

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Come ogni settimana, torna Week in Social, la rassegna di tutte le novità social dell'ultima settimana.
Quello dei social network è un mondo in continuo movimento. Cambiamenti, trasformazioni, evoluzioni sono all'ordine del giorno e, per chi lavora in questo ambito, è fondamentale essere sempre aggiornati su tutte le novità.
Perciò, non perdiamoci in chiacchiere.
15 anni fa nasceva Facebook come un'applicazione, un "semplice" social network, un'unica piattaforma dove stringere amicizie, mettere like ai post degli amici e commentare foto.
Oggi Facebook è una delle più potenti e solide al mondo ed è per questo che Zuckerberg ha deciso di rinnovare il suo logo aziendale.
Non si tratta di un semplice restyling, ma di un'azione identificativa. Da un lato, il nuovo logo sarà quello dell'assetto societario che sta dietro Facebook, dall'altro, dopo le numerose acquisizioni degli ultimi anni, sarà utilizzato per rendere chiaro agli utenti la proprietà delle piattaforme controllate.
Il nuovo logo - Facebook, scritto per interno, in stampatello maiuscolo - apparirà in basso e cambierà il suo colore in base alle piattaforme: verde per WhatsApp, azzurro per Facebook e con il classico gradiente per Instagram.
Può essere che si tratti di un ulteriore test oppure di un dietro front di Instagram, eppure pare che - almeno per alcuni post - il numero di like sulla piattaforma social stia tornando a comparire.
LEGGI ANCHE: Week in Social: su Instagram scompariranno i like, mentre Facebook cambia look e prospettiva
Non si sa bene se sarà definitivo oppure no e non si riesce ad identificare ancora quali siano le circostanze che definiscono il numero dei like visibile per alcuni post piuttosto che per altri.
Staremo a vedere cosa accadrà.
A breve sarà possibile seguire i tweet di un argomento specifico, anche dei profili che non si seguono. Si chiama Topics ed è la nuova funzionalità che Twitter rilascerà ufficialmente il 13 novembre.
I test erano partiti ad agosto, solo su Android, e la nuova funzione era stata molto apprezzata dagli utenti del social, tanto che tra qualche giorno diventerà globale.
Più di 300 topics e la possibilità di seguire eventi sportivi, notizie di intrattenimento, cinema, videogiochi. Fantastico, no?
C'è chi li odia profondamente e chi, invece, li apprezza e li utilizza per lavoro o nella vita privata. Sono i gruppi di WhatsApp che con le loro centinaia di notifiche al minuto rischiano di far impazzire eppure vengono creati per tutto: scuola, palestra, lavoro e chi più ne ha più ne metta.
Ma Facebook sembra aver trovato il giusto compromesso per mettere tutti d'accordo: a breve, quando si verrà aggiunti su un gruppo WhatsApp l'applicazione manderà un avviso all'utente e lui sarà libero di accettare oppure no.
La nuova opzione dovrà essere abilitata. È molto semplice: basta andare in Impostazioni, poi in Account, selezionare prima Privacy e poi Gruppi.
Un gesto semplicissimo che risolverà una diatriba enorme.
Quando si verrà aggiunti su un gruppo WhatsApp l'applicazione manderà un avviso all'utente e lui sarà libero di accettare oppure no.
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
![]()
Eliana Glielmi
Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy |
---|---|
2 |
![]()
Giuseppe Tempestini
Copywriter & Digital Strategist |
3 |
![]()
Giulia Miglietta
Copywriter |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore