• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La startup “sospesa” come il caffè: l’iniziativa di NAStartUp per supportare gli innovatori

    Come funziona l’iniziativa di NaStartup (la community e Palestra delle startup di Napoli) che offre aiuti gratuiti agli startupper

    10 Maggio 2019

    Il caffè sospeso è una delle più belle tradizioni napoletane. I napoletani quando si recano al bar a bere la famosa bevanda possono pagare un caffè in più (sospeso) per offrirlo a chi ne ha bisogno. NaStartup, la community e Palestra delle startup di Napoli, ha scelto di usare (e trasformare) questa usanza per offrire nuovi vantaggi agli innovatori del territorio:  «Abbiamo messo a disposizione uno spazio e l’aiuto dei nostri ambassador. Ogni startupper che ha bisogno di un supporto può venire da noi e parlarci della sua idea», spiega Antonio Prigiobbo, il driver di NAStartUp.

    Startup innovazione NAStartUp
    Credits: Adobe Stock #92258605

    Anche tazzine di caffè

    Oltre agli aiuti, anche una (o più) tazzine di caffè, offerte a aprile a Casa Lavazza (che ha messo a disposizione i suoi spazi in Via San Biago dei Librai 39), all’interno di Palazzo Marigliano a maggio nella Casa dei Giornalisti al SUGC Sindacato Unitario Giornalisti della Campania a vico Cappella Vecchia 8b nei pressi di piazza dei martiri.

    La nostra rete a disposizione

    Da oltre un mese, ogni venerdì, gli startupper che vogliono dei feedback e dei supporti sulla loro idea possono recarsi, prenotandosi, son accolti dalla community di Nastartup: «Mettiamo a disposizione la nostra rete di partner tra cui manager, imprenditori, sviluppatori, designer che sposano la filosofia di comunità e innovazione, che è alla base della nostra Palestra. Tutti mettono a disposizione il loro tempo per supportare le nuove realtà del territorio», continua Prigiobbo. Un’iniziativa che nasce all’interno della community che ha sviluppato negli anni una sua precisa identità: «Siamo convinti che non bisogna dire a uno startupper qual è la strada giusta da percorrere. Anche perché nell’innovazione non esiste un unico sentiero.  Quello che ci piace invece fare è aiutare lo startupper a trovare una sua strada, che è unica e potrà condurlo lontano. Le buone pratiche spesso non portano da nessuna parte, mentre arrivi lontano se segui percorsi nuovi e inesplorati».

    Con Lavazza

    L’iniziativa nasce insieme a Casa Lavazza, lo spazio lanciato dalla celebre azienda del caffè, per celebrare il legame indissolubile tra l’amata bevanda e il popolo napoletano, al quale si è aggiunto, nel mese di maggio, il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, nei pressi di Piazza dei Martiri. Gli appuntamenti de la #StartupSospesa, continuano nella casa dei giornalisti della Campania, con un particolare focus sui giornalisti che vogliono mettere su una startup. Per non perdere tutti gli appuntamenti di NaStartup (i TechCofee e gli incontri OneToOne), basta seguire in canali social della community. Prossimo evento NAStartUpDay: mercoledì 15 maggio ore 18:00 www.nastartup.it

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO