• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le app e i tool che ti servono per continuare a studiare e lavorare anche in spiaggia

    Dall'editing di immagini e video, alla condivisione di file, passando dalla ricerca del wi-fi gratuito più vicino, ecco tutto quello di cui potresti aver bisogno quando lavori lontano dal tuo ufficio

    21 Giugno 2019

    Immagina di tornare indietro nel tempo e di avere ancora bisogno di un telefono fisso ogni volta che devi fare una telefonata. Da brividi, vero? Quasi impensabile! Bene, questo è l’equivalente di non avere a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per lavorare quando sei lontano da casa o dall’ufficio per una trasferta o per un breve periodo di svago. Può capitare, ad esempio, che in questo periodo dell’anno, ci si cominci a concedere qualche week end lungo al mare o in campagna, per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni, ma con la necessità di non scollegare completamente dagli impegni di lavoro. E per un professionista del digitale questo significa avere a disposizione tutti i tool e le app utili al lavoro anche da mobile. Qual è la giusta combinazione di applicazioni che può renderti la vita più semplice, senza costringerti a stare alla scrivania? Naturalmente ognuno ha la propria, a seconda della specializzazione del proprio lavoro, ma questo elenco di strumenti possono esserti sempre utili da tenere a portata di mano su smartphone e tablet.

    1. Hootsuite Mobile

    Ideale per: gestione dei social network. Hootsuite Mobile ti dà la flessibilità di gestire i tuoi progetti social e di collaborare con il tuo team anche mentre sei in viaggio. Utile se hai bisogno di apportare una modifica dell’ultimo minuto a un post social o monitorare le conversazioni dei clienti, pianificare i contenuti, pubblicare post su tutti i principali social network, o approvare i post dal tuo team.

    2. Evernote

    Ideale per: condividere le note, taggare i membri del team nei progetti. Evernote è un’app per appunti semplice e intuitiva. Se stai redigendo un copy per un post social, o stai scrivendo i testi per una campagna imminente o stai organizzando il piano di lavoro del team per le prossime settimane, Evernote ha funzionalità che ti consentono di condividere documenti, taggare i progetti per data o tipo di campagna e aggiungere link ad altri documenti come i calendari.

    3. Canva

    Ideale per: modifica delle immagini e modelli di design Canva ha un’app di editing fotografico che ti consente di modificare foto, aggiungere testo, adesivi, cornici ed effetti alle tue foto oltre a mettere a disposizione un’enorme raccolta di foto gratuite e a pagamento, in modo da poter trovare rapidamente le immagini a seconda del tema o dello stile di cui hai bisogno. Offre anche modelli pre-progettati, quindi se sei di fretta, non devi preoccuparti di scegliere il font o il layout ed è molto utile anche per la realizzazione di presentazioni creative.

    4. TouchRetouch

    Ideale per: ritocco fotografico di base TouchRetouch è uno strumento di ritocco che ti consente di rimuovere i contenuti indesiderati dalle tue foto. È veloce e facile da usare (non devi essere un professionista!). Se pubblichi molti contenuti su Instagram, questa potrebbe diventare la tua app on-the-go, permettendoti di trasformare qualsiasi foto in un post di Instagram in pochi secondi anche in mobilità.

    5. Clips

    Ideale per: modifica di brevi video social Clips è uno strumento utile per creare e modificare video quadrati. Una volta registrato un video, puoi facilmente aggiungere testo, effetti e grafica. La funzione “Titoli in tempo reale” ti consente di aggiungere didascalie e titoli animati semplicemente parlando. Tutti i video in Clip sono sincronizzati con iCloud, quindi puoi modificare i tuoi video su tutti i tuoi dispositivi.

    6. Slack

    Ideale per:la comunicazione di squadra L’app di messaggistica Slack è molto utile per la collaborazione tra team. Se hai bisogno di condividere documenti, ricevere feedback o raggiungere rapidamente una decisione di gruppo, dovresti usare Slack. Slack ha molte funzioni utili che ti consentono di impostare gruppi di lavoro, taggare le persone, cercare vecchi progetti negli archivi delle conversazioni, condividere documenti ad esempio da Google Drive.

    7. WiFi Map

    Ideale per: trova il wifi gratuito più vicino a te Ciò di cui hanno bisogno tutti i professionisti quando lavorano da remoto è non consumare troppo in fretta il proprio 4G, e avere a disposizione una connessione wi-fi per scaricare e caricare immagini, file e dati. WiFi Map ti consente di scegliere tra gli oltre 100 milioni di hotspot gratuiti in tutto il mondo, fornendoti password e velocità di download / upload inviate dagli utenti. Ti dirà anche che tipo di struttura ospita la connessione, quindi saprai in anticipo se puoi andare a prendere un caffè o uno spuntino mentre sei lì.

    8. Google Drive

    Ideale per: archiviare i tuoi file nel cloud Irrinunciabile, indispensabile, affidabile: lo storage su cloud si dà troppo spesso per scontato, ma è un must quando lavori lontano dall’ufficio e quando magari non hai con te il solito pc, soprattutto se fai parte di un team e ha bisogno di condividere file e renderli facilmente accessibili in un unico posto. Google Drive rimane una delle piattaforme di archiviazione cloud più generose, offrendo 15 GB di spazio gratuitamente. Inoltre, con Documenti, Presentazioni, Fogli e altro come parte della suite di strumenti di Google, puoi aprire molti dei tuoi file e condividerli mentre sei in viaggio. >>> Cogli al volo i fantastici sconti Ninja On The Beach: 10 Corsi brevi On Demand a 229 euro (invece di 920 euro), Solo dal 12 al 15 Luglio, per studiare un po’ anche sotto l’ombrellone!

    9. GoToWebinar

    Ideale per: studiare mentre sei al mare Se invece il week end al mare ti serve per staccare dal lavoro, ma vuoi renderlo comunque un momento produttivo per te, puoi approfittare di queste ore di relax per studiare un po’, seguendo un corso online. Tutto quello che ti servirà sarà un’app come GoToWebinar per approfondire, aggiornarti e imparare tecniche e strumenti dai migliori docenti, magari scegliendo uno dei corsi di Ninja Academy.