

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Come ha riportato il Wall Street Journal, Facebook lavorerebbe ad una sezione notizie, che dovrebbe apparire nella parte inferiore dell'app ed essere lanciata alla fine fine ottobre. Facebook sarebbe in contatto con testate (circa 200 quelle coinvolte nell’operazione) del calibro di Dow Jones, Washington Post, New York Times, Business Insider, BuzzFeed, HuffPost e Philadelphia Inquirer. Ma Menlo Park ha in programma di accrescere il numero di editori inclusi nel programma man mano che il prodotto si sviluppa.
LEGGI ANCHE: Copyright, Google News, gli editori francesi e la libertà di decidere. Il punto
I titoli delle Top news (dovrebbero essere 10) saranno scelti da un team di redattori, quelli delle sottosezioni come sport e spettacoli da un algoritmo. Il feed non includerà alcuna pubblicità e tutte le storie indirizzeranno i lettori ai siti Web degli editori. Il team di redattori composto da 25 persone, dovrebbe essere coordinato dal premio Pulitzer Anne Kornblut, che ha lavorato al Washington Post, New York Times e Boston Globe.
Dovrebbe anche essere previsto il collegamento a Today In, il progetto di Facebook dedicato alle notizie locali. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con le testate giornalistiche per enfatizzare le segnalazioni originali e rendere molto più facile trovare le notizie più rilevanti" ha dichiarato Campbell Brown, Facebook’s vice president of global news partnerships.
Dopo aver elencato le testate in qualche modo legate al progetto, il Wall Street Journal ha sottolineato che solo un quarto delle testate coinvolte riceverà un compenso: in che modo è tutto da decidere. Sembra invece chiaro che Facebook prevede di utilizzare i dati di traffico sulla pagina di notizie come base per la scelta di quali editori saranno inclusi come fornitori di notizie in arrivo. Tutte le altre beneficeranno solamente della possibilità di far apparire i propri contenuti sulla piattaforma e di incrementare il traffico sul proprio sito.
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
![]()
Eliana Glielmi
Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy |
---|---|
2 |
![]()
Giuseppe Tempestini
Copywriter & Digital Strategist |
3 |
![]()
Giulia Miglietta
Copywriter |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore