• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Digital HR: 3 libri per fare la differenza nel settore delle Risorse Umane

In che modo sta cambiando il mondo HR, cosa è importante conoscere del rapporto con social e digital media e perché

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/06/2017

Quello delle Risorse Umane è un mondo complesso e che necessita di un aggiornamento continuo. Il motivo? Semplice! Gli strumenti, le organizzazioni e le persone cambiano alla velocità della luce. I media digitali e le nuove tecnologie hanno impattato il tradizionale modo di attrarre e trattenere i talenti (ma non solo). A proposito, anche per l'HRM vale lo shift rivoluzionario portato dal Digital Darwinism, di cui avevamo parlato un paio di anni fa nell'articolo "La necessità di cambiare: la sfida del Digital Darwinism".

Il Darwinismo Digitale può essere definito come quel processo evolutivo che rende gradualmente obsolete e poco competitive le aziende che non sono in grado di cogliere il mutamento e si verifica quando il comportamento del consumatore evolve, di pari passo con la tecnologia e la società, molto più rapidamente rispetto alla capacità di adattamento di un’azienda al cambiamento stesso.

Come riuscire a rimanere al passo, e continuare a creare quella talent organization da sempre sognata, ma raramente raggiunta come concreto progetto aziendale basato sull'attrazione, l'empowerment e lo sviluppo dei giusti talenti, di qualsiasi età?

A volte, vengono in aiuto (anche) i libri come preziose fonti di sapere e lifelong learning. Ecco allora tre opere recenti scritte da professionisti e studiosi di HRM innovativo indispensabili per chiunque operi nel mondo della Gestione delle Risorse Umane all'interno di aziende e altre organizzazioni. Si tratta di libri che congiungono discorsi e riflessioni sui media digitali e le nuove tecnologie e sul loro impatto in ambito HR. Non mi soffermo ulteriormente e svelo subito i titoli: #Social Recruiter, LinkedIn per Aziende e Professionisti e HRevolution. Buona...lettura! :-D

1. #Social Recruiter

In che modo social network e piattaforme digitali impattano i processi di recruiting? Quale è il "salto evolutivo" più naturale per la professione del Recruiter? Risponde a questi e ad altri quesiti Social Recruiter. Strategie e Strumenti Digitali per i Professionisti HR, il recentissimo libro scritto da Anna Martini (Digital HR Manager & Personal Branding Strategist @ Gruppo Lavorint) e Silvia Zanella (Global Digital Communication @ The Adecco Group).

In cosa consiste, oggi, la selezione? Chi è e cosa fa il Social Recruiter? Sei sicuro che termini come SEO, blogging, gamification siano così distanti dal mondo del recruiting? Con questo libro, ti ricrederai ;-)

2. HRevolution

Quali sono le leve HR (ma non solo) per stimolare la nascita della #socialorg (social organization)? Tanti paradigmi sono totalmente cambiati: servono nuovi patti tra persone e aziende come luoghi di lavoro, nuovi modi di lavorare, nuove modalità di formazione e apprendimento.

Se compariamo il nuovo HRevolution. HR Nell'Epoca della Social e Digital Organization a un qualsiasi libro legato ai temi del people management scritto solo anche pochi anni fa, ne capiamo la portata rivoluzionaria e di rottura. On top, l'autore Alessandro Donadio (HR Leader @ PWC) riesce ottimamente a integrare saperi - dalla scienza economica alla sociologia, passando per la fisica e le neuroscienze.

Dedicato a chiunque voglia capire quale sarà il futuro delle organizzazioni!

3. LinkedIn per Aziende e Professionisti

LinkedIn ad oggi si sta posizionando non solo come un semplice social network per il business, ma come un'azienda concorrente (anzi, leader) nell'ambito dei servizi dedicati al recruiting e all'attrazione di personale. Non conoscerlo a dovere e in profondità significa perdere una occasione fondamentale per capire le logiche del social networking!

Se ti ho messo timore, certamente LinkedIn per Aziende e Professionisti di Antonella Napolitano (Communications Manager @ CILD) e Francesca Parviero (Senior Partner @ BIGNAME) fa al caso tuo. Pubblicata a fine 2015, una delle specificità dell'opera è certamente quella di rivolgersi sia ai Job Seeker (candidati) che ai Recruiter, attraverso una divisione in sezioni che ne facilita la lettura e la segmentazione delle tematiche.

Social Recruiter, HRevolution, LinkedIn per Aziende e Professionisti: 3 libri pensati dai professionisti innovativi HR per i professionisti HR di oggi e domani.

Fammi sapere cosa ne pensi! :-D #DigitalHRM

In che modo sta cambiando il mondo HR, cosa è importante conoscere del rapporto tra HR e social / digital media e perché? 3 libri per non perdere il treno dell'aggiornamento! #DigitalHRM

Scritto da

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Vivo di creatività, strategie digitali e social media marketing e ne sono felice. Non nascondo il mio accento campano e sono curiosa, testarda, lunatica, sognatrice per natur… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eufemia Scannapieco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto