• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Domande cosmiche

Cos’è la Scala di Kardašëv e quanto è sviluppata oggi la civiltà umana

Quanto è evoluta la nostra civiltà rispetto al resto dell'universo?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Marco Mantovan 

Co - Founder presso Leo - L'Assistente Virtuale

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/07/2019

Una delle domande che l'essere umano si pone dall'alba dei tempi è "Siamo l'unica civiltà nell'universo?".

Partiamo con il considerare un dato di partenza: quanto è grande questo universo? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda, ma tra i dati più interessanti c'è quello che indica che il diametro della sfera dell'universo osservabile sia pari a circa 93 miliardi di anni luce.

Per rendere leggermente l'idea, un anno luce è la distanza che percorre la luce in un anno, ovvero:

299792,458 km/s x 60s x 60 min x 24h x 365,25 giorni = 9 460 730 472 580,8 km

Ora, moltiplicate quel risultato per 93 miliardi. Beh, sembra ci sia proprio tanto spazio anche per altre civiltà...

Non è questo però il momento per discutere di alieni e altri esseri viventi della galassia, ma per parlare di uno degli argomenti più controversi dell'astronomia: la Scala di Kardašëv.

La Scala di Kardašëv

astronomia-universo-scala-Kardasev

Proposta nel 1964, la Scala di Kardašëv è un sistema di classificazione ideato dall'astronomo russo Nikolaj Kardašëv.

Il principio vede alla base della classificazione, la capacità di una civiltà di utilizzare l'energia a disposizione.

La scala iniziale presentava solo tre tipologie di civiltà, in seguito, per permettere alla civiltà umana di essere presente nella scala, fu aggiunto un nuovo livello "Tipo 0".

LEGGI ANCHE: L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie.

I livelli di civiltà

astronomia-scala-Kardashev

Partendo dal "Tipo 0" troviamo tutte le civiltà in grado di utilizzare almeno 1 mega watt di energia. Una civiltà di tipo 0 , come puoi immaginare, è quella che non è ancora stata in grado di sfruttare tutta l'energia del suo pianeta natale. È, quindi, un sub-globale che sfrutta l'energia delle materie prime. Non ha ancora la possibilità di lasciare il proprio pianeta natale ma sta facendo progressi costanti per farlo. Sì, hai proprio indovinato: stiamo parlando di noi, gli esseri umani. E, per la cronaca, pare che il nostro punteggio attuale sia di 0,7, secondo l'astronomo Carl Sagan.

Tipo 1, la civiltà dev'essere in grado di utilizzare tutta l'energia disponibile sul proprio pianeta, e il genere umano secondo alcune ipotesi, potrebbe raggiungere il Tipo 1 nel 2200.

Tipo 2, la civiltà dev'essere in grado di utilizzare tutta l'energia della stella del proprio sistema solare, nel nostro caso  del sole, livello che la civiltà umana raggiungerà attorno al 5200.

Tipo 3, la civiltà dev'essere in grado di utilizzare tutta l'energia della propria galassia, sfruttando stelle, pianeti, satelliti. La razza umana dovrebbe diventare di tipo 3 attorno al 7800.

Per farvi un esempio di civiltà di Tipo 3, basti pensare al mondo inventato da George Lucas, guerre stellari.

Ci sono civiltà di livello superiore?

Seguendo una crescita esponenziale, si è ipotizzato che questa scala possa arrivare fino a civiltà di tipo 10. Per farci un'idea, una civiltà di Tipo 7 è in grado di creare universi a proprio piacimento e utilizzarli per ricavarne energia.

Una civiltà di tipo 9 è composta da esseri estremamente superiori capaci di creare oggetti non-cosmici che utilizzano come fonte primaria di energia.

Infine, il Tipo 10 è una civiltà che ha raggiunto una capacità tecnologica tale d'aver abbandonato il mondo cosmico come lo conosciamo per continuare a vivere ed evolversi in "universi" non-cosmici creati da loro stessi.

Ipoteticamente parlando questi esseri possono essere realmente considerati degli Dei nel senso stretto della parola.

LEGGI ANCHE: La tecnologia ci renderà telepatici ed è stato già dimostrato con un esperimento.

Critiche alla scala di Kardašëv

Come avrete notato, la scala usa come parametro solo l'energia utilizzabile, questo perché ad oggi, le variazioni di energia sono gli unici dati che ci permetterebbero di capire se nel nostro universo ci siano o meno altre forme di vita.

Osservando una stella sappiamo come dovrebbe comportarsi e uno sbalzo energetico potrebbe significare che quella stella sia stata "utilizzata" da qualcuno.

Esistono altre scale che usano metriche di valutazione diverse come: portata di una civiltà, informazione di una civiltà o manipolazione delle micro-dimensionalità.

Chissà dall'altro lato dell'universo come la nostra civiltà viene vista e giudicata: saremo davvero così "antiquati"? E quello che stiamo facendo oggi alla Terra potrà essere rimediato in futuro?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • The Kardashev Scale – Type I, II, III, IV & V Civilization
  • Sizing Up a Civilization With the Kardashev Scale

Proposta nel 1964, la scala di Kardašëv è un sistema di classificazione ideato dall'astronomo russo Nikolaj Kardašëv. Il principio vede alla base della classificazione, la capacità di una civiltà di utilizzare l'energia a disposizione.

Scritto da

Marco Mantovan 

Co - Founder presso Leo - L'Assistente Virtuale

Classe 1995...ad oggi 25 anni. *Mi impegno a modificare la biografia ogni anno per non rimanere giovane per sempre. Appassionato ed immerso nella tecnologia da cinque anni. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Economia sostenibile: le sfide che le aziende dovranno affrontare per un futuro migliore
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
Cosa è successo alla corsa allo spazio (e al suo business) durante l’emergenza Coronavirus

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto