• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Codemotion Milan: i numeri, i big e tutto il resto. “Noi? Pionieri sempre”

    Mara Marzocchi: La presenza di più di 80 Tech Community che ci hanno supportato in questa edizione ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta"

    25 Ottobre 2019

    Oltre 150 speaker, 14 topic, 8 stage paralleli, 2 panel discussion, 80 Tech Community, un CTO meeting, 4 Coding Challenges, workshop e laboratori. E 2500 partecipanti. Con questi numeri si è chiusa oggi la settima edizione di Codemotion Milan, la più grande conferenza tech per sviluppatori software e professionisti dell’IT in Europa. Fra interventi, incontri con i principali esponenti della scena tech mondiale, le leading tech companies, le tech communities più attive, e aziende e startup, la novità di quest’anno è stata Codemotion Rank, la coding challenge live, una maratona (soprattutto una sfida) per identificare i migliori sviluppatori in 4 diversi linguaggi di programmazione: PHP, Java, Angular, e Javascript.

    LEGGI ANCHE: «Sì, Katie Bouman è un role model di cui abbiamo (ancora) bisogno»

    Pionieri, sempre

    “In questa settima edizione milanese di Codemotion abbiamo voluto puntare l’attenzione sul concetto di essere Pionieri – ha detto Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion, insieme a Mara Marzocchi – l’aspetto più intrigante della tecnologia infatti, è insito non tanto nel fare bene quello che sappiamo fare, ma nell’immaginare strade mai battute, nel mantenere costantemente una tensione verso il futuro. Questo è ovviamente anche l’approccio di Codemotion, sia nelle nostre conferenze che nella nostra piattaforma online”.

    LEGGI ANCHE: Il round di Codemotion, la piattaforma che supporta gli sviluppatori

    Più di 80 Tech Community

    Dello stesso avviso anche Mara Marzocchi. “Stiamo lavorando attivamente con le Community per dialogare e coinvolgere gli sviluppatori in tutta Europa, sia nelle nostre conferenze, sia sulla nostra piattaforma, sulla quale stiamo sviluppando insieme strumenti di collaborazione e ingaggio. La presenza di più di 80 Tech Community che ci hanno supportato in questa settima edizione di Codemotion Milan 2019 – ha sottolineato – ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta”.

    La Tech Conference nel dettaglio

    Game Dev. Sotto i riflettori anche per questa edizione l’Area Game Dev, dove è stato possibile sfidarsi ai videogiochi presentati dai team di sviluppatori selezionati per l’occasione nelle 14 postazioni presenti (di cui una di realtà virtuale), e l’area Kidscon la Mission to moon, dove i partecipanti hanno potuto rivivere le emozioni delle missioni spaziali programmando dei rover robotici per la superficie lunare.

    Gli speaker. Tre iworkshop di apertura e tanti gli speaker da tutto il mondo che si sono susseguiti sul palco.Ospiti d’eccezioneDon Eyles, ingegnere del MIT, tra i creatori del software che ha permesso ai moduli lunari LEM delle missioniApollodi portare l’uomo sulla Luna, eRuss Olsen, Vice Presidente di Cognitec, che nel suo talk ha guidato il pubblico attraverso le scelte che hanno portato all’atterraggio sulla Luna, rivivendo insieme quegli emozionanti ultimi dieci minuti. Tra gli altri speaker sul palco della conferenzaLuca Mezzalira, VP of Architecture di DAZN,Priyanka Vergadia, Developer Advocate di Google eJessica Tai,Software engineer di Airbnb, ovvero il meglio del panorama internazionale del coding. A questo link l’elenco completo degli speaker che hanno partecipato:

    CTO Meeting. Anche in questa edizione è stata data molta attenzione al CTO, una delle più strategiche in un’azienda, dovendo garantire che l’infrastruttura tecnologica mantenga il business in esecuzione e nello stesso tempo innovare continuamente al fine di rendere l’azienda sempre più competitiva sul mercato a livello tecnologico.

    HR Meeting. Tra le novità di questa edizione anche l’HR MEETING, il primo che Codemotion organizza all’interno della sua conferenza di Milano, in collaborazione con Randstad. L’HR meeting è un incontro a porte chiuse riservato a circa40 professionistitra HR Manager/Officer, Talent Acquisition Director e HR Business Partner, per creare momenti di confronto e scambio sulle best practice e gli ostacoli che si possono riscontrare nel mondo dell’IT recruiting.