• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

L'intervista

Cristina Cipriano: al Campus Party vi racconto la straordinarietà dell’ordinario

È dall'ordinario che possiamo partire per tracciare nuovi sentieri. Ne abbiamo parlato con Cristina Cipriano, speaker al Campus Party 2019

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/07/2019

Ha costruito un laboratorio di biologia molecolare in casa ed è conosciuta per i suoi design di attrezzature scientifiche minimaliste innovative, a basso costo e open source. È co-founder di Binomica Labs, un gruppo di ricerca indipendente con sede a New York, dedicato alla pratica scientifica e allo sviluppo di programmi di studio scientifici per studenti di ogni età e background formativo. Aspirante polimata, ci sarà anche Cristina Cipriano all'edizione 2019 di Campus Party.

Apprendimento costante

«Di base preferisco definirmi una studentessa - ha spiegato - in quanto la componente relativa all'apprendimento e al miglioramento è una costante nella mia formazione e, di conseguenza, nei modi in cui mi relaziono agli altri anche da un punto di vista professionale. Il mio percorso scientifico per molti versi si sta ancora delineando e ha le sue peculiarità. Alcune di queste le racconterò proprio al Campus Party. Il titolo della mia talk - ha aggiunto - riprende quello di un libro che raccoglie una serie di lettere inviate da Richard Feynman nell'arco della sua vita, intitolato Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute e in cui si comprende una forma mentis dello scienziato, un approccio anche alla vita se si vuole, che per molti aspetti condivido. Il tema principale e filo conduttore fra i vari argomenti sarà proprio quello delle deviazioni, dell'apparentemente anomalo, dell'ordinario o abitudinale che può essere visto in un altro modo».

Campus Party 2019. Ben settantasette edizioni in 14 Paesi, oltre 3 milioni di partecipanti, migliaia di tende abitate in tutto il mondo dai trasformatori del futuro. E poi ancora 4 giorni e 4 notti, 24 ore di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Campus Party è tutto questo. Ma soprattutto vuol dire tanti ospiti. Anche quest'anno. C'è Sir Tim Berners-Lee, ma ci sono anche Aimee van Wynsberghe, co-founder e co-director della Foundation for Responsible Robotics, Daniele Bigi, Visual Effect Supervisor Industrial Light & Magic, Gino Strada, medico, fondatore di Emergency,  Valeria Cagnina, Elisabetta Liuzzo, ricercatrice dell’Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, che fa parte del team che ha sviluppato il software per catturare la prima immagine in assoluto di un buco nero, lo YouTuber e divulgatore scientifico Adrian Fartade.

LEGGI ANCHE: Sir Tim Berners-Lee, il talento, le idee, le imprese. Campus Party spiegato

Cristina, così torni al Campus Party (dove sei già stata nel 2017)? Con quale spirito?

«Sì. Sono già stata al Campus Party nel 2017 come speaker. Fu la mia primissima esperienza divulgativa amatoriale davanti a un pubblico ed ero visibilmente entusiasta e molto emozionata. Sono sicuramente cambiate molte cose in questi anni, ho acquisito più esperienza di quanta ne potessi immaginare, con diverse tipologie di pubblico e nei contesti più svariati. Pertanto, ritorno al Campus Party con uno spirito probabilmente più consapevole e maturo ma ugualmente entusiasta come la prima volta».

Campus Party 2018

LEGGI ANCHE: Partecipa all’esperienza d’innovazione e creatività di Campus Party (e scopri la Job Factory)

Quanto sono importanti appuntamenti come il Campus Party?

«Molto, specialmente per i più giovani. È una bellissima esperienza per confrontarsi con molte realtà diverse che non sempre si conoscono. È un'occasione per fare networking, incontrare nuovi potenziali amici e scoprire argomenti che possono interessare e far riflettere. Soprattutto, è un luogo dove ci si può divertire e condividere un'esperienza sicuramente fra le più particolari, unica nel suo genere, in Italia».

Le tue parole chiave sono: ricerca di base e open source, scienza informale, ma anche design low cost. Corretto?

«Abbastanza corretto, sono alcune fra le parole principali intuibili e che mi rispecchiano. Tuttavia, aggiungerei anche divulgazione e insegnamento, che sono due cose diverse ma di cui sono fortemente  appassionata e ritengo cruciali. Probabilmente se ne potrebbero aggiungere anche molte altre, ogni persona è un sistema dinamico in continua evoluzione».

Cristina, sei anche molto attenta alle dinamiche dei makers e dei fablab. Dopo gli anni del fenomeno come moda, ora come siamo messi?

«Credo che ogni fablab e più in generale ogni realtà maker, collettiva o individuale, sia a sé stante. Da quel che ho potuto constatare, tanto in Italia quanto all'estero, esistono diversi livelli di approccio al settore in termini di approfondimento metodico e sperimentale ma anche in base a ciò che si sceglie di fare. Il mondo maker abbraccia un po' tutti e un po' nessuno, nel senso che dipende molto dallo scopo finale di chi si avvicina a queste realtà, che non sono altro che un'estensione più o meno grande della curiosità umana e della voglia di creare. Come per molte cose nella vita, è chiaro che ci vogliano impegno, tempo e perseveranza. Pertanto, in base al livello di dedizione, varieranno anche i risultati ottenuti. Non credo che l'effetto "moda" sia necessariamente passato del tutto, e in parte va anche bene così perché vuol dire che è un mondo che continua ad incuriosire, ma mi sembra un riduzionismo pensare al fenomeno come mera moda. Per alcuni potrà anche esserlo, probabilmente la maggior parte. Non è una critica, va benissimo limitarsi all'hobbistica o a un'esperienza senza pretese, assolutamente. Tuttavia c'è un potenziale elevato in questa comunità, che si può senz'altro sfruttare e che alcuni hanno saputo trasformare in vere e proprie realtà imprenditoriali, diventando una risorsa per il paese. Si può certamente imparare qualcosa».

Sei anche co-founder di Binomica Labs, che progetti avete in corso?

«Essendo un gruppo di ricercatori indipendenti e amatoriali, lavoriamo su diversi continenti e progetti in base alle nostre rispettive esigenze. Sebastian e Sung hanno base a New York, io al momento sono in Italia e ho avviato una serie di attività indipendenti da Binomica. Fra qualche anno saprò dirvi con maggiore certezza quali saranno stati i frutti di queste scelte».

Scritto da

Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

Giornalista per missione, fotografo quando posso. Mi occupo di digitale, ma anche di atomi, cucina, musica, cinema. Bevo caffè e mi piacciono i film di Woody Allen

Condividi questo articolo


Segui Alessio Nisi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

L’Experience Economy sta portando i brand verso una nuova era della trasformazione digitale
Gli esperti, i numeri, i trend: com’è andata l’edizione 2019 di Ecommerce Hub
Sull’etica dell’Intelligenza Artificiale: i robot prenderanno sempre la decisione giusta per l’uomo?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto