent acquisition non è da considerarsi una tradizionale attività di ricerca e selezione del personale
L'acquisizione dei talenti è un processo strategico continuo di attrazione e successiva assunzione, che si conclude con la retention e la valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
Secondo il sito americano Recruiter, per talent acqusition si intende:
"Un processo di ricerca e acquisizione di risorse umane qualificate per specifiche necessità organizzative".
La talent acquisition è, quindi, una moderna, innovativa e strategica funzione di un'organizzazione che comporta elevata pianificazione delle risorse umane, attraverso:
Un’organizzazione che punta sulla talent acquisition svolge la sua attività di ricerca, assunzione e retention in modo ciclico e continuo. Queste organizzazioni cercano sempre talenti anche se, in quel preciso momento, l’azienda non ha posizioni aperte, perché lo scopo è individuare, costantemente, potenziali candidati con competenze, capacità e idee che ancora non sono utili all’azienda ma che in prospettiva potrebbero esserlo.
Questo ciclo continuo è da ritenersi un vantaggio competitivo. Inoltre, la Talent Acquisition si focalizza
“su una pianificazione di lungo termine delle risorse umane per trovare candidati idonei a ricoprire posizioni con un skillset molto specifico. La necessità di una pianificazione di lungo termine deriva da un dato di fatto: per coprire posizioni specialistiche o di leadership spesso è necessario molto tempo. Mediamente almeno 3 mesi, ma per alcune posizioni in settori altamente tecnologici spesso il tempo necessario è superiore ai 6 mesi”. (Fonte In-recruiting)
Ed è proprio l’arco temporale che differenzia la talent acquisition dal recruiting.
La talent acquisition mira quindi al lungo termine, il recruiting invece mira a soddisfare le necessità di personale in un arco temporale di breve termine.
Nel primo caso è assolutamente necessaria una strategia pianificata e circolare nel tempo, nel secondo caso, invece, l’arco temporale è più corto poiché si fa riferimento ad un processo aziendale “classico” di selezione e ricerca del personale (spostare risorse già presenti in azienda oppure acquisire dall’esterno).
Le due attività sono diverse ma è importante sottolineare che la talent acquisition è una parte specifica del recruiting. Si può fare recruiting senza talent acquisition ma non vale il viceversa.
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Come precedentemente evidenziato, il processo di talent acquisition passa da una forte pianificazione strategica e soprattutto da una importante attività di employer branding.
"Con l'employer branding l'impresa definisce, ma soprattutto comunica, ai potenziali prossimi collaboratori, quali siano le caratteristiche che rendono unico e peculiare quel posto di lavoro".
Le caratteristiche proprie del posto di lavoro vengono distinte tra strumentali e simboliche:
Il datore di lavoro deve puntare moltissimo sulla costruzione del brand della propria organizzazione, scegliendo messaggi semplici, chiari volti a comunicare la cultura aziendale, i valori, l’innovazione e le sue peculiarità.
La reputazione aziendale, se ben costruita, lavora come costante sottofondo nell’attrazione automatica dei talenti.
Sono, infatti, i talenti stessi a proporsi alle organizzazioni che hanno costruito un employer branding efficace poiché si identificano con la mission e i valori indicati.
Con una solida reputazione del brand è possibile pianificare al meglio la strategia di talent acquisition che per essere efficace deve essere costruita intorno a questi key elements (Fonte: SHRM):
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È un dirigente con un ruolo specifico e ben definito all’interno della funzione HR, ed è una figura cross tra PR e marketing.
Ricopre il ruolo di talent scout, è infatti colui che deve scoprire talenti, individuarli, attrarli e infine reclutarli. Ha il compito di costruire relazioni attraverso una continua attività di brand reputation per individuare il talento da inserire nell’organizzazione, coerentemente con la strategia aziendale.
Un talent manager deve avere una dotazione di soft skill ovvero:
Oltre a quanto sopra indicato il Talent Manager è un esperto di reti e relazioni, crea network allargati tra futuri candidati, ex dipendenti e dipendenti già inseriti in organico.
Inoltre, deve avere anche delle ottime competenze di social marketing, poiché diventa un vero e proprio brand ambassador su tutti i canali, siano essi offline o online.
Oltre quindi alle competenze collaborative, di sviluppo della strategia di recruiting, di individuazione dei talenti, di creazione di network un Talent Manager deve:
L’attrazione e il mantenimento di persone talentuose possono avvenire solo attraverso una strategia di talent acquisition definita e chiara.
Grazie a questa strategia e alla employer branding cambia completamente il paradigma di selezione, sono i candidati a scegliere l’azienda, poiché oggi hanno sempre più strumenti per valutare e selezionare le migliori offerte di lavoro.
Ecco perché, in mezzo ai numerosi richiami di altre organizzazioni, è importante emergere attraverso una strategia a ciclo continuo per attrarre al meglio i talenti.
Grazie a questa strategia e alla employer branding cambia completamente il paradigma di selezione, poiché oggi hanno sempre più strumenti per valutare e selezionare le migliori offerte di lavoro.